Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la moneta 10 lire spiga presenta una infinità di fuori asse. Praticamente più del 50% delle monete hanno questa anomalia di conio. E non pensiamo che questo pressapochismo nella coniazione sia limitato ai primi anni di circolazione, perchè lo stesso fenomeno si presenta negli ultimi anni, quando le tecniche di coniazione, si presume, fossero assai migliorate. Ora vengo al punto: il fuori asse può presentarsi tanto a sinistra quanto a destra. Ovvero: se noi osserviamo la moneta, sempre e comunque partendo dalla faccia con le due spighe, il fuori asse può presentarsi da un lato oppure dal lato opposto. Qualcuno sa se questa particolarità sia stata oggetto di studio o, magari, si sia formulata una casistica che abbia poi condotto a un preciso errore di conio riconosciuto, dunque quotato.

Grazie

Inviato

Ciao

Quelle mie sono tutte in asse🤷‍♂️

Girando da dx verso sx, non si nota nulla.

Inviato

Mi sorprende quello che dici. Guarda: giusto ora sto controllando le 10 lire spiga. Finora ho esaminato 56 monete e di esse 32 presentano un fuori asse di una qualche rilevanza. E bada bene, parlo di una certa rilevanza in quanto il fuori asse fino a 8-10° neppure lo prendo in considerazione.

Per calcolare il fuori asse faccio così: prendo la moneta e la inserisco perfettamente centrata, in una taschina di plastica dell'album. Voltando la pagina, se il retro della moneta appare decentrato, si tratta ovviamente di un fuori asse.

Inviato
33 minuti fa, Pierg50 dice:

Mi sorprende quello che dici. Guarda: giusto ora sto controllando le 10 lire spiga. Finora ho esaminato 56 monete e di esse 32 presentano un fuori asse di una qualche rilevanza. E bada bene, parlo di una certa rilevanza in quanto il fuori asse fino a 8-10° neppure lo prendo in considerazione.

Per calcolare il fuori asse faccio così: prendo la moneta e la inserisco perfettamente centrata, in una taschina di plastica dell'album. Voltando la pagina, se il retro della moneta appare decentrato, si tratta ovviamente di un fuori asse.

Beh,tenuta tra dita sarebbe la cosa migliore,tra indice e pollice,girata da sinistra verso destra. 

Se prima si vedono le spighe perfettamente dritte ,dopo averla girata ,si nota l' aratro al contrario( asse alla francese o a moneta - 180° ).

Per le mie,nulla di nuovo

Inviato

come fai a fidarti di un sistema empirico come la vista? Col sistema che dici tu ci passavo le giornate a controllare l'asse e ogni volta veniva fuori una cosa diversa. E' chiaro che le monete bisogna controllarle con un sistema più pratico della vista, che resta altamente soggettiva. Tornando alle 10 lire spiga, oltre al fuori asse estremamente alto, c'é un altro aspetto da prendere in considerazione, ovvero il fatto che almeno un buon 30-35% delle monete presentano la data fuori asse, ovvero sfalsata rispetto alla scritta REPUBBLICA ITALIANA. Ma mica finisce qui: un altro buon 10-15%, presenta il segno della Zecca (R) non in asse né con la scritta e tantomeno con la data.

Tutto ciò significa semplicemente che quasi tutte le monete da 10 lire spiga presentino un qualche errore di conio. Mi fa sorridere il fatto che molti collezionisti si accontentino di avere un 10 lire spiga FDC qualsiasi, quando invece si tratta di un FDC zeppo di errori. Sarà una moneta non circolata ma tutt'altro che perfetta. Io ne ho una cinquantina di 10 lire FDC di anni diversi ma, esenti da errori, ne avrò due o forse tre.

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Io ho centinaia di 10 Lire "spiga", ma le uniche che presentano una rotazione d'asse fuori dai 180° sono quelle 4 o 5 false che ho in collezione.

Comunque, il catalogo dell'Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana",riporta per gli anni dal 1951 al 1991 una novantina di rotazioni, tutte considerate tra  NC (Non Comune) ed R2 (molto Rara). Quindi esistono, ma averne più rotate che "normali" è piuttosto un'anomalia.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Io ho centinaia di 10 Lire "spiga", ma le uniche che presentano una rotazione d'asse fuori dai 180° sono quelle 4 o 5 false che ho in collezione.

Comunque, il catalogo dell'Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana",riporta per gli anni dal 1951 al 1991 una novantina di rotazioni, tutte considerate tra  NC (Non Comune) ed R2 (molto Rara). Quindi esistono, ma averne più rotate che "normali" è piuttosto un'anomalia.

Buonasera,

concordo.

Sarei corioso di vedere tutte queste monete da 10 lire fuori asse...

Anche a me risulta che ce ne siano parecchie di false (incredibilmente per quasi tutte le annate di coniazione).

Addirittura ci stano dei falsi relativi al 1963...

Inviato

avrò controllato qualche centinaia di 10 lire, le uniche che ho trovato fuori asse sono quelle false, è veramente un'anomalia che tu le abbia tutte ruotate, le rotazioni sono classificate come ha detto @El Chupacabra in diversi cataloghi.

Inviato

ragazzi, io non credo di avere una raccolta anomala, non vedo per quale motivo sarebbero capitate tutte a me. Non voglio insegnare nulla a nessuno,  ci mancherebbe, anzi mi sono iscritto a questo sito proprio per apprendere. Io trovo che i fuori asse nella dieci lire spiga siano piuttosto frequenti. Non parlo certo di fuori asse superiori ai 50 °, anche se qualcuno é presente, ma fuori asse consistenti ce ne sono a iosa.

