Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,

la moneta è in pessime condizioni, ma chiedo ugualmente se qualcuno ha una vaga idea di cosa si tratta. Pesa 4,9 grammi e ha un diametro di 17mm. Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato (modificato)

Visto che nessuno ha idee, provo a dire la mia, a costo di scrivere emerite baggianate...

Dal ritratto al diritto, che ricorda i primi imperatori (Augusto, Tiberio,...), direi romana, e vista la scarsa riconoscibilità del rovescio, che non mi ricorda nessuna delle figure "tipiche", direi provinciale.

Potrebbe anche essere tardo repubblicana e non imperiale, anche se non credo.

Al rovescio mi sembra di vedere distintamente la testa di un leone (o pantera, cane o lupo) rivolta a sinistra, ma poi quelle righe orizzontale e verticali mi confondono un po'... sembra un leone in gabbia...

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Forse si deve girare la foto del rovescio, Zeus seduto a sinistra, « ANO » a destra potrebbe essere il ANOY di ΟΥΑΛƐΡΙ ΑΝΟΥ, per questo bronzo di Synnada (Frigia) con Tiberio al dritto, RPC I 3181

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/3181

58E7D7F2-B0BB-49F7-8C27-2F8B1FD0A26A.jpeg.61d1d44212cf1c481bdca7cfb4cd35b8.jpeg

FB6BC998-9FA6-4B46-A998-21EBE4F23B72.thumb.jpeg.d9828e4c239740b9236a5eb5e87d4c1c.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Può decisamente essere... dai, ne avevo beccate due su tre: Provinciale, Tiberio... poi ho cannato di brutto il leone 🤣🤣🤣

La proposta di @Vietmimin mi convince, voto per quella :) 

Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

Forse si deve girare la foto del rovescio, Zeus seduto a sinistra, « ANO » a destra potrebbe essere il ANOY di ΟΥΑΛƐΡΙ ΑΝΟΥ, per questo bronzo di Synnada (Frigia) con Tiberio al dritto, RPC I 3181

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/3181

58E7D7F2-B0BB-49F7-8C27-2F8B1FD0A26A.jpeg.61d1d44212cf1c481bdca7cfb4cd35b8.jpeg

FB6BC998-9FA6-4B46-A998-21EBE4F23B72.thumb.jpeg.d9828e4c239740b9236a5eb5e87d4c1c.jpeg

Più leggo quello che scrivi e più rimango basito, sei clamoroso 

Inviato

Beh, sarò proprio in gamba quando risolverò finalmente un rebus di @apollonia. Ogni tanto non capisco nemmeno la soluzione… 😂 

• Haha 1

Inviato

Ho controllato la moneta e sono riuscito a vedere la moneta che avete identificato. Sopratutto il retro, che prima, per me, erano solo strisce confuse. INCREDIBILE! Sono senza parole! A voi va la mia (per quanto possa valere) più grande stima e ammirazione. Grandiosi!

Saluti,

Gianfranco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.