Vai al contenuto
IGNORED

Trova 23 milioni di lire....

Saturno

Risposte migliori

27 minuti fa, nikita_ dice:

Le operazioni di cambio eseguite nel periodo 22 gennaio 2016 - 28 febbraio 2023 sono state 267, per un importo complessivo di 2.708.407,58 euro.

Attestazioni visti personalmente, noccioline rispetto i 2.500 miliardi di lire rimasti in giro grazie a Monti, ma ci sono stati.

Non metto certamente in dubbio quanto dici, ma facendo due conti significa che ognuna di queste operazioni aveva un valore di circa 20.000.000 di lire (ventimilioni), ma.... tutto può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La media lascia il tempo che trova, potrebbero essercene anche da 100 milioni di lire (penso con tutti i controlli del caso) come per 120.000 lire, e c'erano pure le monete (meno le micro da 50 e 100 lire già prescritte nel 2010) da cambiare sino al 28 febbraio 2012.

E comunque non sono io a dirlo:

Banca d'Italia - cambio lire-euro

prima

tabellacambi.jpg.df9a9340af3cd9b17177f952c60daca3.jpg

dopo

cambieuro.jpg.05e137613b6125e926f8a4948051330d.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, ART dice:

E' qualcosa di davvero irritante, una maledizione che ci portiamo dietro da dieci anni.

Comincio a sospettare che un fine reale ce l'abbia: procurare ingaggi ad avvocati che prima "faranno di tutto" per accontentare i loro sprovveduti clienti, imbeccati dalle varie associazioni e articoli fake, poi dopo averli spremuti per bene gli diranno con le (finte) lacrime agli occhi che loro hanno cercato di fare tutto il possibile ma non sono riusciti a spuntarla contro la cattivissima Banca d'Italia o il governo italiano o chi altro.

Gli avvocati che si propongono dovrebbero accettare di essere pagati con le lire ritrovate..

• Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ptr79 dice:

Gli avvocati che si propongono dovrebbero accettare di essere pagati con le lire ritrovate..

Verissimo.

Sinceramente, danno fastidio anche a me questi soggetti che trovano dei tesori dopo venti e passa anni - e non qualche banconota ma addirittura milioni di lire - e accampano pretese. La legge stabiliva un termine per la conversione, peraltro decennale (mica due giorni)? Si e allora basta. Siamo nel 2023, l'Italia dovrà affrontare problemi mica da ridere e i giornali che riempiono le pagine con queste storie hanno stancato davvero.

Che poi, per essere benevoli, tutti questi tesori rinvenuti per caso dopo decenni fanno pensare al classico parente defunto che aveva nascosto un pò "di nero" e non si è ricordato o non ha fatto in tempo a dirlo a qualcuno prima di lasciare questo mondo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, viganò dice:

Verissimo.

Sinceramente, danno fastidio anche a me questi soggetti che trovano dei tesori dopo venti e passa anni - e non qualche banconota ma addirittura milioni di lire - e accampano pretese. La legge stabiliva un termine, peraltro decennale (mica due giorni)? Si e allora basta. Siamo nel 2023, l'Italia dovrà affrontare problemi mica da ridere e i giornali che riempiono le pagine con queste storie hanno stancato davvero.

Che poi, per essere benevoli, tutti questi tesori rinvenuti per caso dopo decenni fanno pensare al classico parente defunto che aveva nascosto un pò "di nero" e non si è ricordato o non ha fatto in tempo a dirlo a qualcuno prima di lasciare questo mondo...

Io svuotando lo studio di uno stretto parente ho trovato in archivio una fascetta di 10 mln di lire, volevo metterle all’asta su Catawiki.. poi guardandole bene mi sono accorto che erano false.. uff..

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In realtà la rabbia più grande della stragrande maggioranza degli italiani non è che non si può più effettuare il cambio, proviene dal fatto che non siamo riusciti a convertire le lire sino alla loro naturale scadenza, sarebbe bastato a suo tempo rispettarla come hanno fatto le altre Nazioni. Per la felicità di Monti & C. molto probabilmente sarebbero rimasti in ogni caso non convertiti in tempo utile un mare di miliardi.

La Spagna addirittura per andare incontro alla popolazione ha allungato i tempi dal 31 dicembre del 2020 al 30 giugno 2021.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, nikita_ dice:

In realtà la rabbia più grande della stragrande maggioranza degli italiani non è che non si può più effettuare il cambio, proviene dal fatto che non siamo riusciti a convertire le lire sino alla loro naturale scadenza, sarebbe bastato a suo tempo rispettarla come hanno fatto le altre Nazioni.

La Spagna addirittura per andare incontro alla popolazione ha allungato i tempi dal 31 dicembre del 2020 al 30 giugno 2021.

Buonasera.

