Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, può darsi 🙂. Le foto non sono buone ma a me sembra che sia stata periziata o sbaglio? 

ANTONIO 

La perizia è dello stesso venditore se non sbaglio.

Dalla descrizione mi sembra di capire, ma non mi è chiarissimo, che l'esemplare abbia ottenuto la documentazione di lecita provenienza...

In generale la mia impressione è la stessa di @torpedo

Modificato da ggpp The Top
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao, chi ha periziato la moneta è un Perito Numismatico molto conosciuto ma correggetemi se sbaglio. Non so francamente come facciate dalle foto (non buone) che si vedono sul sito del venditore a dire che sia una moneta prodotta per fusione. Sono uno che anche se neofita non mi sono mai tirato indietro nell'esprimere un parere quando qualche utente lo richiede ma questo è un caso diverso. Attendo a questo punto, sempre a scopo didattico, gli interventi degli esperti che si sono espressi sulle monete di inizio post per leggere il loro pensiero su questa moneta inedita 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato (modificato)

Perché non specificare la provenienza, ma è un mio problema ,  dare giudizi da queste foto è fantascienza.

Modificato da luigi78

Inviato (modificato)
48 minuti fa, luigi78 dice:

Perché non specificare la provenienza, ma è un mio problema ,  dare giudizi da queste foto è fantascienza.

Ciao, non giudizi. Quelli li ha espressi dopo aver visionato, studiato ed analizzato la moneta chi poi ha sigillato e quindi periziato la stessa. A meno che non volete mettere in dubbio tutto questo e non mi sembra il caso. Per me la moneta è coniata è periziata autentica da un esperto Numismatico . Io mi riferivo al fatto che ci troviamo di fronte ad una moneta della stessa tipologia delle tre di inizio post ma coniata con diversi conii di incudine e martello (nonostante le foto brutte questo si vede benissimo) quindi di grande importanza. Su questo volevo si dicesse qualcosa 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato

lasciando perdere per un momento che si tratti di una foto, e che la moneta sia stata periziata (il che vuol dire molto, ma può voler dire poco..), quindi senza entrare troppo nei dettagli ..almeno per il momento

I rilievi , lo stile e quanto rappresentato, è in linea con lo stile degli altri esemplari conosciuti? 

Inviato

Ciao, la tipologia è la stessa. Essendo conii diversi (e quindi anche la mano del maestro incisore non uguale alle altre tre ) anche lo stile cambia. Percui può dire qualcosa ma anche niente. Così come i rilievi, poco nitidi forse perché avrà circolato? Anche questo può dire tanto ma anche niente🙂

ANTONIO 

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la tipologia è la stessa. Essendo conii diversi (e quindi anche la mano del maestro incisore non uguale alle altre tre ) anche lo stile cambia. Percui può dire qualcosa ma anche niente. Così come i rilievi, poco nitidi forse perché avrà circolato? Anche questo può dire tanto ma anche niente🙂

ANTONIO 

Giusto per capire il tuo pensiero di oggi, la moneta per te è autentica (anche da quanto hai scritto sopra) ?  Corretto ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)
16 minuti fa, skubydu dice:

Giusto per capire il tuo pensiero di oggi, la moneta per te è autentica (anche da quanto hai scritto sopra) ?  Corretto ?

Mi sembra che sia chiaro. Non lo dico io ma chi l'ha vista dal vivo, esaminata e periziata🙂.

ANTONIO 

18 minuti fa, skubydu dice:

Ovviamente, mi piacerebbe conoscere anche il tuo di parere 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Haha 1

Inviato
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Mi sembra che sia chiaro. Non lo dico io ma chi l'ha vista dal vivo, esaminata e periziata🙂

Quindi per te, basta che uno metta una moneta in una bustina , faccia una perizia ( dove normalmente scrive che a suo parere la moneta è autentica), per rendere in modo assoluto e certo una moneta autentica?

• Haha 3

Inviato
Adesso, skubydu dice:

Quindi per te, basta che uno metta una moneta in una bustina , faccia una perizia ( dove normalmente scrive che a suo parere la moneta è autentica), per rendere in modo assoluto e certo una moneta autentica?

La moneta è periziata e siccome io rispetto la professionalità perché dovrei dubitare . Sei intervenuto in questa discussione citandomi e ti ho risposto. Cerchiamo di mantenere il discorso sulla Numismatica. Mastico niente di Numismatica ma mi sono iscritto al forum proprio per accrescere le mie conoscenze, non per essere attaccato ogni qualvolta intervengo in una discussione. Una volta mi si accusa gratuitamente che sollevo dubbi e vengo addirittura minacciato ed insultato in privato , ora mi si accusa dell'opposto. Certo che è veramente dura dura. Prendo atto che la Perizia per te conta e non conta dopodiché gradirei come ho fatto io che tu  rispondessi alla mia domanda, a cui hai replicato con un altra domanda. 🙂

Inviato
2 minuti fa, Pxacaesar dice:

