Vai al contenuto
IGNORED

Gorgone di oro

VALTERI

Risposte migliori

Perdonami @Pxacaesar ma io non ho mai scritto che ogni volta uno debba scrivere un trattato per redigere un suo parere…

Ho semplicemente scritto, e poi non interverrò più sull’ argomento, che i dubbi (o pareri) su di una moneta vanno circostanziati e almeno un minimo argomentati, altrimenti il dubbio diventa fine a stesso e si fa soltanto confusione, alimentando un clima molto poco costruttivo.

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che anche altri condividono lo stesso pensiero

criticare e’ sani e lecito ma occorre sempre circostanziare e motivare i propri dubbi, critiche e anche certezze. Piu’ la motivazione e’ circostanziata e maggiore la reputazione di chi esprime il dubbio e la critica. Piu’ e’ invece generalista e maggiore corre il rischio di scivolare nel qualunquismo 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, torpedo dice:

Perdonami @Pxacaesar ma io non ho mai scritto che ogni volta uno debba scrivere un trattato per redigere un suo parere…

Ho semplicemente scritto, e poi non interverrò più sull’ argomento, che i dubbi (o pareri) su di una moneta vanno circostanziati e almeno un minimo argomentati, altrimenti il dubbio diventa fine a stesso e si fa soltanto confusione, alimentando un clima molto poco costruttivo.

Buona serata 

Ciao, monete rare o unicum, non provenienti da ritrovamenti censiti, o apparse sul mercato improvvisamente (per me cose importantissime) per te possono essere cose irrilevanti e che non fanno testo percui non ti mettono nessun dubbio e quindi acquisti una di queste monete. Non bene, benissimo è una tua scelta quindi rispettabile. Per me sono sufficienti a farmi porre degli interrogativi o dubbi e magari farmi optare per il passare oltre ed astenermi dall'acquisto, penso sia altrettanto comprensibile e rispettabile non ti pare. Spero di essere stato chiaro. Non c'è nessuna vena polemica contro di te, anzi, dopodiché sono d'accordo di lasciare parola a chi ha voglia di farlo. Noi abbiamo già dato. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@aemilianus253 @torpedo ho pulito il post da un paio di miei commenti un po' sopra le righe. Per il resto confermo il mio scetticismo PERSONALE sull'esistenza autentica di tale moneta. Ovviamente e' un'opinione che e' stata argomentata citando articoli di altri studiosi anche in questa discussione come in altre analoghe e che comunque esprimo liberamente e senza pudore. Del resto nessuno ha la verita' in tasca, nemmeno la casa d'aste. Il mio pensiero del resto fa riferimento alla moneta in se'. Non mi interessa commentare la casa d'aste che avra' fatto tutto quello che dite e nemmeno dell'acquirente che dei propri soldi fa cio' che vuole. Ai posteri l'ardua sentenza...certo ripeto e ancora sottolineo senza ironia mi piacerebbe conoscere quali controlli e verifiche ha fatto la casa d'aste per attestarne l'autenticita'...mi aiuterebbero a mettere alla prova alcune mie certezze...

Link al commento
Condividi su altri siti

State confrontando lo stile delle monete da 50 assi,ma ,a me pare che tali monete vadano confrontate anche con lo stile di quelle da 25 assi,se non anche con quelle argentee di valore inferiore.

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 alle 18:56, Andrea Costa dice:

Ai posteri l'ardua sentenza...certo ripeto e ancora sottolineo senza ironia mi piacerebbe conoscere quali controlli e verifiche ha fatto la casa d'aste per attestarne l'autenticita'...mi aiuterebbero a mettere alla prova alcune mie certezze...

Niente di meglio che chiedere alla casa d’aste ..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, odjob dice:

State confrontando lo stile delle monete da 50 assi,ma ,a me pare che tali monete vadano confrontate anche con lo stile di quelle da 25 assi,se non anche con quelle argentee di valore inferiore.

odjob 

Non ci sono da 25 assi con la gorgone , ne in oro né in argento. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non ci sono da 25 assi con la gorgone , ne in oro né in argento. 

hai ragione ricordavo male.Erroneamente ricordavo che la Gorgone fosse rappresentata anche sui 25 assi.

Ad ogni modo ,come precedentemente ho scritto ,la Gorgone è raffigurata sui 20 assi in argento e lo stile andrebbe paragonato fra i due valori .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.