Il ragionamento lo capisco ma guardi che Monti ha abbreviato il termine di qualche mese, mica chissà cosa e peraltro in un momento nel quale eravamo nella palta forse più di adesso. Lei crede veramente che dal 2002 qualche italiano onesto si sia sentito leso nei suoi diritti dopo 10 anni, per questo fatto di qualche mese?

Poi come sempre non dobbiamo dimenticare le peculiarità della nostra realtà, dove il contante fa la gioia di evasori e malavita...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Personalmente penso a tutti quelli con qualche centinaio di mila lire in mano che tranquillamente potevano ancora aspettare, convertirli prima del natale del 2011 per esempio, o sino alla fine di febbraio dell'anno dopo.

Nero/evasori, malavita e similari dovevano essere monitorati ed eventualmente 41490026_bastone12.gif.4cdddb383506722a09a7bcad2c34e8a3.gif   ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

Personalmente penso a tutti quelli con qualche centinaio di mila lire in mano che tranquillamente potevano ancora aspettare, convertirli prima del natale del 2011 per esempio, o sino alla fine di febbraio dell'anno dopo.

Nero/evasori, malavita e similari dovevano essere monitorati ed eventualmente 41490026_bastone12.gif.4cdddb383506722a09a7bcad2c34e8a3.gif   ad hoc.

Non capisco: aspettare cosa? Dopo 10 anni? Non è polemica mi creda, veramente non capisco...

Quanto al resto, credo Lei sappia quanto me che coloro i quali hanno provato a "monitorare e bastonare" sono stati messi da parte in favore di una voluminosa risma di soggetti più accondiscendenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In realtà sono 10 anni meno quasi 3 mesi, personalmente mi sono rimasti 100/110 mila lire (non idonei ai fini collezionistici) e 55 euro mi avrebbero fatto comodo, sapevo che prima o poi l'avrei cambiati, e a chi mi diceva che potevo pensarci anche prima "ma dai! dopo 10 anni?" rispondevo che una legge mi consentiva di convertirli entro 28 febbraio 2012.

Va bene, ne avevano di bisogno ed ho contribuito.

Il 6 dicembre 2011 il legislatore ha anticipato la prescrizione delle lire dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011, con decorrenza immediata (decreto-legge n. 201/2011, articolo 26, recante "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici").

per poi: 

Il 7 ottobre 2015 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della norma, nella parte in cui disponeva l'anticipazione della prescrizione delle lire rispetto al termine originario (Sentenza n. 216/2015 pubblicata sulla G. U. 11/11/2015).

Il 21 gennaio 2016 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nel dare esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale e al fine di garantire certezza e trasparenza alle operazioni di conversione, ha previsto l'onere, a carico del soggetto che richiede la conversione, di dimostrare di aver presentato la richiesta di cambio delle lire tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l'importo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

In realtà sono 10 anni meno quasi 3 mesi, personalmente mi sono rimasti 100/110 mila lire (non idonei ai fini collezionistici) e 55 euro mi avrebbero fatto comodo, sapevo che prima o poi l'avrei cambiati, e a chi mi diceva che potevo pensarci anche prima "ma dai! dopo 10 anni?" rispondevo che una legge mi consentiva di convertirli entro 28 febbraio 2012.

Va bene, ne avevano di bisogno ed ho contribuito.

Il 6 dicembre 2011 il legislatore ha anticipato la prescrizione delle lire dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011, con decorrenza immediata (decreto-legge n. 201/2011, articolo 26, recante "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici").

per poi: 

Il 7 ottobre 2015 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della norma, nella parte in cui disponeva l'anticipazione della prescrizione delle lire rispetto al termine originario (Sentenza n. 216/2015 pubblicata sulla G. U. 11/11/2015).

Il 21 gennaio 2016 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nel dare esecuzione alla sentenza della Corte Costituzionale e al fine di garantire certezza e trasparenza alle operazioni di conversione, ha previsto l'onere, a carico del soggetto che richiede la conversione, di dimostrare di aver presentato la richiesta di cambio delle lire tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l'importo.

Mi consenta un sorriso di simpatia...

Per fortuna quei centomilalire non le servivano davvero, sennò non avrebbe aspettato dieci anni (meno qualche mese☺️) a cambiarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta sincerità, di quella legge maledico di più l’introduzione dell’IMU e la tassa sui titoli in portafoglio depositati in banca..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2023 alle 18:45, Ptr79 dice:

Io svuotando lo studio di uno stretto parente ho trovato in archivio una fascetta di 10 mln di lire, volevo metterle all’asta su Catawiki.. poi guardandole bene mi sono accorto che erano false.. uff..

