Vai al contenuto
IGNORED

si può fare qualcosa su 1 medaglia troppo pulita?

alain974

Risposte migliori

Buongiorno ho già contattato per questo problemi i colleghi della categoria conservazione, ma vorrei sentire anche un Vostro parere.

Mi è appena arrivata una medaglia (di cui allego le foto) che credo abbia subito un trattamento di pulizia eccessivo dal venditore o da qualcun'altro prima di lui. Si vedono infatti tra i vari interstizi le tracce di residui di una pasta verdastra mentre nei punti lisci la medaglia ha proprio il classico colore acceso del rame lucidato.

Ora, dal momento che si tratta di un pezzo di oltre duecento anni (bordo liscio etc.), è possibile fare in modo che riacquisti un pò della normale patina ossidata. Oltre che aspettare il normale effetto dell'aria, non c'è qualcos'altro che posso fare per accelerare un pò i tempi?

post-3702-1179844454_thumb.jpg

post-3702-1179844473_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Alain, del tutto inutile aprire piú discussioni in differenti sezioni. Questa la chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.