Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ricordando che, leggendone la didascalia, si potrebbe immaginare che attorno agli anni '60, qualche bravo italiano potrebbe avere ritrovato la moneta ( legalmente di proprietà dello Stato ) ed averla prestamente venduta altrove .

Inviato
14 minuti fa, VALTERI dice:

Ricordando che, leggendone la didascalia, si potrebbe immaginare che attorno agli anni '60, qualche bravo italiano potrebbe avere ritrovato la moneta ( legalmente di proprietà dello Stato ) ed averla prestamente venduta altrove .

Non voglio fare il malpensante ma su determinate monete, di una certa rarità, è abbastanza improbabile che non abbiano seguito questo iter. 

Ormai è tardi e la moneta è in asta. Personalmente sarei felicissimo se il museo di Messina riuscisse ad acquisirla ma credo sia estremamente improbabile. 

Awards

Inviato
47 minuti fa, VALTERI dice:

E se era già presente in una collezione prima degli anni 60?

Inviato (modificato)

Ritorna nel mercato uno dei tre pezzi conosciuti ? Mm......

Modificato da lipari

Inviato

So che nessuno sa la risposta, ma secondo voi quante monete come questa furono prodotte nell‘antichita‘ ?

Inviato
9 ore fa, lipari dice:

Ritorna nel mercato uno dei tre pezzi conosciuti ? Mm......

Posso chiederti cosa non ti convince del tutto? 

Awards

Inviato

Il barone Pennisi compra il primo esemplare conosciuto ai primi del novecento. Grande vicenda della belle èpoque, il P. Morgan concorrente che prende la nave mesi prima, le indagini su  chi si accredita all'Asta e con quali garanzie, i giornali, il Paese, il Re: Ti sostengo senza limiti ...... Poi nel silenzio assoluto, in tempi diversi, ma recenti...troppo recenti.....ne compaiono altre due, la Svizzera, FDC, solo una lieve parziale ombreggiatura...

La Caltabiano nella sua opera fotografa nelle tav. quello Pennisi ma poi nelle tavole con ingrandimenti fotografa proprio questo (non credo si possa realizzare una copia cosi' uguale con persino gli ombreggiamenti al posto giusto) quindi ne accetta l'autenticita'.

Ecco, a me non riesce a convincermi che negli anni 60', o poco dopo, ne escano fuori altri due, perfetti, senza storia (prima degli anni 60' dove erano? chi li possedeva?) che scavalchino la Sicilia e vadano a finire in Svizzera.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, lipari dice:

Il barone Pennisi compra il primo esemplare conosciuto ai primi del novecento. Grande vicenda della belle èpoque, il P. Morgan concorrente che prende la nave mesi prima, le indagini su  chi si accredita all'Asta e con quali garanzie, i giornali, il Paese, il Re: Ti sostengo senza limiti ...... Poi nel silenzio assoluto, in tempi diversi, ma recenti...troppo recenti.....ne compaiono altre due, la Svizzera, FDC, solo una lieve parziale ombreggiatura...

La Caltabiano nella sua opera fotografa nelle tav. quello Pennisi ma poi nelle tavole con ingrandimenti fotografa proprio questo (non credo si possa realizzare una copia cosi' uguale con persino gli ombreggiamenti al posto giusto) quindi ne accetta l'autenticita'.

Ecco, a me non riesce a convincermi che negli anni 60', o poco dopo, ne escano fuori altri due, perfetti, senza storia (prima degli anni 60' dove erano? chi li possedeva?) che scavalchino la Sicilia e vadano a finire in Svizzera.

Posso chiederti l'immagine delle tavole della Caltabiano? Non possiedo il riferimento bibliografico in questione. 
Riguardo il "come" possano essere spuntati in svizzera sappiamo tutti benissimo come possono accadere determinate cose, sicuramente è strana la mancanza di pedigree per monete di questo tipo... 

Awards

Inviato
On 4/17/2023 at 12:03 AM, lipari said:

Sarebbe così gentile da spiegare in maniera esplicita cosa non La convince ?

Inviato
Il 17/4/2023 alle 01:03, lipari dice:

Francamente mi sembra un pò poco per sostenere la non autenticità di una moneta.

A mio modesto parere bisognerebbe basarsi su prove concrete, non su semplici supposizioni.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Francamente mi sembra un pò poco per sostenere la non autenticità di una moneta.

A mio modesto parere bisognerebbe basarsi su prove concrete, non su semplici supposizioni.

Ciao, una giusta osservazione la tua che vale però anche nel caso inverso e cioè sia per l'esemplare della collezione Pennisi comunque censito ma sopratutto per gli altri due esemplari usciti dal nulla sul mercato. Come si fa ad affermare con certezza che siano sicuramente autentici. Non risultano ritrovati in scavi ufficiali. Trattandosi poi di monete rarissime il dubbio è molto più che legittimo, è doveroso🙂

ANTONIO 

Inviato

STREGHE! STREGHE! STREGHE! Qualcuno accenda il rogo presto..

E come si fa a porre in dubbio l’opinione sull’autenticità di chi ha avuto la moneta in mano senza evidenze di falsificazione e quando qui si giudica per foto?

Si taccia di incompetenza gli esperti o peggio ancora li si considera in malafede?

La cautela, non il dubbio, sono doverosi di fronte alle emissioni di estrema rarità, agli unicum, ad esemplari mai censiti. La cautela, lo studio, la ricerca, le analisi scientifiche.

