Vai al contenuto
IGNORED

Gorgone di oro

VALTERI

Risposte migliori

Supporter

A proposito del falsi etruschi.

Dal Bulletin in Counterfeits, Vol. 15, No. 1, 1990, pagg. 6-7.

IMG_0713.jpeg

IMG_0714.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Oppiano dice:

A proposito del falsi etruschi.

Dal Bulletin in Counterfeits, Vol. 15, No. 1, 1990, pagg. 6-7.

IMG_0713.jpeg

IMG_0714.jpeg

Improponibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

140.000 franchi svizzeri mi sembra…

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Però’ (se non ci sono dinamiche in Asta che mi sfuggono), penso che chi tira fuori questa bella cifra avrà qualche sicurezza su questa moneta….

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zelig dice:

Però’ (se non ci sono dinamiche in Asta che mi sfuggono), penso che chi tira fuori questa bella cifra avrà qualche sicurezza su questa moneta….

Concordo, a meno che non si tratti di un fesso totale con tanti soldi e poco cervello, non si sa mai...

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai sentito parlare di riciclaggio e autoriciclaggio ?

Non sarà questo il caso, ma quando si parla di cifre consistenti esiste sempre una possibilità di questo genere.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che mette tra i falsi anche i numeri 8 e 9, tipologie che mi sembra di vedere spesso nelle aste. 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Post autocensurato in quanto chiacchiera da bar...

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, zelig dice:

Mi piacerebbe proprio sapere quali sicurezze...lo scrivo senza ironia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Boh non saprei…in qualche Asta di orologi che seguo sono le case orologiere stesse che comprano un pezzo raro per far parlare della marca stessa e creare interesse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Post autocensurato in quanto chiacchiera da bar

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No certo che no…orologi iriginali naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, soprattutto a leggere gli ultimi commenti, si fa una certa fatica. Si parla di soldi buttati via, di autoriciclaggio, di case d'asta che si comprano direttamente i lotti, alludendo indirettamente anche a questo... Non vivo sulla luna e so che certi fenomeni, certe situazioni esistono e nel tempo ho pure l'impressione di avervi assistito qua'e là. Però, cari amici, un limite dovremmo darcelo un po' tutti, permettetemi di dirlo. Vedete, io non conosco bene questo genere di monete e non potrò mai scrivere con ragionevole sicurezza che sia buona, come non buona. Ho però la fortuna, pur appartenendo alla categoria dei poveri, di avere fra le mie conoscenze dei collezionisti appassionati e facoltosi e so come agiscono. I ricchi scemi, cui si è anche alluso, esistono ma penso siano una nettissima minoranza, almeno nella numismatica o quantomeno fra quelli che mi è capitato di incrociare nella numismatica. Quelli che conosco io, credetemi sulla parola, "spaccano il capello in quattro", prima di fare una acquisizione. Nonostante ne abbiano tanti, mantengono un grande rispetto per i soldi e non gradiscono (eufemismo) fare brutte figure urbi et orbi. Allora, non so chi abbia comprato questa moneta e presumibilmente non lo saprò mai, ma ho enorme rispetto per lui/lei. Sono convinto che questa persona, chiunque sia, conosca  prima di tutto le monete meglio di noi e allo stesso tempo possa fruire di informazioni ed expertise di livello. Certo, non viene a chiedere un parere a tutti noi, che cerchiamo di approfondire la materia partendo solo da una foto, finendo talora per pontificare ed è un vero peccato, però come si dice a Roma, "tocca starci". Tranquilli, sul pontificare non mi riferisco a nessuno in particolare, ma ammetto che è successo anche al sottoscritto, di pontificare e sbagliare. Infine, fatemi dire che ho enorme rispetto per la Casa D'Aste, che ho la fortuna di conoscere piuttosto bene. Lo scrivo ad asta chiusa, almeno per il lotto di cui trattasi, per evitare di alimentare la polemica, post e contro post. Vedete, tutti sbagliano, tutti lo ripeto, ma loro prima di mettere il "bollino" su una moneta devono essere ragionevolmente sicuri. Posso aggiungere che sono bravi, molto. Possono sbagliare anche loro, naturalmente, ma il loro margine di errore è più ristretto rispetto alla media. Abbiamo la fortuna qui di avere talora il confronto con Arturo, che pazientemente cerca di spiegarci il punto di vista della Casa D'Aste ad oggi più importante per il mercato delle monete antiche e talvolta rispondiamo come fosse il fruttivendolo sotto casa, con tutto il rispetto per questo ultimo. Per carità, ognuno è libero di fare come crede, ma almeno per me è arricchente il confronto con chi le monete, anche quelle da sogno, le maneggia, le vive, le studia e, perché no, le vende. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungerei e ricorderei che alcuni paroloni possono portare a spiacevoli conseguenze se non supportate da concretezze, quindi un paio di interventi , onde evitare incazzature , andrebbero eliminati, volendo anche il mio.