Il fatto che collezionisti molto più esperti di me sostengano che i fuori asse siano inesistenti o quasi, mi fa pensare che io sbagli il sistema di approccio per verificarli. Io faccio così: prendo il dritto della moneta e lo infilo perfettamente centrato nel taschino dell'album. Rivoltando il foglio, se il rovescio (che ovviamente appare capovolto) risulta non perfettamente centrato, bensì spostato di alcuni gradi a sinistra oppure a destra, per me quello é un fuori asse.

Se questo sistema di verifica dell'asse fosse sbagliato, allora tutte le monete prese in esame riporterebbero lo stesso sbaglio, mentre invece ciò non avviene. Per esempio, avviene con frequenza nelle 200 lire Lavoro, ma non nelle 5 lire Delfino, poco soggette al fuori asse. 

Inviato (modificato)
16 ore fa, Pierg50 dice:

ragazzi, io non credo di avere una raccolta anomala, non vedo per quale motivo sarebbero capitate tutte a me. Non voglio insegnare nulla a nessuno,  ci mancherebbe, anzi mi sono iscritto a questo sito proprio per apprendere. Io trovo che i fuori asse nella dieci lire spiga siano piuttosto frequenti. Non parlo certo di fuori asse superiori ai 50 °, anche se qualcuno é presente, ma fuori asse consistenti ce ne sono a iosa.

Il fatto che collezionisti molto più esperti di me sostengano che i fuori asse siano inesistenti o quasi, mi fa pensare che io sbagli il sistema di approccio per verificarli. Io faccio così: prendo il dritto della moneta e lo infilo perfettamente centrato nel taschino dell'album. Rivoltando il foglio, se il rovescio (che ovviamente appare capovolto) risulta non perfettamente centrato, bensì spostato di alcuni gradi a sinistra oppure a destra, per me quello é un fuori asse.

Se questo sistema di verifica dell'asse fosse sbagliato, allora tutte le monete prese in esame riporterebbero lo stesso sbaglio, mentre invece ciò non avviene. Per esempio, avviene con frequenza nelle 200 lire Lavoro, ma non nelle 5 lire Delfino, poco soggette al fuori asse. 

Ti consiglierei di fare una foto di dritto e rovescio di un intero foglio misto dentro le taschine in modo tale da capire quale sia il problema. Anch'io avrò controllato centinaia di 10 lire da circolazione in passato, risultato: 1-2 sicuramente false e una decina con asse significamente spostato che non mi sono sembrate dei falsi, nulla di più!

Modificato da Acqvavitus

Inviato
16 ore fa, Pierg50 dice:

ciao, considera sempre che una rotazione tra 5° e 15° è di tolleranza e fino a 30° non interessantissima, da 30° in su per qualche moneta diventa interessante, non soffermarti su questo aspetto, se ti piacciono le rotazioni vai dai 45° in su.

Inviato

Beh, adesso cominciamo a ragionare! Ti ringrazio Massimiliano per le tue precisazioni. Dire che una rotazione compresa tra 5 e 15° sia di tolleranza e non interessante numismaticamente é un conto, affermare che non esistano fuori asse ben altro. Però non sono d'accordo sui 45°. Siccome leggo anche io e mi informo pure, vedo che esemplari attorno ai 30° (non parlo di 10 lire spiga ma in generale) vengono citati come errori di conio ed anche quotati. Ovviamente non sto parlando di e-bay, che lascio volentieri agli sprovveduti, ma siti di una qualche importanza, che qui non cito in quanto non so se sia consentito farlo.   

Inviato
Il 18/4/2023 alle 16:01, Pierg50 dice:

Beh, adesso cominciamo a ragionare! Ti ringrazio Massimiliano per le tue precisazioni. Dire che una rotazione compresa tra 5 e 15° sia di tolleranza e non interessante numismaticamente é un conto, affermare che non esistano fuori asse ben altro. Però non sono d'accordo sui 45°. Siccome leggo anche io e mi informo pure, vedo che esemplari attorno ai 30° (non parlo di 10 lire spiga ma in generale) vengono citati come errori di conio ed anche quotati. Ovviamente non sto parlando di e-bay, che lascio volentieri agli sprovveduti, ma siti di una qualche importanza, che qui non cito in quanto non so se sia consentito farlo.   

Buongiorno,

ho riletto la discussione, a me non sembra che ci siano stati utenti che abbiano affermato la non sussistenza di monete, 10 Lire "Spiga" autentiche, fuori asse.

Mi tolga una curiosità, che metodica utilizza lei per verificare che le monete siano in asse o meno?

Inviato

Buon giorno ilLurkatore.

Guardi che Pierg50 ha detto nel corso della discussione ben due volte come verifica il fuori asse.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno ilLurkatore.

Guardi che Pierg50 ha detto nel corso della discussione ben due volte come verifica il fuori asse.

Cordialità Gabriella

Buonasera ACERBONI GABRIELLA,

grazie per avermelo rammentato.

A voler lurkare contemporaneamente su molteplici forum, e in modo, saltando di sovente da tali tematiche ad altre di tutt'altro contenuto, mi ritrovo con siffatte gaffes!

E mi sta bene.

Chiedo scusa per tale leggerezza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.