Vai al contenuto
IGNORED

POSTEPAY ADVENTURE

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Premesso che siamo nel 2007.

Leggete cosa mi è capitato e riflettete.

Possiedo una postepay, la uso per i pagamenti online, sì faccio parte di quel buon numero di italiani che teme le frodi online, sapendo, cioè credendo di sapere che questo tipo di carte non possono andare in rosso, la carico quando mi serve e la uso.Sono ottimista.

Lo scorso giovedì compro dei libri per circa 500 euro, effettuo il pagamento la prima volta, niente, vabbuò penso io, effettuo il pagamento la seconda volta tutto ok.

Quindi stamane mi reco ad effettuare una ricarica di 200 euro per comprare altre cose. Torno a casa mi connetto ed effettuo il pagamento la prima volta, niente, la seconda, niente e così via.

Dopo un pomeriggio di inni sacrileghi, effettuo il login con posteitaliane.it e, sorpresa delle sorprese,la mia carta riporta un saldo contabile di euro 200 con un saldo disponibile di meno euro 300

In pratica mi era stato addebitato due volte il pagamento di 500 euro, cioè quello effettivamente fatto era stato pagato, quell'altro che non era andato a buon fine mi era stato per dirla tecnicamente "prenotato" cioè vuol dire che questa prenotazione non avrà seguito ma resta sul saldo per trenta giorni e fino al trentesimo giorno io resto in debito, alla faccia della impossibilità del rosso con postepay.

Al numero verde posteitaliane alla domanda "signora ma se ricaricavo di 500 euro allora rifacevate lo stesso pagamento" la risposta è stata "certo che no ma la prenotazione una volta fatta non la si cancella"

Ho riattaccato felice di sapere che le poste italiane sono troppo avanti.

Questa mia avventura faccia riflettere chi ha intenzione di usare le postepay

Modificato da luigi78

Inviato
Lo scorso giovedì compro dei libri per circa 500 euro, effettuo il pagamento la prima volta, niente, vabbuò penso io, effettuo il pagamento la seconda volta tutto ok.

Quindi stamane mi reco ad effettuare una ricarica di 200 euro per comprare altre cose. Torno a casa mi connetto ed effettuo il pagamento la prima volta, niente, la seconda, niente e così via.

231009[/snapback]

Caspita... <_<

Ma come è successo ?

Ti si è bloccata la connessione e hai premuto su Invia pagamento per due volte ? :unsure:

Inviato

Io la uso da parecchio tempo ma non ho mai avuto problemi del genere, per precauzione comunque non carico mai grosse somme se non in caso di pagamento imminente.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ho sempre pensato che postepay fosse, come letto sui messaggi precedenti, fosse delle poste italiane e fosse una ricaricabile.

L'altro giorno guardando e-bay statunitense ho notato che alcuni venditori accettano il pagamento con postepay.

E' un caso di omonimia o in america sanno cosa fa' la posta italiana?

grazie,

Sergio

Inviato
L'altro giorno guardando e-bay statunitense ho notato che alcuni venditori accettano il pagamento con postepay.

Non è che erano ebayers italiani che vendevano su ebay.com? ;)

Inviato

Faccio presente agli interessati che postepay ha innalzato il suo plafond a 3000 euro (da 2000 che era prima).

Staff
Inviato (modificato)

Sempre sulla postepay racconto brevemente quel che è successo a me.

Qualche mese fa mi sono accorto che nella mia lista dei movimenti era presente un pagamento ad una compagnia aerea di Barcellona ed il saldo della carta non mi tornava. Non ci è voluto molto per capire che la mia carta era stata o clonata, o comunque utilizzata da un terzo. Ho immediatamente bloccato la postepay (l'operazione era stata fatta il giorno prima), ho fatto denuncia e ho compilato una scheda presso un ufficio postale in cui ho spiegato l'accaduto e ho richiesto il rimborso della cifra persa.

