Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/613109/vittorio-amedeo-iii-1773-1796-carlino-da-5-/

Anche questa, come per l'80 lire 1821 di cui ho parlato nell'altro post , rimango sbalordito.

A parte il fatto che le Savoia mi stanno prendendo sempre di più, mi incuriosisce la bellezza di alcuni pezzi come anche questo .

Cosa ne dite?

Io credo che il rovescio, soprattutto, sia uno dei migliori se non il migliore mai visto!

Modificato da R.E.IN.SENA
  • Mi piace 4

• R.E.IN.SENA ha rinominato il titolo in Carlino da 5 del 1786
Inviato

Si, un Carlino decisamente super! Peccato per quel segnetto al bordo al R a ore 9. Vediamo a quanto arriva!

Inviato
22 ore fa, Liutprand dice:

Si, un Carlino decisamente super! Peccato per quel segnetto al bordo al R a ore 9. Vediamo a quanto arriva!

Non è un segno, è un’imperfezione/frattura di tondello. Direi di significato assolutamente trascurabile anche per i puristi.

• Mi piace 1

Inviato

Io l’ho avuta in collezione per una decina d’anni circa, periziata NLM esattamente con la stessa conservazione di questo esemplare, che però è un po’ più fresco come fondi, pur avendo analoghi rilievi. Un massimale di gran lusso, anche se più reperibile dell’analogo nominale del suo predecessore, più raro, in qualsiasi millesimo si trovi. Ricordo di essere andato a Verbania a prendermelo per evitare spedizioni dato il prezzo. L’ho anche postato qui, non ricordo in che anno, ne sono passati troppi. Rammento benissimo sia quanto pagato sia, ovviamente, quanto ricavato in asta dieci anni dopo. Si parla del doppio al netto dei diritti. Questo monetone è sempre un assegno circolare 😀

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, Scudo1901 dice:

Io l’ho avuta in collezione per una decina d’anni circa, periziata NLM esattamente con la stessa conservazione di questo esemplare, che però è un po’ più fresco come fondi, pur avendo analoghi rilievi. Un massimale di gran lusso, anche se più reperibile dell’analogo nominale del suo predecessore, più raro, in qualsiasi millesimo si trovi. Ricordo di essere andato a Verbania a prendermelo per evitare spedizioni dato il prezzo. L’ho anche postato qui, non ricordo in che anno, ne sono passati troppi. Rammento benissimo sia quanto pagato sia, ovviamente, quanto ricavato in asta dieci anni dopo. Si parla del doppio al netto dei diritti. Questo monetone è sempre un assegno circolare 😀

io invece avevo quello del suo predecessore, anche se non in questa conservazione e, come al solito, non sono riuscito a guadagnarci niente dalla vendita. avevo anche il mezzo di Carlo e ci ho rimesso anche con quello. 

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
44 minuti fa, dux-sab dice:

io invece avevo quello del suo predecessore, anche se non in questa conservazione e, come al solito, non sono riuscito a guadagnarci niente dalla vendita. avevo anche il mezzo di Carlo e ci ho rimesso anche con quello. 

Il mezzo di Carlo Emanuele non l’ho mai avuto, il carlino si e anche raro (1757) in qFDC ma con difetto al bordo. Su quello, come te, qualcosina (poco) ci ho rimesso perché il difetto ha un po’ inciso sul realizzo. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Concordo che il 5 doppie VEIII sia più reperibile del 5 doppie CEIII. Ricordo bene quella del 1757 con il difetto al bordo.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

IMG_1145.jpeg

IMG_1146.jpeg

IMG_1147.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Sempre segno di professionalità e cortesia il certificato di autenticità e provenienza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.