Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Chiedo se qualcuno è in grado di identificare questa moneta in pessimo stato.

La moneta pesa 7,02 grammi, un diametro di circa 26mm e spessore di circa 1,5mm (peso specifico calcolato per immersione di circa 8,6419 g/cm3), presubilmente di rame (visibile anche da un raschiamento sul retro).

Il fronte sembra avere uno stemma con corona sopra (???) e in un lato quelal che sembra una croce di gerusalemme, l'altra metà dello stemma mi sembra di vedere delle fasce verticali con una orizzontale a fromare un piccolo scudetto (???).

Ecco alcune foto, se avete bisogno di ulteriori inquadrature fatemelo sapere.

Grazie a tutti quelli che riescano ad identificarla o a darmi indicazioni di cosa possa essere stata.

monetaluce2.jpg

monetaretro.jpg

monetazoom1.jpg

monetazoom2.jpg

monetazoom3.jpg

Inviato

Confermo, è un grano coniato al martello dal 1677 al 1680 a Napoli sotto il regno di Carlo II di Spagna...

Inviato

Grazie Mille,

purtroppo il lato dove dobrebbe essere scritta la data esatta è completamente liscio.

Credo che in questo stato non valga nulla

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 7/4/2023 alle 19:10, LightHere71 dice:

Grazie Mille,

purtroppo il lato dove dobrebbe essere scritta la data esatta è completamente liscio.

Arrivo adesso e scusa per il ritardo il valore può essere condizionaro da quanti anni ha circa 346 anni e poi dovrebbe pure essere lavata io non sono un esperto ma fallo controllare da un'esperto in numismarica

Supporter
Inviato

E tra 346 anni ne avrà circa 692, chissà se ci vorrà un altro lavaggio... R.gif.2ead14012c040c336939182771c3120d.gif

Awards

Inviato (modificato)

Non c'è nulla da far controllare, è una moneta comune e in pessimo stato di conservazione,a parte il valore storico quello economico è pari a zero...

Modificato da gennydbmoney

Inviato
Il 7/4/2023 alle 19:10, LightHere71 dice:

Grazie Mille,

Buongiorno, osservando con più attenzione l'immagine del dritto mi sembra di scorgere quello che sembra essere il secondo 7 della data,quindi potrebbe essere un grano del 1677 come l'esemplare che allego...

IMG_20230705_051918.jpg

IMG_20230705_052142.jpg

IMG_20230705_051953.jpg

IMG_20230705_051824.jpg

IMG_20230705_052041.jpg

IMG_20230705_051757.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.