Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa - Saecvlares Avgg

Risposte migliori

Inviato

Oggi volevo condividere un antoniniano della serie "Saecvlares Avgg", serie che come noto è stata emessa durante il regno di Filippo I per celebrare i 1000 anni di Roma.

La moneta è della IIII officina con il ritratto dell' augusta Otacilia Severa (moglie di Filippo I) sul dritto e l'ippopotamo sul rovescio, il riferimento è il RIC 116b.

Che ne pensate di questo antoniniano? Ciò che non mi convince è quel solco che sembra vedersi intorno alla testa di Otacilia, in particolare dietro i capelli, potrebbe essere un segno di bulino? Magari utilizzato più per pulire che per reincidere, che ne dite?

Diametro: 23 mm

Peso: 3.93g

Otacilia.thumb.jpg.d0021af7e7bf78d6ebc3c6f60ec4871f.jpg 

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, dalle foto non si direbbe ma sono anche io un apprendista, percui. Comunque ottima moneta 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Anche questa ha ispirato la pampers😁 cmq , anche se a digiuno della vostra esperienza, sono in cerca di ippopotami sulle monete.

Inviato

De Grege Epicuri.  @ExarKunL' antoniniano mi pare bellissimo, e senza segni di bulino. @newhollandCi sono ippopotami anche su qualche piccolo rame egiziano, ma forse sono ancora piu' rari di questo antoniniano.

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, gpittini dice:

De Grege Epicuri.  @ExarKunL' antoniniano mi pare bellissimo, e senza segni di bulino. @newhollandCi sono ippopotami anche su qualche piccolo rame egiziano, ma forse sono ancora piu' rari di questo antoniniano.

Concordo, pezzo splendido.

Supporter
Inviato

Io ne ho una simile, data come RIC 116pippo

image.png.f91ec3cd78d57cf1042ae112c93bcba2.png

• Haha 4

Inviato

Grazie a tutti per le vostre opinioni.

Quindi secondo voi quel leggero solco che si vede dietro i capelli di Otacilia potrebbe essersi formato in fase di coniazione e non durante la pulizia della moneta? Magari il conio era leggermente sporco? Grazie ancora...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.