Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti,

la moneta è in pessime condizioni, ma chiedo ugualmente se qualcuno ha una vaga idea di cosa si tratta. Pesa 4,9 grammi e ha un diametro di 17mm. Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato (modificato)

Visto che nessuno ha idee, provo a dire la mia, a costo di scrivere emerite baggianate...

Dal ritratto al diritto, che ricorda i primi imperatori (Augusto, Tiberio,...), direi romana, e vista la scarsa riconoscibilità del rovescio, che non mi ricorda nessuna delle figure "tipiche", direi provinciale.

Potrebbe anche essere tardo repubblicana e non imperiale, anche se non credo.

Al rovescio mi sembra di vedere distintamente la testa di un leone (o pantera, cane o lupo) rivolta a sinistra, ma poi quelle righe orizzontale e verticali mi confondono un po'... sembra un leone in gabbia...

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Forse si deve girare la foto del rovescio, Zeus seduto a sinistra, « ANO » a destra potrebbe essere il ANOY di ΟΥΑΛƐΡΙ ΑΝΟΥ, per questo bronzo di Synnada (Frigia) con Tiberio al dritto, RPC I 3181

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/3181

58E7D7F2-B0BB-49F7-8C27-2F8B1FD0A26A.jpeg.61d1d44212cf1c481bdca7cfb4cd35b8.jpeg

FB6BC998-9FA6-4B46-A998-21EBE4F23B72.thumb.jpeg.d9828e4c239740b9236a5eb5e87d4c1c.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Può decisamente essere... dai, ne avevo beccate due su tre: Provinciale, Tiberio... poi ho cannato di brutto il leone 🤣🤣🤣

La proposta di @Vietmimin mi convince, voto per quella :) 

Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

Forse si deve girare la foto del rovescio, Zeus seduto a sinistra, « ANO » a destra potrebbe essere il ANOY di ΟΥΑΛƐΡΙ ΑΝΟΥ, per questo bronzo di Synnada (Frigia) con Tiberio al dritto, RPC I 3181

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/3181

58E7D7F2-B0BB-49F7-8C27-2F8B1FD0A26A.jpeg.61d1d44212cf1c481bdca7cfb4cd35b8.jpeg

FB6BC998-9FA6-4B46-A998-21EBE4F23B72.thumb.jpeg.d9828e4c239740b9236a5eb5e87d4c1c.jpeg

Più leggo quello che scrivi e più rimango basito, sei clamoroso 

Inviato

Beh, sarò proprio in gamba quando risolverò finalmente un rebus di @apollonia. Ogni tanto non capisco nemmeno la soluzione… 😂 

• Haha 1

Inviato

Ho controllato la moneta e sono riuscito a vedere la moneta che avete identificato. Sopratutto il retro, che prima, per me, erano solo strisce confuse. INCREDIBILE! Sono senza parole! A voi va la mia (per quanto possa valere) più grande stima e ammirazione. Grandiosi!

Saluti,

Gianfranco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.