La moneta , ha avuto i suoi "commenti" pro e contro, ha trovato un compratore che , nel caso, ha un'eternità per restituirla.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aemilianus253 dice:

autoriciclaggio

Parlo di questo perché ho avuto modo di avere a che fare con questo genere di reato (non come autore naturalmente!).

Ho detto prima che non sarà questo il caso (dal momento che non dispongo di tutti gli elementi per poterlo affermare), ma devo sottolineare che (non posso fare nomi o alludere ad eventi per forza di cose, come ovvio che sia) il fenomeno non è così surreale come all'apparenza sembra.

Quanti di voi si ricordano l'assillo dei servizi a pagamento dei numeri telefonici 144 ,199 e 899 negli anni Novanta e Duemila ?

Quanti di voi sapevano che una parte di questi numeri servivano proprio riciclare il denaro "sporco" ? Gli affiliati di certe organizzazioni chiamavano questi numeri spendendo parecchio cosicché i proventi illeciti da loro realizzati poi venivano ripuliti attraverso l'utilizzo di questi servizi, che erano alla fine di loro proprietà. Il vantaggio era che queste società di servizi risiedevano in paradisi come le Antille Olandesi (Aruba, Curacao,....).

Ora non è impossibile che qualcuno per svariate ragioni voglia o possa sfruttare delle aste (sottolineo che non è affatto detto che le Case d'Asta siano coinvolte o consapevoli, anzi) per avere degli introiti che sono documentati.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: nessuno ha accusato qualcuno di qualcosa, ma in un Paese come l'Italia (ma anche altrove) dove purtroppo sappiamo benissimo cosa succede (a tutti i livelli e a tutte le latitudini) non si può essere naïve e pensare che la numismatica è esente da qualunque problema ed tutto è perfetto alla Leibniz (il migliore dei mondi possibili). Un po' di sana diffidenza protegge da eventuali problemi.

Tornando ai falsi, qualcuno aveva parlato del numero 9, cioè V Unità in argento con il volto di Tinia. Se si guarda bene il falso è assai differente stilisticamente parlando da quelli originali. Se una moneta compare tra i falsi non bisogna allora escludere qualsiasi moneta che solo vagamente gli assomiglia: perché il falso assomiglia proprio all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando più discussioni seguo che riguardano monete rare ed unicum più resto convinto che il dubbio su alcune di esse rimane salutare (specifico, sottolineo e rimarco che non mi riferisco a questa moneta ma in generale onde evitare interventi "logici", reazioni o faccine a "caso" e cosa ancora peggiore che mi è capitato personalmente messaggi in MP velatamente di 'minaccia' e di invito ad astenermi dal fare commenti, cosa ovviamente molto triste.....) 

ANTONIO 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci anche io voglio chiarire  che mi trovo completamente d’accordo con quanto scritto da @aemilianus253 , ritengo NAC una casa d’aste molto seria e competente e se ha esitato questa moneta, indubbiamente è perché è stata valutata  autentica dai propri esperti e noi tutti non avendo la moneta in mano non possiamo esprimere pareri “definitivi” e dobbiamo fidarci del giudizio di NAC.

Quando poi ho parlato di ricchi “scemi”, anch’io ritengo si tratti di una sparuta minoranza, sono senz’altro molti di più i poveri “scemi”.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, torpedo dice:

A scanso di equivoci anche io voglio chiarire  che mi trovo completamente d’accordo con quanto scritto da @aemilianus253 , ritengo NAC una casa d’aste molto seria e competente e se ha esitato questa moneta, indubbiamente è perché è stata valutata  autentica dai propri esperti e noi tutti non avendo la moneta in mano non possiamo esprimere pareri “definitivi” e dobbiamo fidarci del giudizio di NAC.

