Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

ho acquistato per pochi euro questo nummetto (10 mm. di diametro per 0,5 g. di peso), con al rovescio un monogramma attribuibile all'imperatore d'Oriente Zenone: più precisamente (con buona certezza) credo si possa identificare il monogramma con il n° 4 nell'elenco presente in questa pagina web:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...sp?key=Monogram

Ora, con questo tipo di monogramma al rovescio, Zenone ha battuto moneta non solo a suo nome (presso le zecche di Costantinopoli e Cizico), ma anche per il figlio, Leone II (in quest'ultimo caso, la legenda al diritto inizierebbe con DN LE...).

La conservazione della moneta, purtroppo, è piuttosto bassa... al diritto, però, è forse possibile scorgere qualche lettera B). Volete provare a cimentarvi nell'"impresa" :D?

Ecco il diritto...

post-1130-1179843659_thumb.jpg

post-1130-1179843675_thumb.jpg

Inviato

... ed il rovescio.

post-1130-1179843804_thumb.jpg

post-1130-1179843823_thumb.jpg

Inviato

Ed infine altre due immagini ;).

post-1130-1179843877_thumb.jpg

post-1130-1179843897_thumb.jpg

Inviato

Non so cosa dirti, conosco questo tipo di monetazione abbastanza bene, grazie ad un mio amico, ma così non sono in grado di aiutarti, mi spiace, :(

Inviato

caro cherso... vorrei tanto aiutarti, ma sinceramente non riesco a distinguere nulla nelle foto :(

Inviato

In effetti è impresa molto dura :unsure:... sinceramente ho messo il rovescio a puro titolo "indicativo" :P (avendo in mano la moneta il monogramma si legge abbastanza chiaramente), credo che l'unico elemento su cui si può indagare è la lettera visibile al diritto circa ad ore 10, sempre che sia possibile identificarla B)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.