Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1959 in fdc

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli utenti del forum.

Volevo porvi una domanda.

Mi è stata proposta,da una numismatica famosa in tutta Italia,periti NIP e di tribunale,la moneta in titolo.

Dalle foto e dal video inviatemi,la moneta si presenta effettivamente in conservazione perfetta, nessun segno di usura, rosetta nitidissima, nessun segno di contatto nei campi né sui bordi,lucentezza di conio su tutta la moneta.

Insomma, credo che anche un Tevere o un Bazzoni l'avrebbero reputata in fior di conio.

La richiesta che mi è stata fatta è di 440 euro.

Ora, è una cifra realistica, come prezzo di mercato,o in convegni o mostre,che non riesco a frequentare,si trova nella stessa conservazione a prezzi minori?

Ringrazio chi vorrà darmi la Sua opinione.

Inviato

Buonasera,

se FDC certificato, a mio avviso come prezzo ci potrebbe stare.

Nulla vieta di provare a contrattare nel limite del possibile.

Inviato
2 ore fa, Sesterzi avvertimi dice:

Buonasera a tutti gli utenti del forum.

Volevo porvi una domanda.

Mi è stata proposta,da una numismatica famosa in tutta Italia,periti NIP e di tribunale,la moneta in titolo.

Dalle foto e dal video inviatemi,la moneta si presenta effettivamente in conservazione perfetta, nessun segno di usura, rosetta nitidissima, nessun segno di contatto nei campi né sui bordi,lucentezza di conio su tutta la moneta.

Insomma, credo che anche un Tevere o un Bazzoni l'avrebbero reputata in fior di conio.

La richiesta che mi è stata fatta è di 440 euro.

Ora, è una cifra realistica, come prezzo di mercato,o in convegni o mostre,che non riesco a frequentare,si trova nella stessa conservazione a prezzi minori?

Ringrazio chi vorrà darmi la Sua opinione.

Non è possibile una risposta sensata senza vedere la moneta 

Inviato

sarebbe bello vedere la foto.

grazie

Inviato

In FDC viene considerata R2.

Attualmente il 1959 viene valutato intorno ai 400.

Inviato
3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

sarebbe bello vedere la foto.

grazie

Mah,eviterei di pubblicare le foto inviatemi,il venditore potrebbe risentirsi sul fatto che io chieda conferma del suo operato,cosa di cui invece non dubito né io né lui .

A 400 euro,in quella conservazione, onestamente non l'ho trovata,ma è possibile che io non segua i canali giusti.

Inviato
3 ore fa, Sesterzi avvertimi dice:

Mah,eviterei di pubblicare le foto inviatemi,il venditore potrebbe risentirsi sul fatto che io chieda conferma del suo operato,cosa di cui invece non dubito né io né lui .

A 400 euro,in quella conservazione, onestamente non l'ho trovata,ma è possibile che io non segua i canali giusti.

A questo punto non capisco molto il senso del post, se si fida ciecamente del venditore vada e acquisti.

• Mi piace 1

Inviato

Chiedevo solo se qualcuno più a conoscenza degli attuali prezzi di mercato della suddetta moneta nella suddetta conservazione, reputassero adeguata la richiesta economica fattami.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Sesterzi avvertimi dice:

Chiedevo solo se qualcuno più a conoscenza degli attuali prezzi di mercato della suddetta moneta nella suddetta conservazione, reputassero adeguata la richiesta economica fattami.

Buonasera,

il mio parere sul prezzo l'ho dato.

In verità, non comprendo come mai invece molti non vogliano fornire un giudizio in riferimento al prezzo, consono o meno per tale moneta in stato di conservazione FDC.

Modificato da ilLurkatore
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

E la ringrazio moltissimo per la sua opinione, è ciò che cercavo fin dall'inizio.

