Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente se qualcuno ha mai visto oppure ha qualche info in merito a questa moneta che a me sembra più un gettone,commemorativo. Non trovo nulla in rete nemmeno sulla firma M. FERRARI. Ha un diametro di 27,25 mm , spessore 1,9 mm , peso 7,25 gr.

 

Grazie mille

monetaoihva2.jpg

Modificato da MattiaMet
aggiunta specifiche dimensioni/peso

Inviato

le parole euskal herria  mi fanno pensare ai Paesi Baschi,  per cui non può essere una moneta credo piuttosto sia una pseudo moneta  per commemorare l'agognata indipendenza dei Paesi Baschi


Inviato (modificato)

Ringrazio, anche io avevo pensato ai Paesi Baschi..ciò che non trovo su internet nessuna citazione o altra immagine di questa pseudo moneta nonostante sia stata realizzata davvero molto bene: incisioni davvero pulite, bordi zigrinati, firma..

monetaoihva1.jpg

Modificato da MattiaMet

Inviato

Beh, intanto diciamo cosa probabilmente commemora: Orreaga è il nome basco di Roncisvalle, dove nel 778 ci fu il famoso scontro con la (leggendaria) morte di Orlando.

Visto che chi attaccò l'esercito di Carlo Magno erano tribù basche, mi sa che si commemori questa vittoria basca sull'esercito invasore.

La scritta in basso, tradotta grazie alle mie conoscenze del basco (Google Translator) dovrebbe significare "Grido di libertà"

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Al diritto è raffigurato un cippo votivo che segnala (tra tanti altri) il Cammino di Santiago, e si trova appunto al passo di Roncisvalle

valter: Da Roncisvalle a Larrasoana

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.