Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

ho acquistato per pochi euro questo nummetto (10 mm. di diametro per 0,5 g. di peso), con al rovescio un monogramma attribuibile all'imperatore d'Oriente Zenone: più precisamente (con buona certezza) credo si possa identificare il monogramma con il n° 4 nell'elenco presente in questa pagina web:

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki...sp?key=Monogram

Ora, con questo tipo di monogramma al rovescio, Zenone ha battuto moneta non solo a suo nome (presso le zecche di Costantinopoli e Cizico), ma anche per il figlio, Leone II (in quest'ultimo caso, la legenda al diritto inizierebbe con DN LE...).

La conservazione della moneta, purtroppo, è piuttosto bassa... al diritto, però, è forse possibile scorgere qualche lettera B). Volete provare a cimentarvi nell'"impresa" :D?

Ecco il diritto...

post-1130-1179843659_thumb.jpg

post-1130-1179843675_thumb.jpg

Inviato

... ed il rovescio.

post-1130-1179843804_thumb.jpg

post-1130-1179843823_thumb.jpg

Inviato

Ed infine altre due immagini ;).

post-1130-1179843877_thumb.jpg

post-1130-1179843897_thumb.jpg

Inviato

Non so cosa dirti, conosco questo tipo di monetazione abbastanza bene, grazie ad un mio amico, ma così non sono in grado di aiutarti, mi spiace, :(

Inviato

caro cherso... vorrei tanto aiutarti, ma sinceramente non riesco a distinguere nulla nelle foto :(

Inviato

In effetti è impresa molto dura :unsure:... sinceramente ho messo il rovescio a puro titolo "indicativo" :P (avendo in mano la moneta il monogramma si legge abbastanza chiaramente), credo che l'unico elemento su cui si può indagare è la lettera visibile al diritto circa ad ore 10, sempre che sia possibile identificarla B)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.