Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Credo sia (era)  una moneta? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Credo, non abbia nessun valore, visto la modifica?

Grazie anticipatamente

IMG_8604.jpg

IMG_8605.jpg

Modificato da Anto63

Supporter
Inviato

Non è la mia monetazione,  ma facile da capire cosa è..

Anno 1758

Sede vacante

Mezzo scudo romano

Questo è quello che ho letto, come ho già detto non è la mia monetazione, ma le sedi vacanti so che sono più rare... qui la scheda del catalogo, il resto agli esperti di questa monetazione..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV58RM/3

Inviato

di valere, qualcosa vale.... certamente era meglio senza questo orribile decoro corniforme...

Inviato

Orribile non direi. Mi sembra quel che resta di un appiccagnolo, è stata probabilmente trasformata in una medaglia devozionale e penso l'intervento sia pressoché coevo. Non mi sentirei di etichettarlo come qualcosa di orribile, è comunque un oggetto con una sua dignità e rifunzionalizzato in uno scopo diverso da quello di moneta ma comunque non in tempi recenti.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Anto63 dice:

Credo sia (era)  una moneta? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Credo, non abbia nessun valore, visto la modifica?

Grazie anticipatamente

IMG_8604.jpg

IMG_8605.jpg

Buonasera, 

non è una monetazione che seguo, ad ogni modo ritengo che qualsiasi modifica intenzionale di una moneta, se avvenuta in tempi non recenti, come l'applicazione di un appiccagnolo o la creazione di un foro per portarla al collo o altre manomissioni ancora le conferiscano un ulteriore interesse storico, se non altro per gli interrogativi e la curiosità che fanno nascere a proposito del motivo della modifica stessa.

Luca.

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Anto63 dice:

Grazie anticipatamente

IMG_8604.jpg

IMG_8605.jpg

Io 40 euro ce li spenderei.

Mi sembra piuttosto interessante.

Inviato (modificato)

Sicuramente dal punto di vista storico ha un suo fascino, e per me che colleziono anche medaglie votive è ancora più interessante. Un pezzo del genere però avrei preferito collocarlo tra le monete, così come il conio lo ha fatto...

Modificato da Bruzio

Inviato

A livello economico sarebbe stata sicuramente meglio senza la decorazione ma a livello storico e artistico secondo me è un valore aggiunto.

Inviato
13 minuti fa, SAURON05 dice:

A livello economico sarebbe stata sicuramente meglio senza la decorazione ma a livello storico e artistico secondo me è un valore aggiunto.

Ogni valutazione risponde a criteri personali indiscutibili. Personalmente concordo sul valore aggiunto (in un' ottica devozionale e storica oltre che artistica).

SANTI

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.