Ho poi contattato via email la compagnia aerea segnalando l'accaduto e loro, molto crtesemente e con una disponibilità che non mi aspettavo, mi hanno comunicato che potevano risalire ad un nome e ad un cognome tramite quel pagamento. Su loro invito, mi sono recato dai carabinieri con tutte le mail nelle quali la compagnia aerea offrira la propria collaborazione e da qui in poi non ho avuto più notizie. Non so se le indagini sono proseguite o tutto è finito lì, sta di fatto che proprio la settimana scorsa per le mie tasche tutto si è risolto bene in quanto mi è arrivato il rimborso da parte delle poste della cifra totale di quel pagamento.

Aggiungo che la mia carta ed i relativi codici sono sempre stati più che al sicuro e non sono mai stati trasmessi a terzi in alcun modo... devo ancora capire bene come hanno fatto a fare quel pagamento.

Modificato da Rapax
Awards

Inviato
Faccio presente agli interessati che postepay ha innalzato il suo plafond a 3000 euro (da 2000 che era prima).

260628[/snapback]

Grazie per la notizia :)

Inviato
Non è che erano ebayers italiani che vendevano su ebay.com?  ;)

scusate, sono io che devo essermi bevuto l'impossibile si parlava di paypal (o qualcosa del genere) non di potepay!!!

Qualcuno sa' di cosa si tratta?

Grazie,

Sergio

Inviato
scusate, sono io che devo essermi bevuto l'impossibile si parlava di paypal (o qualcosa del genere) non di potepay!!!

Qualcuno sa' di cosa si tratta?

Paypal è la società affiliata di ebay che permette lo spostamento di denaro tra venditore e acquirente. Molto comoda sia per chi paga che per chi riceve, ha lo sgradito difetto di essere piuttosto costosa per il venditore (a cui carico sono le fees).

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo questo vecchissimo topic per porre una domanda.

Se io rivelo il numero della mia carta Postepay a terzi (privati) affinchè possano farmi una ricarica, questi possono essere in grado di impossessarsi in qualche modo di tutto il denaro depositato sulla mia carta? O è comunque al sicuro e posso stare tranquillo?

Modificato da sagida

Inviato (modificato)

Post doppio.

Modificato da sagida

Inviato
rolleyes.gif Credo che il tuo denaro sià al sicuro a meno che tu non riveli anche i numeri segnati sulla banda magnetica
Awards

Inviato

rolleyes.gif Credo che il tuo denaro sià al sicuro a meno che tu non riveli anche i numeri segnati sulla banda magnetica

Ti riferisci al codice di accesso vero? No, quello chiaramente è strettamente personale.

Mi riferisco al numero della carta, quello composto da 16 cifre che è in evidenza sulla carta stessa.

Inviato

Se io rivelo il numero della mia carta Postepay a terzi (privati) affinchè possano farmi una ricarica, questi possono essere in grado di impossessarsi in qualche modo di tutto il denaro depositato sulla mia carta? O è comunque al sicuro e posso stare tranquillo?

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Inviato

Non esiste alcun modo di impossessarsi del denaro caricato su una carta semplicemente conoscendo il numero della carta e il possessore. Altrimenti tutte le volte che vai all'ufficio postale a ricaricarla gli addetti allo sportello ti potrebbero svuotare la carta in men che non si dica ;)

Quello che fa da discriminante per l'uso della carta è il codice di sicurezza a 3 cifre che sta sul retro: https://bancopostaonline.poste.it/BPOL/CARTEPRE/cvv.html

Inviato (modificato)

Non esiste alcun modo di impossessarsi del denaro caricato su una carta semplicemente conoscendo il numero della carta e il possessore. Altrimenti tutte le volte che vai all'ufficio postale a ricaricarla gli addetti allo sportello ti potrebbero svuotare la carta in men che non si dica ;)

Quello che fa da discriminante per l'uso della carta è il codice di sicurezza a 3 cifre che sta sul retro: https://bancopostaonline.poste.it/BPOL/CARTEPRE/cvv.html

Ti ringrazio Paolino! Effettivamente hai ragione per quanto riguarda gli addetti allo sportello :D .

Quindi posso tenere tranquillamente depositato il mio denaro e posso rivelare tranquillamente a terzi sconosciuti il numero di sedici cifre per ricevere dei pagamenti...

Modificato da sagida

Inviato

:) non il codice... devi dare solo il numero della tua carta... :)

Inviato

:) non il codice... devi dare solo il numero della tua carta... :)

Si, intendevo il numero della carta, ho corretto. Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.