La moneta è periziata e siccome io rispetto la professionalità perché dovrei dubitare . Sei intervenuto in questa discussione citandomi e ti ho risposto. Cerchiamo di mantenere il discorso sulla Numismatica. Mastico niente di Numismatica ma mi sono iscritto al forum proprio per accrescere le mie conoscenze, non per essere attaccato ogni qualvolta intervengo in una discussione. Una volta mi si accusa gratuitamente che sollevo dubbi e vengo addirittura minacciato ed insultato in privato , ora mi si accusa dell'opposto. Certo che è veramente dura dura. Prendo atto che la Perizia per te conta e non conta dopodiché gradirei come ho fatto io che tu  rispondessi alla mia domanda, a cui hai replicato con un altra domanda. 🙂

Va che qua nessuno ti accusato di nulla …

Se mi devo interfacciare con te, voglio capire il perché scrivi e pensi in un certo modo. 

scrivi sempre che sei un neofita e che vuoi imparare…

Inviato
6 minuti fa, skubydu dice:

Va che qua nessuno ti accusato di nulla …

Se mi devo interfacciare con te, voglio capire il perché scrivi e pensi in un certo modo. 

scrivi sempre che sei un neofita e che vuoi imparare…

E quindi? 

ANTONIO 

Inviato

quindi il tuo perito vale poco. prendi un altro perito e non è detto che dica che sia pure autentica.

• Haha 2
  • Confuso 1

Inviato
2 minuti fa, coinzh dice:

quindi il tuo perito vale poco. prendi un altro perito e non è detto che dica che sia pure autentica.

Mah!!! 🙂

ANTONIO 

Inviato

io ti dico solo che sto facendo degli occhiali nuovi da un nuovo ottico. ha misurato la distanza tra le mie pupille diversa che il vecchio ottico. così sono andato da 4-5 altri ottici per misurarla e tutti tirano fuori una misura diversa.

• Haha 1

Inviato

Vedo che pareri comunque non ne arrivano che era quello che avevo chiesto, pazienza🙂. Una discussione questa che mi ha confermato la saggezza della mia decisione presa 3 anni fa e cioè quella di impegnarmi solo ed esclusivamente sullo studio dell'oggetto moneta (e che continuerà per sempre perché in Numismatica come nella vita si è sempre neofiti e non si finisce mai di imparare) per non dipendere solo ed esclusivamente dal giudizio di altri (senza con questo voler sminuire niente e nessuno), ci vuole tempo, impegno e passione ma ci riuscirò. A due anni precisi dalla mia iscrizione al forum ho deciso di prendere un lungo periodo sabbatico non intervenendo più in nessuna discussione nemmeno con le reazioni. Ovviamente continuerò a seguirle ed a seguire gli interventi dei veri esperti che ho imparato a conoscere in questi 2 anni e dai quali ho appreso e continuerò ad apprendere molto. Mi limiterò solo a condividere come ho sempre fatto i miei nuovi acquisti e ad aiutare quando posso ad identificare qualche moneta romana nella apposita sezione identificazione. Buon prosieguo a tutti 👋

ANTONIO 

Inviato
10 minuti fa, Pxacaesar dice:

Vedo che pareri comunque non ne arrivano che era quello che avevo chiesto, pazienza🙂. Una discussione questa che mi ha confermato la saggezza della mia decisione presa 3 anni fa e cioè quella di impegnarmi solo ed esclusivamente sullo studio dell'oggetto moneta (e che continuerà per sempre perché in Numismatica come nella vita si è sempre neofiti e non si finisce mai di imparare) per non dipendere solo ed esclusivamente dal giudizio di altri (senza con questo voler sminuire niente e nessuno), ci vuole tempo, impegno e passione ma ci riuscirò. A due anni precisi dalla mia iscrizione al forum ho deciso di prendere un lungo periodo sabbatico non intervenendo più in nessuna discussione nemmeno con le reazioni. Ovviamente continuerò a seguirle ed a seguire gli interventi dei veri esperti che ho imparato a conoscere in questi 2 anni e dai quali ho appreso e continuerò ad apprendere molto. Mi limiterò solo a condividere come ho sempre fatto i miei nuovi acquisti e ad aiutare quando posso ad identificare qualche moneta romana nella apposita sezione identificazione. Buon prosieguo a tutti 👋

ANTONIO 

ci sono 2 vie per far capire ad una persona che deve imparare (almeno come puntualmente scrivi in ogni post);

la prima è mettergli sul piatto la pappa pronta, ma non serve a nulla;

la seconda e cercare di farlo ragionare.

Ho cercato la seconda strada, e non è la prima volta, ma non ho avuto risultati, nel senso che quando qualcuno ti contesta o cerca di farti capire che le tue certezze a volte sono opinabili, rispondi come mi hai risposto al post 60 , per poi finire come al post 66 ( e ciò sinceramente non invoglia molto a risponderti, soprattutto quando mi scrivi... e quindi?? )

Mi viene a questo punto un dubbio.... vuoi realmente imparare qualcosa?

Per scrivere ed argomentare sul questa monetazione, devi avere un buon bagaglio di conoscenza , aver visto molto monete (e ciò serve per capire come lavoravano in passato, approfondire sugli stili e studiare  i materiali..) , farti un buon archivio di falsi (certi e dubbi) ed avere un infinita biblioteca..., poi Chiedere ed ascoltare ...

