Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano??

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Peso 1,98 grammi per un diametro di 13 mm. 

Qual è la sua esatta catalogazione? Si tratta di Giustiniano come ho ipotizzato io? Grazie e Buona Pasqua a tutti voi! 

IMG_20230407_213830.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Sul sito di Numismatica varesina da cui questa immagine è tratta si dice che è Giustiniano per zecca Siciliana.
Io ne so poco ma il MIBE mi dice che è il nr 246 quindi Giustiniano di zecca imitativa, mentre il Sear nr 309 che è sempre Giustiniano ma di zecca romana.
https://www.numismaticavaresina.it/giustiniano-i-527-565-d-c/57214/giustiniano-i-527-565-d-c-pentanummo-zecca-siciliana-sear-337-mibe-246-do-369-grammi-1-98-mm-13.html

Modificato da Vel Saties

Inviato

gli studi più recenti dicono che la zecca è certamente Roma. la mole di esemplari trovati nella capitale e dintorni è impressionante..... Giustiniano ..... mah ... molte legende mi farebbero dire Giustino II .. .a dx si trova sempre VS o al massimo NVS...

Supporter
Inviato (modificato)

C'era già questa discussione tempo fa. Lascerei il verdetto a @Poemenius

15 minuti fa, Poemenius dice:

gli studi più recenti dicono che la zecca è certamente Roma. la mole di esemplari trovati nella capitale e dintorni è impressionante.

figata... interessante

15 minuti fa, Poemenius dice:

Giustiniano ..... mah ... molte legende mi farebbero dire Giustino II

In effetti la legenda è un po' corta e leggo INVS a dx. ma non escludo di non saperla leggere

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

@Poemenius assodato oramai che questi penta non siano ostrogoti, secondo te, ci potrebbe essere un rapporto di "parentela tipologica" tra questi e quelli ostrogoti, tipo quelli di Atalarico o il famoso esemplare CNG 66 lotto 1669 (poi tacciato dall'ultimo Arslan di essere un'“invenzione con rilavorazione di esemplare originale”).
Se fosse, come parrebbe, di Giustino II costui avrebbe ripreso il tipo ostrogoto; se fosse di Giustiniano ci sarebbe forse una certa contemporaneità. Non è così?

Supporter
Inviato

In effetti anche il mio esemplare (che ho sempre dato per assodato fosse Giustiniano) che presenta una legenda completa e ben leggibile (in questo periodo ho problemi agli occhi ma con lentino e luce polarizzata con difficoltà sono riuscito a leggere) presenta al D) IVSTI NVSPPAVG, forse senza la formula DN che si confonde con i legami della corona. Possibile?

image.png.afbf4fdb690c69c60240fdc0ffba8e53.png

Supporter
Inviato (modificato)

Inoltre il mio esemplare parrebbe avere un busto diademato, paludato e corazzato si ma non barbuto diversamente dall'esemplare di @EmilianoPaolozzi

Modificato da Vel Saties

Inviato
17 ore fa, Vel Saties dice:

@Poemenius assodato oramai che questi penta non siano ostrogoti, secondo te, ci potrebbe essere un rapporto di "parentela tipologica" tra questi e quelli ostrogoti, tipo quelli di Atalarico o il famoso esemplare CNG 66 lotto 1669 (poi tacciato dall'ultimo Arslan di essere un'“invenzione con rilavorazione di esemplare originale”).
Se fosse, come parrebbe, di Giustino II costui avrebbe ripreso il tipo ostrogoto; se fosse di Giustiniano ci sarebbe forse una certa contemporaneità. Non è così?

La parentela tipologica è innegabile... Il fatto che le monete fossero tariffate con valori in numeri romani è evidente. Poi i concambi con altri metalli sono tutta un'altra storia. 

Poi attenzione... Non ho detto che quelle di Giustiniano non esistano... Guarda questa

IMG20230408165838.jpg

Ma c'è anche questa

16809660839038528349737812417651.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per i ritrovamenti puoi vedere i lavori di Marani e quello di Picozzi almeno... Ma ce ne sono molti altri 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.