Eccole… falsissime

3D1ACC5A-BB0B-46B0-A0EA-CE98AED1C4AA.jpeg

B6DC9E48-A8B3-4F81-A15C-0F4CDC2D5812.jpeg

Modificato da Ptr79
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi ritrovamenti sono ciclici. Era da un po' che non se ne parlava, poi all'improvviso

https://www.quotidianopiemontese.it/2023/04/11/pulisce-una-vecchia-cassapanca-a-cuneo-e-trova-80-milioni-di-lire-ora-vorrebbe-cambiarli-in-euro/

https://www.parmatoday.it/cronaca/eredita-480-milioni-di-vecchie-lire-ma-non-puo-effettuare-il-cambio-in-euro-ma-e-pronta-la-causa.html

Dicono tutti le stesse cose, che la prescrizione decorre dalla data del ritrovamento, che non esiste in nessun altro paese, ed entrambi i "ritrovatori" si sono rivolti agli stessi avvocati per provare a intentare una causa.

Il fatto che questi ritrovamenti avvengano in contemporanea, e poi non si abbia notizia di altri per mesi, mi fa pensare che siano un fake "a monte", cioè che non esiste proprio nessun ritrovamento :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, petronius arbiter dice:

Questi ritrovamenti sono ciclici. Era da un po' che non se ne parlava, poi all'improvviso

https://www.quotidianopiemontese.it/2023/04/11/pulisce-una-vecchia-cassapanca-a-cuneo-e-trova-80-milioni-di-lire-ora-vorrebbe-cambiarli-in-euro/

https://www.parmatoday.it/cronaca/eredita-480-milioni-di-vecchie-lire-ma-non-puo-effettuare-il-cambio-in-euro-ma-e-pronta-la-causa.html

Dicono tutti le stesse cose, che la prescrizione decorre dalla data del ritrovamento, che non esiste in nessun altro paese, ed entrambi i "ritrovatori" si sono rivolti agli stessi avvocati per provare a intentare una causa.

Il fatto che questi ritrovamenti avvengano in contemporanea, e poi non si abbia notizia di altri per mesi, mi fa pensare che siano un fake "a monte", cioè che non esiste proprio nessun ritrovamento :rolleyes:

petronius oo)

Concordo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2023 alle 19:55, petronius arbiter dice:

Questo sarebbe logico nell'ipotesi "lire ritrovate - avvocati contenti": si cerca di tenere più alta possibile l'attenzione coi casi veri o presunti, in modo che i ritrovatori sappiano sempre dove andare per far valere i loro diritti [a chi si devono rivolgere per spennarli] e siano invogliati a farlo [cascarci].

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Magari ci sarà stata qualche notizia semi-veritiera all'inizio, successivamente, sull'onda del strabiliante scoop i fake ricorrenti.

Il 7/4/2023 alle 19:10, nikita_ dice:

Personalmente penso a tutti quelli con qualche centinaio di mila lire in mano

Come ci saranno tantissime persone che hanno tentato a suo tempo e che magari continuano ad andare agli sportelli della BI per vedere se i 162.000 lire in loro possesso possono ancora essere convertiti, ma i soldi sono pochini per far notizia, meglio arrotondare leggermente in eccesso quei 162mila lire a 162 milioni di lire! :lol:

*dichiarazione di impossibilità di effettuare il cambio rilasciata da una Filiale della Banca d'Italia tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, purché sottoscritta da parte del personale dell'Istituto*

Forse leggendo attentamente nel portale BI questo passo ancora in essere: - *Una documentazione diversa da quelle sopra descritte dovrà essere valutata dalla Banca d'Italia caso per caso sotto il profilo dell'affidabilità*- anche se con scarsa fiducia ci provano.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ancora un ritrovamento, in provincia di Como. Un signore di 74 anni avrebbe ritrovato dietro una finta parete in soffitta, 44 milioni di lire in biglietti da 50.000, 100.000 e 500.000, lì nascosti da suo padre, partigiano, morto nel 2001.

L'articolo, arrivatomi come gli altri in automatico sullo smartphone, ripete le solite cose che ormai conosciamo a memoria, ponendo però l'accento sul fatto che il proprietario delle banconote sia stato un partigiano. Che non c'entra niente con il ritrovamento, ma guarda caso questo è avvenuto proprio a ridosso della festa che celebra i partigiani e la Resistenza... quando si dicono le coincidenze :rolleyes: 

La prossima festività in programma, il 1° maggio, è dedicata dalla Chiesa a San Giuseppe Artigiano... dobbiamo aspettarci il ritrovamento di qualche milione messo da parte da un padre falegname? :lol:

petronius oo)

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, petronius arbiter dice:

La prossima festività in programma, il 1° maggio, è dedicata dalla Chiesa a San Giuseppe Artigiano... dobbiamo aspettarci il ritrovamento di qualche milione messo da parte da un padre falegname? :lol:

Per il primo di maggio ci saranno ritrovamenti in massa!

Forza! tutti in BI a cambiare le lireeeee! :D

maggio.jpg.1d8e4fe5ebe247cae6eecd53b9e96459.jpg

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.