Quando poi ho parlato di ricchi “scemi”, anch’io ritengo si tratti di una sparuta minoranza, sono senz’altro molti di più i poveri “scemi”.

Ciao, io non ho mai mai messo in discussione le case d'asta ed i venditori ed i loro esperti nei miei circa 2000 interventi in due anni di frequentazione del forum, e sottolineo che non lo farò mai perché rispetto chi lavora e chi fa, contrariamente a tanti altri. L'errore in Numismatica come in tutti gli altri ambiti lavorativi ci può stare, ci mancherebbe altro. Chi non fa non sbaglia. Quello che non capisco è perché si impedisce spesso di esprimere una propria impressione (che tale resta) sulla moneta con attacchi gratuiti che esulano dalla Numismatica. Un po' di serenità in più da parte di tutti secondo il mio modesto parere gioverebbe molto in generale. 

ANTONIO 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, io non ho mai mai messo in discussione le case d'asta ed i venditori ed i loro esperti nei miei circa 2000 interventi in due anni di frequentazione del forum, e sottolineo che non lo farò mai perché rispetto chi lavora e chi fa, contrariamente a tanti altri. L'errore in Numismatica come in tutti gli altri ambiti lavorativi ci può stare, ci mancherebbe altro. Chi non fa non sbaglia. Quello che non capisco è perché si impedisce spesso di esprimere una propria impressione (che tale resta) sulla moneta con attacchi gratuiti che esulano dalla Numismatica. Un po' di serenità in più da parte di tutti secondo il mio modesto parere gioverebbe molto in generale. 

ANTONIO 

Scusa, ma a questo punto ci dici chi o cosa ti impedisce di fare legittimamente i tuoi commenti? Sono curioso... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, aemilianus253 dice:

Scusa, ma a questo punto ci dici chi o cosa ti impedisce di fare legittimamente i tuoi commenti? Sono curioso... Grazie.

Ciao, da persona corretta quale sono non penso proprio sia il caso 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Ciao Antonio, ci tengo a precisare che il mio intervento non era assolutamente rivolto a te.

Sono d’accordo quando affermi che tutti devono avere il diritto ad esprimere il proprio pensiero, anche quando questo può dare fastidio a qualcuno, con l’unica accortezza di evitare di esprimere “sentenze” definitive, sulla base solamente della visione di semplici fotografie, senza neanche avere la moneta in mano.

Credo che in questo forum sia importante dare i propri pareri e motivarli in maniera adeguata, come parimenti è altrettanto importante evitare di fare inutili polemiche da bar dello sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, torpedo dice:

Ciao Antonio, ci tengo a precisare che il mio intervento non era assolutamente rivolto a te.

Sono d’accordo quando affermi che tutti devono avere il diritto ad esprimere il proprio pensiero, anche quando questo può dare fastidio a qualcuno, con l’unica accortezza di evitare di esprimere “sentenze” definitive, sulla base solamente della visione di semplici fotografie, senza neanche avere la moneta in mano.

Credo che in questo forum sia importante dare i propri pareri e motivarli in maniera adeguata, come parimenti è altrettanto importante evitare di fare inutili polemiche da bar dello sport.

Ciao, perdonami ma non è la prima volta che citi le "chiacchere da bar" e come ebbi modo di sottolineare in un altra occasione (siccome i bar li ho frequentati) ti posso assicurare che spesso si dipanano discussioni molto più interessanti,didattiche e civili di tante altre fatte da professori o sedicenti tali in determinate convention o salotti a tema. Questo a difesa doverosa dei bar e dei suoi frequentatori e contro nessuno 🙂. Permettimi anche di dissentire sul fatto che bisogna sempre e comunque circostanziate o redigere dei trattati quando si hanno dei dubbi su monete apparse sui mercati all'improvviso, non provenienti da scavi certi e rendicontati ed ovviamente conosciuti in pochi esemplari o addirittura unicum, e quindi si esprimono. Attenzione... Dubbi non "sentenze".... Quando addirittura tra i più esimi esperti ci sono pareri discordanti! Ma è obbligatorio per legge? Ma dove sta scritto? Si potrà avere una idea personale e magari esternarla? Io senza se e senza ma credo di sì, altri penseranno di no, l'importante è che tutti abbiano la possibilità di poter dire la loro, parere personale ovviamente 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.