Vai al contenuto
IGNORED

Gorgone di oro

VALTERI

Risposte migliori

Torna dopo 25 anni al mercato un esemplare " of the higest rarity " di 50 assi in oro attribuito a Populonia, uniface, con al diritto testa frontale di gorgone .

Sarà il 18 Maggio in vendita Nac 138 al n. 1 .

001 NAC 138 n. 1.jpg

002 NAC 138 n. 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ARES III dice:

Occhio che di questa tipologia girano moltissimi falsi.

Quindi pensi che la moneta in vendita alla prossima asta Nac 138, possa essere un clamoroso falso?

Su che basi giustifichi questa tua affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi analizziamo questa frase:

Of the highest rarity, only two specimens known and the only one in private hands.

C'è ne sono solo due (conosciute ad oggi), quindi il confronto è sempre problematico, rispetto ad altre tipologie di cui si possiedono molti esemplari.

Ho detto che ci sono molti falsi che girano: basta solamente andare su eBay per farsi un idea del fenomeno.

Un'altra cosa che mi fa pensare è che la moneta sia passata già da NAC.

Tutto questo però non rendono la moneta in oggetto un falso.

Sentiamo cosa ne pensa un esperto:

@Tinia Numismatica, cosa ne pensi di questa moneta ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io di solito non mi esprimo su questi temi - troppo estranei ai miei interessi, ma i commenti qualunquisti di sopra mi hanno fatto venire in mente una teoria freudiana sulla latenza:

- la moneta risulta falsa: ho detto di fare attenzione!

- la moneta risulta originale: abbiamo fatto bene a fare attenzione!

e così non si sbaglia mai 😁

Tanto per rimanere in tema: mai che qualcuno si volesse "manifestare"?

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

io di solito non mi esprimo su questi temi - troppo estranei ai miei interessi, ma i commenti qualunquisti di sopra mi hanno fatto venire in mente una teoria freudiana sulla latenza:

- la moneta risulta falsa: ho detto di fare attenzione!

- la moneta risulta originale: abbiamo fatto bene a fare attenzione!

e così non si sbaglia mai 😁

Tanto per rimanere in tema: mai che qualcuno si volesse "manifestare"?

Servus,

Njk

Puoi “esprimerti “ te dall’alto della tua mancanza di “qualunquismo”… siamo tutti curiosi di sentire quale è la tua opinione e , soprattutto, su cosa si basa…

Orsù… assistiamo a questa epifania…

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, littleEvil dice:

commenti qualunquisti

Direi piuttosto che sono prudenti e scettici.

Ti pongo una domanda: se esistono solo due monete conosciute, di cui una viene venduta sempre dalla stessa casa d'Aste , anche passati circa 25 anni (cosa assai bizzarra statisticamente), come si può fare un confronto e uno studio serio e minuzioso ?

Mi sembra che abbiamo scritto fiumi di parole sulla moneta di Sponsiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Forum Ancient Coins cosa dicono in merito? Io non sono pratico di Forunm Ancient Coins e non so trovare se vi siano discussioni in merito ,stesso dicasi per l'EID MAR in vendita dalla medesima casa d'aste.

Si tratta di monete che fanno parte della storia della Numismatica

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che colpisce è che questa moneta ha anche un importante pedigree, proviene dalla collezione Athos e Dina Moretti.

È vero comunque che avere un buon pedigree non è garanzia di autenticità.

Comunque volevo capire meglio da un esperto come @Tinia Numismatica, quali particolari non lo convincono di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, torpedo dice:

Quello che colpisce è che questa moneta ha anche un importante pedigree, proviene dalla collezione Athos e Dina Moretti.

È vero comunque che avere un buon pedigree non è garanzia di autenticità.

Comunque volevo capire meglio da un esperto come @Tinia Numismatica, quali particolari non lo convincono di questa moneta.

Dopo l’asta ne possiamo riparlare, adesso sarebbe turbativa 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come dicevo in altro post ho un dubbio ontologico...che non sia proprio mai esistita questa tipologia autentica. Mi piacerebbe che qualche appassionato della peculiare e affascinante monetazione etrusca si esprimesse in merito...anche sulla singola moneta ma soprattutto sulla produzione in oro etrusca su nominali da 50 assi che mi sa tanto di artigianato orafo toscano ottocentesco...o anche piu' recente... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con uno studio sulle monete d'oro con il leone mi sembra che si sia appurato che sono ottocentesche, o sbaglio?

