Vai al contenuto
IGNORED

Portachiavi con moneta in oro più piccola del mondo (?) Raffigurante Massimiliano I del Messico 1865

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma le mie perplessità su questo portachiavi in argento dal peso complessivo di 25,4 grammi sono numerose:

1) In primo luogo, ho visto in internet che questa "moneta" d' oro viene descritta come la moneta più piccola del mondo. Tuttavia, normalmente le monete riportano un valore, anche se figurativo: pesos, lire, dollari, euro, etc. In questo caso non vedo nessun valore nominale. Si tratta dunque di una moneta, o di altro?

2) La moneta è autentica?

3) E' vero che si tratta della moneta più piccola del mondo, oppure è solo la scusa di qualche venditore per valorizzare i propri oggetti?

4) Varrebbe la pena rimuoverla dal portachiavi, o mantenere il tutto così com' è? (Io propenderei per la seconda ipotesi).

1 Capture2.JPG

1 Capture21.JPG

1 Capture23.JPG

2 Capture.JPG

2 Capture15.JPG

a1 Capture7.JPG

a2 Capture8.JPG

Modificato da micheledenardo
Maggiore completezza

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, micheledenardo dice:

3) E' vero che si tratta della moneta più piccola del mondo, oppure è solo la scusa di qualche venditore per valorizzare i propri oggetti?

Ciao, è meglio definirla la più piccola patacca del mondo :D

Purtroppo quel piccolo dischetto è solo una produzione di fantasia originariamente placcata in oro 22/24k. con nessun valore sia venale che numismatico.

Sono proposti anche all'interno di una piccola cornicetta che riporta la solita frase "LA MONETA D'ORO PIU' PICCOLA DEL MONDO", destano curiosità, costano poco e tanti purtroppo li acquistano.

mexico.jpg.014dbfcfdd4279212ffc10797cbc7b37.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Questa fu una tra le prime monete che iniziai a comprare più per curiosità che per valore numismatico all' età di 14 anni essendo sicuro di aver concluso un affarone.

Non passò molto tempo per capire che avessi preso una fregatura. 😂😂

Inviato

Ne avevo una manciata, sono miracolosamente riuscito a venderle in blocco su ebay qualche anno fa a 2 euro l'una. Ma è stata una botta di cuBo clamorosa.

Inviato
6 ore fa, Gallienus dice:

Ne avevo una manciata, sono miracolosamente riuscito a venderle in blocco su ebay qualche anno fa a 2 euro l'una. Ma è stata una botta di cuBo clamorosa.

Buonasera,

e si venne così a sapere che uno di essi era micheledenardo...

😅

A parte la battuta, una vita fa, ne acquistai una anch'io. Presso un pseudo negozio di monete e antiquariato... mi sembra a 12 mila lire... senza manco il portachiavi!

Riuscii qualche anno dopo a scambiarla con un 5 Franchi svizzeri in argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.