Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

sto cercando di "acquisire" l'occhio per capire un pò la conservazione delle monete.

Sotto trovate le foto di un comune 20 centesimi tipo libertà librata del 1914, che il mio occhio considera un qSPL (troppo ottimista), cosa ne pensate?

Grazie

20230406_173807.jpg

20230406_174304.jpg

altre foto con diversa illuminazione

20230406_174418.jpg

20230406_174327.jpg

Modificato da novel_coiner

Inviato
14 minuti fa, novel_coiner dice:

cosa ne pensate?

Che non é qSPL, ma un  BB. Questo perché : il seno sx e la pancia e le cosce, sono appiattiti dall'usura (sono i rilievi più alti della moneta); inoltre ci sono segni sui campi al dritto e al rovescio (dovuti alla normale circolazione); in ultimo, ma non meno importante, tracce di corrosione a ore 3 del dritto (quelle macchie verdi).

saluti

Inviato

Per me a veder le foto non andrei oltre il BB

Inviato
8 minuti fa, Saturno dice:

Che non é qSPL, ma un  BB. Questo perché : il seno sx e la pancia e le cosce, sono appiattiti dall'usura (sono i rilievi più alti della moneta); inoltre ci sono segni sui campi al dritto e al rovescio (dovuti alla normale circolazione); in ultimo, ma non meno importante, tracce di corrosione a ore 3 del dritto (quelle macchie verdi).

saluti

Grazie, il mio occhio deve fare più allenamento 😄 e che le monete dal vivo sembrano così belle ma quando le vai a fotografare sembrano piccoli mostri.

Per quanto riguarda le macchiette pensavo fosse dello sporco, invece è corrosione quindi processo in corso che può solo peggiorare corretto?

Inviato
Adesso, novel_coiner dice:

in corso che può solo peggiorare corretto?

Credo che purtroppo sia così.

Inviato

Giusto per capire ho anche quest'altro esemplare 1910 che avevo reputato in condizioni peggiori, mi date un vostro parere?

grazie

20230406_182831.jpg

20230406_183040.jpg

inserisco anche il peso:

1914 pesa 3,93 gr

1910 pesa 4,05 gr

Inviato
2 minuti fa, novel_coiner dice:

Giusto per capire ho anche quest'altro esemplare 1910 che avevo reputato in condizioni peggiori, mi date un vostro parere?

grazie

20230406_182831.jpg

20230406_183040.jpg

siamo li... anzi qua le firme si leggono meglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.