Vai al contenuto
IGNORED

I rioni di Roma zecca dello stato

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,ho con me i rioni di Roma zecca dello stato,22 monete in argento da 50 grammi,pagate 5 milioni nel 94 con fattura originale,qualcuno mi sa dire ad oggi il loro valore?

Inviato

Mai sentite come monete, forse sono state emesse dalla Zecca di Stato ma come medaglie/monete commemorative, se è cosi il valore è quello dell'argento , poi se trovi il collezionista può pagarle qualcosa di più.

Se posti delle foto sarebbe meglio magari altri potrebbero sapere qualcosa di più.🧐

Inviato (modificato)

Direi che la sezione non è giusta, sposto tra le richieste per ora…

N.

Modificato da niko

Inviato

Non riesco ad inserire le foto,mi dice che il formato è grande,sono nuovo e non sono pratico ☺️ vorrei tanto capire che ho in mano 

Inviato

Le foto le hai fatte col telefono? In questo caso ritagliale riducendo il più possibile lo sfondo, poi, se sono ancora troppo grandi:

- inviale per e-mail a te stesso, quando si inviano foto come allegati normelmente appare le possibilità di ridurne la dimensione

- visualizzale sul telefono e fai uno screenshot: lo screenshot riduce decisamente la dimensione (e ovviamente la qualità)

Inviato

Erano state aperte due discussioni, che ho provveduto a unire lasciando la risultante nella sezione Medaglistica.

Una terza discussione, aperta in Monete romane repubblicane, l'ho chiusa, perché lì proprio non poteva stare :D

@Domenicostirparo88 nessun problema, semplice inesperienza del sito, capita a tanti, spero che qualcuno sappia darti le informazioni che cerchi.

Benvenuto :)

Inviato
2 ore fa, petronius arbiter dice:

Erano state aperte due discussioni, che ho provveduto a unire lasciando la risultante nella sezione Medaglistica.

Una terza discussione, aperta in Monete romane repubblicane, l'ho chiusa, perché lì proprio non poteva stare :D

@Domenicostirparo88 nessun problema, semplice inesperienza del sito, capita a tanti, spero che qualcuno sappia darti le informazioni che cerchi.

Benvenuto :)

In realtà sono più confuso di prima 😅 sono stato mandato ovunque senza  risposte 😁

Inviato
2 minuti fa, Domenicostirparo88 dice:

In realtà sono più confuso di prima 😅 sono stato mandato ovunque senza  risposte 😁

Sei stato mandato in medaglistica, poi ti sei moltiplicato tu😁

Rimanendo in tema, per me non è stato ahimè un buon affare. A mio modesto parere queste emissioni non prendono valore,anzi è difficile anche rivenderle.

Mia considerazione eh.

Saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
44 minuti fa, caravelle82 dice:

Sei stato mandato in medaglistica, poi ti sei moltiplicato tu😁

Rimanendo in tema, per me non è stato ahimè un buon affare. A mio modesto parere queste emissioni non prendono valore, anzi è difficile anche rivenderle.

Mia considerazione eh.

Saluti

6 ore fa, Domenicostirparo88 dice:

Salve, io sono in possesso delle monete i rioni di Roma della zecca dello stato, sono 22 monete in argento da 50 grammi, qualcuno mi sa indicare ad oggi che valore possono avere? grazie ☺️

Ciao Domenico. Qualche foto sarebbe utile, anche della confezione che le contiene. Grazie.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Domenico.

Anche se emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca, questa serie è una iniziativa commerciale.

Come ha già detto Caravelle22, i prezzi del mercato li stabilisce l'interessamento e la richiesta per  ciò che viene posto in vendita.

Queste iniziative interessano ben poco i collezionisti, ma piuttosto chi pensa di fare un buon investimento, sul quale dopo un certo periodo sarà possibile realizzare un guadagno. 

Spero tu possa trovare un acquirente, puoi mostrarle a agli espositori/commercianti che partecipano ad una mostra/mercato di Numismatica e sentire se qualcuno di loro è interessato all'acquisto. ma non attenderti grandi cose.   

Personalmente, non le vorrei neppure in regalo, da piccolo collezionista quale sono.

Saluti.

Inviato
8 ore fa, sandokan dice:

Ciao Domenico. Qualche foto sarebbe utile, anche della confezione che le contiene. Grazie.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Domenico.

Anche se emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca, questa serie è una iniziativa commerciale.

Come ha già detto Caravelle22, i prezzi del mercato li stabilisce l'interessamento e la richiesta per  ciò che viene posto in vendita.

Queste iniziative interessano ben poco i collezionisti, ma piuttosto chi pensa di fare un buon investimento, sul quale dopo un certo periodo sarà possibile realizzare un guadagno. 

Spero tu possa trovare un acquirente, puoi mostrarle a agli espositori/commercianti che partecipano ad una mostra/mercato di Numismatica e sentire se qualcuno di loro è interessato all'acquisto. ma non attenderti grandi cose.   

Personalmente, non le vorrei neppure in regalo, da piccolo collezionista quale sono.

Saluti.

