Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco il secondo pezzo veneziano (una gazzetta, mi dicono) sul quale vi chiederei maggiori dettagli; periodo di emissione, doge, catalogazione in generale.

Grazie anticipate a tutti

image.png.2ee607d6bd0047e933589f78d7cbdca7.png image.png.07f78fce810710b9a66cc0213fca19f3.png

Inviato

Anche qui mi sa che il venditore ha mal identificato... dopo ulteriori ricerche (io chiedo a voi che ne sapete più di me, ma nel frattempo continuo a cercare da solo)(normalmente infruttuosamente) mi par di capire che si tratti di una moneta da 2 gassette (il II all'esergo dovrebbe essere un indizio rivelatore, e le legende tornano molto meglio con questa moneta).

è così? Ulteriori dettagli?

Supporter
Inviato

Moneta anonima da 2 gazzette👍

• Mi piace 1

Inviato

Vedo che ci sono pochi appigli per poterla attribuire ad un periodo o all'altro, giusto?

Supporter
Inviato (modificato)

Monetazione anonima Legge 5 aprile 1570...ci sono molte varianti...ma la moneta e' molto consunta...

Modificato da Andrea Costa

Inviato

Quelle poche che ho trovato cercando in rete hanno effettivamente qiualche differenza sulle legende; su questa si legge (lato leone) PAX TIBI MARCE EVA (poi c'è uno spazio vuoto in cui potrebbe starci una M, ma chissà), su altre alla fine c'è "EV M" o "E M" o "M E"... magari questo è un dettaglio che può aiutare?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.