Vai al contenuto
IGNORED

80 Lire 1821

Risposte migliori

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/613123/vittorio-emanuele-i-1814-1821-80-lire-1821-/

Buongiorno a tutti

Stavo studiando in questi giorni l'asta Nomisma che fra qualche giorno esiterà la propria asta.

La mia attenzione è stata colta, fra le altre , da questa monetina pazzesca.

Di per sé, non è moneta che si vede ogni giorno, ma non credo di averne mai viste nemmeno di conservazione avvicinabile a questa.

Cosa ne pensate?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, R.E.IN.SENA dice:

Anche a rarità non siamo messi male 😃

Si appunto. Che non sia rarissima è tutto da dimostrare, in qualsiasi stato di conservazione. Del resto tutti i cataloghi la indicano R3. Non saranno mica tutti ubriachi… 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si appunto. Che non sia rarissima è tutto da dimostrare, in qualsiasi stato di conservazione. Del resto tutti i cataloghi la indicano R3. Non saranno mica tutti ubriachi… 🤩

una moneta che, soldi permettendo, puoi comprare ogni 3 mesi, io non la considero rarissima, sarà molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ho spostato la discussione nella sezione dedicata alle Sabaude prima del Regno.

Riguardo al tema del post, allego le foto dell'esemplare passato alla Negrini 37, lotto 1001, con base 65000 e battuto a 68000 + diritti (dichiarato come il più bello conosciuto).
Non mi esprimo su quale dei due sia il più bello, ma spero di far cosa gradita lasciandoVi l'imbarazzo della scelta :P 

1001D.jpg

1001R.jpg

1148D.jpg

1148R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Riguardo al tema del post, allego le foto dell'esemplare passato alla Negrini 37, lotto 1001, con base 65000 e battuto a 68000 + diritti

Ottimo esemplare direi!!!! (nonostante la mancanzina nel campo al D/, che su un tondello del genere potrebbe comunque essere di scarsa rilevanza)

Asta ormai datata ma, dal realizzo , gia' allora per le monete di qualita' si raggiungevano cifre importanti....... consideriamo che son ben 10 gli anni ormai passati!!!!!!

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un altro 80 lire 1821 da Varesi che mi sembra altrettanto bello, sono sempre più convinto che non sia una moneta rarissima ma molto rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta in oggetto è già passata in asta 2 volte in anni recenti.

La rarità del'80 lire 1821, così come di tutta la monetazione decimale sabauda, dovrà essere rivista in futuro.

Non escludo che per una quota di 80 lire coniati sotto Carlo Felice sia stato usato il conio del 1821 di Vittorio Emanuele I.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 9/4/2023 alle 21:27, equation1972 dice:

La moneta in oggetto è già passata in asta 2 volte in anni recenti.

Quali aste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/4/2023 alle 10:15, R.E.IN.SENA dice:

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/613123/vittorio-emanuele-i-1814-1821-80-lire-1821-/

Buongiorno a tutti

Stavo studiando in questi giorni l'asta Nomisma che fra qualche giorno

Ciao @R.E.IN.SENA,

Esemplare esitato e ora in collezione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Per me, così inarrivabile, che   sto guardando questa moneta con il sottofondo della canzone di Gianna Nannini "bello e impossibile".

Cordiali saluti.

Gabriella

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.