Purtroppo ho una tesi sul suo dubbio. Il mondo della numismatica è un ambiente difficile. La regola sicura è che una moneta,se è in mano ad un altro collezionista,anche se perfetta non sarà mai perfetta come quella che ho io,e anche se fossero di conservazione identica,io di sicuro l'ho pagata molto meno. Per cui difficilmente ci si sbilancia sul prezzo per non essere preda degli sfottò degli altri collezionisti. ☹️

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

E la ringrazio moltissimo per la sua opinione, è ciò che cercavo fin dall'inizio.

Purtroppo ho una tesi sul suo dubbio. Il mondo della numismatica è un ambiente difficile. La regola sicura è che una moneta,se è in mano ad un altro collezionista,anche se perfetta non sarà mai perfetta come quella che ho io,e anche se fossero di conservazione identica,io di sicuro l'ho pagata molto meno. Per cui difficilmente ci si sbilancia sul prezzo per non essere preda degli sfottò degli altri collezionisti. ☹️

Buonasera,

tutto può essere. Come può essere che sussista un atteggiamento "paterno" di voler aiutare oltre quanto richiesto.

Mi spiego meglio: il vedere la moneta, servirebbe per sincerarsi se effettivamente sia FDC. E solo in quel momento, estarnare una valutazione ponderata.

Nel mio primo intervento, ho esordito con un "se" proprio per lasciare a lei la valutazione sullo stato di conservazion esprimendo solo un parere sulla fattibilità del prezzo.

Viste le motivazioni che la portano a non voler pubblicare le foto, posso dunque auspicare che quel "se", in tale frangente, sia usato anche da altri.

Ovviamente nel pieno libero arbitrio di ognuno se farlo o meno.

Inviato
45 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

Mah sai è la tua opinione. Peccato che qui di norma si chiedano le foto, proprio per fornire pareri assennati; si vede che sbagliamo tutti e che la Verità Assoluta risiede altrove. 

Inviato

Ho chiesto via whatsapp al venditore se potevo inviare al forum le sue foto, essendo lui iscritto le avrebbe viste. Si è molto arrabbiato,ha detto che se non sono sicuro dell'accuratezza e della  bontà della sua perizia tanto da farla vedere ad altri per un parere,di non procedere con l'acquisto. La moneta non me la vende più. Pertanto non ho bisogno di chiedere un parere del forum. Ringrazio sentitamente chi ha cercato di aiutarmi. Si può anche chiudere la discussione. 

Inviato
59 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

Ho chiesto via whatsapp al venditore se potevo inviare al forum le sue foto, essendo lui iscritto le avrebbe viste. Si è molto arrabbiato,ha detto che se non sono sicuro dell'accuratezza e della  bontà della sua perizia tanto da farla vedere ad altri per un parere,di non procedere con l'acquisto. La moneta non me la vende più. Pertanto non ho bisogno di chiedere un parere del forum. Ringrazio sentitamente chi ha cercato di aiutarmi. Si può anche chiudere la discussione. 

OK, è tutto chiaro ora :D 

Un venditore che non vuole che degli esperti vedano la sua moneta e addirittura si arrabbia molto?... credo non servano altri commenti, diciamo che le è andata bene.

E' pieno di numismatici onesti che non hanno nessun problema a sottoporre le proprie perizie al giudizio di chiunque, non vada a cercare le grane col lanternino.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Sesterzi avvertimi dice:

Beh dai in fondo allora meglio così. Davvero le foto sono fondamentali. Su questa tipologia un quarto di punto può significare 200 euro in meno o in più 🙏

Inviato (modificato)

Buongiorno,

mi permetto di iniziare con un "caffè ristretto" per tutti coloro, compreso il venditore, che non hanno inteso quanto di seguito:

l'utente Sesterzi avvertimi, non ha richiesto un parere sullo stato di conservazione della moneta, ma se il prezzo di acquisto sia confancente alla moneta in FDC.

Fatta nuovamente questa specificazione, è comprensibile la curiosità di taluni di voler vedere la moneta. Tuttavia è meno comprensibile che si attenda in ogni caso delle foto per dare un parere in riferimento al quesito posto.

Non è minimamente comprensibile invece la scelta (o meglio, il broncio) del venditore che ora non sarebbe più intenzionato a cedere la moneta a Sesterzi avvertimi.

