Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo gentilmente identificazione piccola moneta da 2 grammi e 1.5 cm di diametro

Inviato

Roma repubblicana, forse un po' piccola per essere un denario quindi azzarderei un quinario.

Vedo se riesco a essere più preciso :) 

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Roma repubblicana, forse un po' piccola per essere un denario quindi azzarderei un quinario.

Vedo se riesco a essere più preciso :) 

Grazie mille

Inviato

Ed ecco la possibile identificazione: Coinage of the Roman Republic Online: RRC 333/1 (numismatics.org)

Come detto, un quinario della Repubblica di Roma, 97 a.C. per il magistrato monetario  C. Egnatuleius.

Al diritto Apollo laureato con la legenda  C·EGN͡A͡T V͡LEI·C·F·Q, al rovescio la Vittoria (a destra) che scrive su di uno scudo facente parte di un trofeo (a sinistra), all'esergo ROMA.

Inviato

Penso proprio che l'identificazione sia corretta mi piaceva vedere una foto ma sicuramente non sarà semplice comunque dalla descrizione ci siamo.. grazie mille per l'interessamento

Supporter
Inviato
4 ore fa, Fiore151 dice:

legenda  C·EGN͡A͡T V͡LEI·C·F·Q,

Ciao. Come fai a segnare le lettere in nesso epigrafico?

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ricky1988 dice:

mi piaceva vedere una foto

Buonasera @Ricky1988.
Al link che ti ha mandato @Fiore151 sono presenti le foto di 39 esemplari sui 48 riportati, ti conviene controllare bene!
Alla descrizione di @Fiore151 aggiungo solo la lettere "q" al rovescio nel campo tra la vittoria ed il trofeo e, al diritto, delle "escavazioni" che qualcuno chiama contromarche, o punzonature o contrassegni che venivano apposte, forse, per saggiare e validare le monete circolanti.

Ti mando il link ad un vecchissimo lavoro del Gnecchi nel quale, comunque, potrai trovare un elenco di punzonature tra le quali potrai riconoscere anche quelle presenti sul tuo esemplare: https://it.wikisource.org/wiki/I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell'Impero

Allego, se non bastano quelle al link precedente, un'altra immagine tratta dal sito di @Tinia Numismatica.

EGNATULEIA, Cr. 333/1 - Quinario Apollo / Vittoria - Tinia Numismatica

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Vel Saties dice:

Ciao. Come fai a segnare le lettere in nesso epigrafico?

Ho fatto banalmente un copia/incolla :) 

Da qualche parte nella mappa caratteri ci sarà sicuramente, ma risulta più facile prenderlo già fatto :) :) :) 

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.