Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa - Saecvlares Avgg

Risposte migliori

Inviato

Oggi volevo condividere un antoniniano della serie "Saecvlares Avgg", serie che come noto è stata emessa durante il regno di Filippo I per celebrare i 1000 anni di Roma.

La moneta è della IIII officina con il ritratto dell' augusta Otacilia Severa (moglie di Filippo I) sul dritto e l'ippopotamo sul rovescio, il riferimento è il RIC 116b.

Che ne pensate di questo antoniniano? Ciò che non mi convince è quel solco che sembra vedersi intorno alla testa di Otacilia, in particolare dietro i capelli, potrebbe essere un segno di bulino? Magari utilizzato più per pulire che per reincidere, che ne dite?

Diametro: 23 mm

Peso: 3.93g

Otacilia.thumb.jpg.d0021af7e7bf78d6ebc3c6f60ec4871f.jpg 

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, dalle foto non si direbbe ma sono anche io un apprendista, percui. Comunque ottima moneta 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Anche questa ha ispirato la pampers😁 cmq , anche se a digiuno della vostra esperienza, sono in cerca di ippopotami sulle monete.

Inviato

De Grege Epicuri.  @ExarKunL' antoniniano mi pare bellissimo, e senza segni di bulino. @newhollandCi sono ippopotami anche su qualche piccolo rame egiziano, ma forse sono ancora piu' rari di questo antoniniano.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, gpittini dice:

De Grege Epicuri.  @ExarKunL' antoniniano mi pare bellissimo, e senza segni di bulino. @newhollandCi sono ippopotami anche su qualche piccolo rame egiziano, ma forse sono ancora piu' rari di questo antoniniano.

Concordo, pezzo splendido.

Supporter
Inviato

Io ne ho una simile, data come RIC 116pippo

image.png.f91ec3cd78d57cf1042ae112c93bcba2.png

• Haha 4

Inviato

Grazie a tutti per le vostre opinioni.

Quindi secondo voi quel leggero solco che si vede dietro i capelli di Otacilia potrebbe essersi formato in fase di coniazione e non durante la pulizia della moneta? Magari il conio era leggermente sporco? Grazie ancora...

Unisciti alla discussione