Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Davo forse troppo per scontato che si trattasse di un sesterzio di Commodo, viceversa mi viene suggerito che la testa radiata (ricorda un poco quella del fumetto di Calvin) potrebbe essere anche di Marco Aurelio. Ve la sottopongo pertanto in questa sezione.

Il peso è di 8,5 gr. e il diametro massimo di 22,8 mm.  Lo spessore in centro di 2,95 mm. Il materiale, bronzo

Il naso del personaggio si vede abbastanza bene, così come la sedia sulla quale poggia la figura sul retro che parrebbe avere il braccio destro appoggiato alla spalliera ed il sinistro proteso in avanti.

20230408_140449.jpg

20230408_140354.jpg

Inviato

Al rovescio c'è Zeus seduto in trono. Se guardi bene è il braccio destro ad essere proteso e a tenere un fulmine, mentre il braccio sinistro è alto perché tiene uno scettro. E' tipo questa

image.thumb.png.4999bcca66d1d20a246ab96de3ada487.png

Inviato

Ciao, come ti è già stato detto nella sezione monete imperiali si tratta di un dupondio quasi sicuramente di Marco Aurelio. La figura sul rovescio non è sicuramente femminile ma si tratta di Giove seduto. Dalla posizione del braccio destro teso potrebbe appartenere alla tipologia con la Vittoria. Purtroppo le legende totalmente scomparse non permettono di più. Posto foto dupondio per paragone 🙂

ANTONIO 

IMG_20230408_162529.jpg

IMG_20230408_162549.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Assolutamente convincente. Non solo la testa raggiata ma ora che ho un esemplare come paragone è ben visibile anche la barbetta a punta. Grazie a tutti e tanti Auguri di buona Pasqua!  

Defner.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.