Il dubbio se non supportato da dati oggettivi è solo l’altro nome del caos.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
27 minuti fa, Archestrato dice:

Sono completamente d'accordo con lei.

Inviato
55 minuti fa, Archestrato dice:

STREGHE! STREGHE! STREGHE! Qualcuno accenda il rogo presto..

E come si fa a porre in dubbio l’opinione sull’autenticità di chi ha avuto la moneta in mano senza evidenze di falsificazione e quando qui si giudica per foto?

Si taccia di incompetenza gli esperti o peggio ancora li si considera in malafede?

La cautela, non il dubbio, sono doverosi di fronte alle emissioni di estrema rarità, agli unicum, ad esemplari mai censiti. La cautela, lo studio, la ricerca, le analisi scientifiche.

Vero ( anche se nel caso di Messana qualche dubbio in piu’ lo avrei)

mi sembra di assistere al deja’ vu della discussione sul tetra di Aitna. Solo perche unico e non incontrovertibilmente da scavo doveva essere condannato - tacendo l’opinione di decine di validissimi numismatici che non hanno avuto dubbi e sull’esistenza di litre - queste note in diversi esemplari e incontrovertibilmente vere - probabilmente di mano dello stesso autore del tetra 

( ricordo ancora i ridicoli commenti sul particolare mancante dello schienale del trono di Zeus come elemento di falsità 😆

• Triste 1

Inviato

Ma qui sti grandi esperti chi sono ? Il Moretti bravo si ma sempre un collezionista e fallibile e poi chi ? eredi buonanima di Russo che ora fanno expertise all asta, che se non ricordo male posero in vendita la litra Athena delfini stranotoriamente falsa. Qui penso che un esame metallografico avrebbe senso, negli anni sessanta non si usava metallo di provenienza antica. 

Circa vent' anni fa un orafo di Messina sostenne di aver trovato un messenion oro come questo. Era corredato da un voluminoso dossier che ne garantiva l'autenticita' ....erano quei giorni che terminavano con le notti della cultura. Momento di grande risonanza. Un perito numismatico e forse qualche esperto Sovrintendenza se lo esaminarono. Il loro parere fu no. Di questa moneta non se ne parlo' piu'.

Di questa in Asta, certo la mia resta solo un ' illazione, un sospetto, un naturale disgusto per il FDC in monete di 2500 anni fa, quell' ombreggiatura e la ribattitura simile a quella di un tetra che sta a dire non sono perfetta (e percio' falsa) quei campi immacolati e il dorso mule rugoso, le figure un po' impastate,gli angoli vivi, certo solo un sospetto. Su questo pezzo ci vorrebbe la forza dei Titani per smontarlo dopo che e'stato accettato  e pubblicato.

Inviato

Non deve essere l’fdc di una moneta antica l’elemento che fa condannare a priori un pezzo. L’oro si conserva molto meglio degli altri metalli, circola anche meno francamente non vedo perche le monete  fdc in oro che ci sono pervenuti debbano necessariamente essere sospettate a priori di falsità 

qui ci troviamo un pezzo certamente non facile per altri motivi

quello che mi sorprende pero’ e’ che Pennisi ingaggio’ una lotta titanica per l’acquisto di questa moneta un secolo or sono facendole raggiungere un prezzo sbalorditivo mentre oggi il suo valore e’ quasi modesto in rapporto alla sua rarità e particolarità 

Inviato
5 ore fa, lipari dice:

Ma qui sti grandi esperti chi sono ? Il Moretti bravo si ma sempre un collezionista e fallibile e poi chi ? eredi buonanima di Russo che ora fanno expertise all asta, che se non ricordo male posero in vendita la litra Athena delfini stranotoriamente falsa.

Visto che si è posta in dubbio l’intera emissione penso a due nomi: Salvatore Pennisi Alessi Barone di Floristella e Roberto Russo (la moneta di apertura fu venduta da NAC nel 1996 ricordiamolo), entrambe fallibili certo, ma esperti di prima classe.

Che poi il “dubbio” come sintomo di una mente che non riceve passivamente l’opinione di altri sia un bene siamo d’accordo.

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, Archestrato dice:

Visto che si è posta in dubbio l’intera emissione penso a due nomi: Salvatore Pennisi Alessi Barone di Floristella e Roberto Russo (la moneta di apertura fu venduta da NAC nel 1996 ricordiamolo), entrambe fallibili certo, ma esperti di prima classe.

Che poi il “dubbio” come sintomo di una mente che non riceve passivamente l’opinione di altri sia un bene siamo d’accordo.

Che dice la Caltabiano sul pezzo che riporta nella sua opera?

non dimentichiamo poi che l’antagonista del Pennisi per l’acquisto della moneta fu nientemeno che Pierpont Morgan se non sbaglio

Inviato
13 ore fa, numa numa dice:

Vero ( anche se nel caso di Messana qualche dubbio in piu’ lo avrei)

mi sembra di assistere al deja’ vu della discussione sul tetra di Aitna. Solo perche unico e non incontrovertibilmente da scavo doveva essere condannato - tacendo l’opinione di decine di validissimi numismatici che non hanno avuto dubbi e sull’esistenza di litre - queste note in diversi esemplari e incontrovertibilmente vere - probabilmente di mano dello stesso autore del tetra 

( ricordo ancora i ridicoli commenti sul particolare mancante dello schienale del trono di Zeus come elemento di falsità 😆

dimentichi la tunica portata in modo sbagliato, licenza poetica per qualcuno.

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato

Ciao, visto che piacciono molto gli off topic, vi siete dimenticati il tucano... 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.