Al post 55, ti ho scritto dei rilievi e dei dettagli e dello stile.

Fa un passo indietro, e cerca di immedesimarti per un momento come lavoravano gli incisori un tempo, lo puoi vedere da tetradrammi od anche bronzi, anch'essi meritevoli di attenzione (come quello discusso e battuto a 46.000 franchi). Rilievi pieni di dettagli (sui quali soffermarti a meditare), perfettamente incisi ed una plasticità di insieme unica (e questa è la monetazione greca, senza nulla togliere alla romana, ma sono pianeti diversi).

Poi confronta le monete conosciute e cerca di capire cosa differenzia la tua in studio dalle altre...  (tu hai fatto l errore di pensare ad un altro conio, ma se guardi la moneta vedrai che ha una bassa resa stilistica in confronto all'esemplare Pennisi .... i rilievi sono evanescenti).

Poi certo, si sta valutando da una foto, ma l esperienza di tanti che ti hanno risposto qua, con quanto ti ho indicato sopra,  basta per dirti che la moneta presenta enormi criticità..

Spero di essere stato chiaro ...

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
10 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, molto interessante questo esemplare che sembra essere stato coniato con conii di incudine e martello differenti. Quindi non conosciuto? A questo punto parola agli esperti 🙂

Carissimo Antonio.

Magari nessuno si è voluto esprimere su questa "PATACCA ".

Lo faccio io, mi assumo la responsabilità.

Basta una busta sigillare il contenuto e vaiiiiiii.....con 26.500 euro, te la porti a casa.

Ma in che mondo stiamo arrivando.

Mi dispiace per il Perito che l'ho ha fatto.  Sicuramente non capisce abbastanza sulle monete Greche Siciliane.

Le monete Greche Siciliane, vanno viste com passione e sentire l'emozioni che sprigionano artisticamente.

Fai attenzione ( visto che vuoi imparare ) al confronto che segue.

Anche se la moneta sigillata fosse coniata, manca il contesto artistico del figurato.

Non ti sembra che questa imitazione, sia stata creata da un bambino ???

680278418_confronto1.png.df4b53672011048a08dee0f4c105699a.png

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ovviamente continuerò a seguirle ed a seguire gli interventi dei veri esperti che ho imparato a conoscere in questi 2 anni e dai quali ho appreso e continuerò ad apprendere molto.

Non e questo il modo di esprimersi.

Ascolta i consigli e i suggerimenti degli altri, con molta più esperienza di te.

Son più di 50 anni che amo e studio le classice, eppure anche io sono mortale, ovvero posso sbagliare. Non in questo caso.

Pertanto via le ostilità, affronta con la passione che sprigioni, fanne uno scudo per difenderti. quando con la tenacia che dimostri sarai in grado di affrontare, fallo, ma non indietreggiare mai.

Saluti Gionnysicily

• Mi piace 1

Inviato

1149350728_confrontoD.png.ac9f57ed0735a258b96a3e289421c35b.png

Il confronto con Pennisi (sicuramente genuina )

• Haha 1

Inviato
7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Testa? 

Mai sentito di questo perito.

Inviato

io sapevo di un altro Testa ..

e poi spiegatemi cosa significa quanto riportato nella descrizione (delibera esecutiva di che ?

atto di riferimento numerale di cosa ? grande presa in giro - oltre all'esemplare falso pacchianissimo):

<ESEMPLARE DI DELIBERA DEL 10/09/2021 ESECUTIVA DEL 26/09/2021  - N°1007 / RGNR 764 / 09 (N° 2085/2015>

"MINISTERO DELLA CULTURA" (SOPRINTENDENZA PER IL PATRIMONIO CULTURALE IN TARANTO) li 09 Maggio e 29 Settembre 2022 

ATTO DI RIFERIMENTO NUMERALE: Dott.ssa L. MASIELLO / Dott.ssa S. MONTANARO 

• Haha 4

Inviato

A 26000 euro…

manca la supercazzola , e siamo apposto 

Inviato
12 ore fa, gionnysicily dice:

Carissimo Antonio.

Magari nessuno si è voluto esprimere su questa "PATACCA ".

Lo faccio io, mi assumo la responsabilità.

Basta una busta sigillare il contenuto e vaiiiiiii.....con 26.500 euro, te la porti a casa.

Ma in che mondo stiamo arrivando.

Mi dispiace per il Perito che l'ho ha fatto.  Sicuramente non capisce abbastanza sulle monete Greche Siciliane.

Le monete Greche Siciliane, vanno viste com passione e sentire l'emozioni che sprigionano artisticamente.

Fai attenzione ( visto che vuoi imparare ) al confronto che segue.

Anche se la moneta sigillata fosse coniata, manca il contesto artistico del figurato.

Non ti sembra che questa imitazione, sia stata creata da un bambino ???

680278418_confronto1.png.df4b53672011048a08dee0f4c105699a.png

Finalmente! Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.