Ci vuole un attimo, con i motori di ricerca, trovare la moneta in oggetto, ma non perdo tempo. Perdo tempo però per dire al venditore, nel caso leggesse, che non si tratta di lesa maestà la richiesta fatta qui dall'utente. E' sempre cosa buona e giusta chiedere pareri sul prezzo di acquisto di qualsiasi oggetto. Di valore o meno che sia. Ed è lecito farlo ove più si ritiene opportuno. Anche agli avventori di un'osteria se si vuole.

Tra l'altro, questo forum di certo è uno dei luoghi più adatti.

Per cui non nascondo lo stupore per la scelta, a me incomprensibile, fatta dal venditore di precludere l'acquisto all'utente che ha aperto questo topic.

Se non cambiasse idea, consiglio a  Sesterzi avvertimi di passare oltre senza troppi patemi d'animo. E, se dovesse capitare in futuro di disquisire de visu, con altri collezionisti o con chi le pare, di quanto successo in tale frangente, non faccia mistero su chi sia il venditore.

Concludo con questo detto:

La buona pubblicità è solo pubblicità. La cattiva pubblicità, è cattiva pubblicità.

• Mi piace 2

Inviato

La ringrazio molto per la sua gentilezza.

Credo che il malumore del venditore sia dato da un trentenne che mette in dubbio l'attendibilità e la professionalità di uno che maneggia monete da decenni.

A parte che io in effetti non avevo messo in dubbio il suo operato,avevo solo chiesto se il prezzo proposto fosse congruo.

Pazienza,ci saranno altre occasioni di trovare la moneta che mi manca, grazie a tutti gli utenti.

Inviato

Mi sembra si stia facendo un polverone per nulla, qui le foto sono richieste a tutti quando si chiedono pareri proprio per non darne a vanvera che poi possono ritorcersi sul compratore, soprattutto inesperto, se paga una moneta molto di più di quello che vale in un determinato stato conservativo,ma anche sul venditore professionista, i pareri si chiedono a posta e qui è pane quotidiano darne su foto che i compratori mettono per farsi aiutare, anche quelli un po' più scafati chiedono pareri perchè magari vedono un difetto, che magari non c'è o è di poco conto e vogliono essere sicuri, si dice sempre qui nel blog che i venditori seri, che non hanno nulla da nascondere, se tali sono, devono inviare foto cristalline e non aver paura del giudizio di altri.

Mi fa specie che un frequentatore del blog, anche esperto da quello che intuisco, metta il muso e non voglia venderti più la moneta, generalmente quando così accade è perchè si è colti in castagna in una trattativa non proprio in "FDC", la perizia poi parla da sè di sicuro(se ci sta o meno non lo so nella moneta in questione), ma ricordo sempre che i periti agiscono in propria coscienza e valutazione, ci sono quelli di manica un po' larga e quelli più tirati, secondo me ti è andata bene, a mia memoria è la prima volta che sento una cosa del genere.

Ricordo ad imperitura memoria un ritornello che qui ho imparato: i valori dati dai cataloghi sono valori di massima che spesso si scontrano con un mercato che fa le bizze a riguardo.

Qui l'età del compratore e del venditore poco ha a che fare con il fatto uno spende bei soldi e voglia essere sicuro di quello che compra, a tal proposito vorrei farti una domanda:

quanto sei esperto per poter valutare una moneta da solo senza aiuto, cosa che non mette in dubbio la professionalità del venditore?

Ti faccio questa domanda per capire se il venditore ha sentito puzza di "pollo" da spennare, io per esempio sarei un pollo e per questo , se dovessi comprare una moneta del genere, verrei subito qui a chiedere pareri con la foto migliore che posso.

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Un 100 lire 1959 FDC senza minime tracce di usura e contatto,ossia moneta perfetta credo che 450€ ci possano stare. Poi si può trovare a di più o a di meno. Sicuramente avere questa moneta in perfetta conservazione non è assolutamente facile. Se la moneta è in FDC con la F maiuscola personalmente ritengo congrua la richiesta del venditore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.