Modificato da dux-sab
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Costa dice:

Come dicevo in altro post ho un dubbio ontologico...che non sia proprio mai esistita questa tipologia autentica. Mi piacerebbe che qualche appassionato della peculiare e affascinante monetazione etrusca si esprimesse in merito...anche sulla singola moneta ma soprattutto sulla produzione in oro etrusca su nominali da 50 assi che mi sa tanto di artigianato orafo toscano ottocentesco...o anche piu' recente... 

Nelle pubblicazioni pre-1800 quesra ripologua era riportata ?

Gessner, Goltzius, Spanheim, la riportavano? Occorre risalire a prima dell’Eckel  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non è la stessa moneta però è sempre oro di Populonia, se qualcuno avesse il libro di Bani per vedere se parla anche di queste.

P.S- post 6

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Dopo l’asta ne possiamo riparlare, adesso sarebbe 

La turbativa d’asta nel significato comunemente conosciuto indica un’alterazione del corretto svolgimento di una vendita pubblica, influenzata da macchinosi comportamenti, volti a influenzare il leale andamento e conseguentemente il regolare esito della stessa.

Per parlare di turbativa d'asta si deve quindi essere in presenza di comportamenti fraudolenti, volti a trarre vantaggi personali.

Quindi se siamo sicuri che la moneta è falsa e lo possiamo dimostrare, non siamo assolutamente in presenza di questa fattispecie di reato, perché il nostro solo scopo è quello di fare chiarezza a tutela dell'interesse generale.

Anzi, se si è sicuri che la moneta in asta è falsa, si avrebbe il dovere di segnalare questo alla Casa d’Aste…

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, palpi62 dice:

Non è la stessa moneta però è sempre oro di Populonia, se qualcuno avesse il libro di Bani per vedere se parla anche di queste.

P.S- post 6

Molto importante l'intervento di @volterrano50!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, torpedo dice:

essere in presenza di comportamenti fraudolenti, volti a trarre vantaggi personali.

Da giurista ti dico che questi comportamenti sulla carta sono molto semplici da individuare, ma nella realtà è molto più complicato. In più è solo nel processo che si stabilirà se effettivamente un determinato comportamento abbia o meno concretizzato una fattispecie di reato. 

38 minuti fa, torpedo dice:

si avrebbe il dovere di segnalare questo alla Casa d’Aste…

Giuridicamente non esiste alcun dovere in capo ad un cittadino di segnalare il reato di truffa/falso/...

Solo la legge penale stabilisce quando e chi ha questo determinato dovere, ma non è il nostro caso.

PS: le precauzioni in certi casi sono molto utili per evitare noie e scocciature.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, torpedo dice:

La turbativa d’asta nel significato comunemente conosciuto indica un’alterazione del corretto svolgimento di una vendita pubblica, influenzata da macchinosi comportamenti, volti a influenzare il leale andamento e conseguentemente il regolare esito della stessa.

Per parlare di turbativa d'asta si deve quindi essere in presenza di comportamenti fraudolenti, volti a trarre vantaggi personali.

Quindi se siamo sicuri che la moneta è falsa e lo possiamo dimostrare, non siamo assolutamente in presenza di questa fattispecie di reato, perché il nostro solo scopo è quello di fare chiarezza a tutela dell'interesse generale.

Anzi, se si è sicuri che la moneta in asta è falsa, si avrebbe il dovere di segnalare questo alla Casa d’Aste…

Grazie della superflua precisazione, ma era inteso ne senso di non parlare di monete in asta “prima” dell’asta… nel caso ci siano definitive certezze, è buona norma parlarne direttamente con la casa d’asta . Se poi non si sortisce alcun effetto, allora,  e solo allora,  se ne può allargare l’informativa a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella descrizione dell’esemplare, si dice:

….Jameson 1827 (this coin). Vecchi I, 70 (this coin). EC 23.2 (this coin).

Quindi sarebbe possibile risalire ai riferimenti, magari con illustrazioni/foto del periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.