Dai addirittura neanche in regalo è eccessivo,sono molto belle, sicuramente se sono state venduto ad un prezzo elevato qualcosa di buono c'è. Certo che è difficile capire chi o che genere di persona potrebbe esserne attratto 

Inviato (modificato)

Buongiorno. Con 5 milioni nel 94 si potevano tranquillamente prendere monete che oggi varrebbero 10.000 euro. Io invece le vorrei in regalo, ma per venderle a peso: circa 520 euro li farei (1 milione di lire, 5 volte meno di quanto costavano all'emissione). Purtroppo queste emissioni sono spesso rivolte a chi crede di fare un affare, piuttosto che ai numismatici: e in genere l'affare non c'è. Io ti auguro di trovare qualcuno che sia interessato, magari qualcosa in più recuperi. Considera che 5 milioni del 95 corrispondono a 4500 euro oggi, in potere d'acquisto: non troverai nessuno che ti darà tanto, ma magari recuperi più del solo peso d'argento 

Modificato da Pontetto

Supporter
Inviato
5 ore fa, Domenicostirparo88 dice:

Dai addirittura neanche in regalo è eccessivo, sono molto belle, sicuramente se sono state venduto ad un prezzo elevato qualcosa di buono c'è. Certo che è difficile capire chi o che genere di persona potrebbe esserne attratto 

Ciao Domenico,

il collezionismo non comprende tutto ciò che è bello, ma ciò che ti stimola, che ti attrae per tanti motivi.

Monete, Medaglie, Gettoni accompagnano la storia dell'uomo e alcuni le collezionano, ma non basta che un dischetto rotondo, anche realizzato in metallo prezioso e magari anche gradevole e bello come disegno e fattura - coniato solo per essere venduto - debba suscitare per forza l'interesse di tutti. 

Capisco che la mia frase possa esserti sembrava esagerata o anche supponente, spiacevole, ma vorrai scusarmi se mi ripeto : ci sono ad esempio Medaglie come quelle a carattere religioso che costituiscono anche una testimonianza importante della nostra civiltà ed io qui nel Sito leggo sempre le discussioni che le riguardano, e con interesse.

Però non le possiedo, non le raccolgo, come pure quelle a carattere Sportivo, Aziendale, mentre mi interessano maggiormente Medaglie e Decorazioni Militari di cui ho una piccola raccolta, un genere che ho approfondito e studiato, acquistando anche parecchie pubblicazioni al riguardo.

Quelle invece nate per iniziativa commerciale, contando che vengano acquistate da coloro, anche non collezionisti, che sperano di compiere  buon investimento come la pubblicità lascia intendere, sono per me per nulla attraenti : un collezionista ama la ricerca, lo scambio, l'approfondimento di oggetti reali, ma non si entusiasma per cose progettate appunto per essere vendute.

Quanti Francobolli, Medaglie ecc. abbiamo visto che mostrano i soggetti più disparati, dai volti di Capi di Stato a Fiori, Farfalle, Personaggi Disneyani......

A qualcuno piacciono e se le compra ? Benissimo, ci mancherebbe.

Ma non credo sia questo lo spirito che permea un collezionista ed ecco perché ho detto e ripeto tranquillamente , io "quella roba" non la desidero, non mi piace, non la raccolgo. 

E coloro che l'hanno acquistata, sperando quanto meno in un buon investimento come viene loro lasciato credere, nel momento in  vogliono alienarla troppo spesso non trovano compratori, o sono costretti a venderle a peso (quelle d'oro e d'argento).

Questo è il mio parere, e come tale opinabilissimo : ma se frequenti qualche Mostra/Mercato del settore potrai facilmente verificarlo.

Buon pomeriggio.

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Con 5 milioni nel 94 si potevano tranquillamente prendere monete che oggi varrebbero 10.000 euro. Io invece le vorrei in regalo, ma per venderle a peso: circa 520 euro li farei (1 milione di lire, 5 volte meno di quanto costavano all'emissione). Purtroppo queste emissioni sono spesso rivolte a chi crede di fare un affare, piuttosto che ai numismatici: e in genere l'affare non c'è. Io ti auguro di trovare qualcuno che sia interessato, magari qualcosa in più recuperi. Considera che 5 milioni del 95 corrispondono a 4500 euro oggi, in potere d'acquisto: non troverai nessuno che ti darà tanto, ma magari recuperi più del solo peso d'argento 

In neffetti c'è 1 chilo e 100 di argento 986, 700 euro sicuro ci sono almeno 😅

• Mi piace 1

Inviato

Sono per caso queste?

https://www.ebay.it/itm/115382355351?hash=item1add530597:g:N58AAOSw93xeHLIV

Se sì, a 25 euro l'una, il conto è presto fatto. Sempre che si trovi qualcuno disposto a comprarle, è vero che ci saranno anche 700 euro di argento, ma chi compra argento a peso per investimento si indirizza verso cose più tradizionali (e smerciabili): le nostre 500 lire, le once (America, Australia, Cina), franchi svizzeri e francesi, i lingotti.

Comunque, ormai un'idea del valore te la sei fatta, di sicuro non è quello che speravi, ma purtroppo gli unici a guadagnare su queste cose sono quelli che le producono, e poi le vendono col  miraggio della rarità e dell'investimento... mi spiace.

petronius

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, petronius arbiter dice:

Sono per caso queste?

Se sì, a 25 euro l'una, il conto è presto fatto. Sempre che si trovi qualcuno disposto a comprarle, è vero che ci saranno anche 700 euro di argento, ma chi compra argento a peso per investimento si indirizza verso cose più tradizionali (e smerciabili): le nostre 500 lire, le once (America, Australia, Cina), franchi svizzeri e francesi, i lingotti.

Comunque, ormai un'idea del valore te la sei fatta, di sicuro non è quello che speravi, ma purtroppo gli unici a guadagnare su queste cose sono quelli che le producono, e poi le vendono col  miraggio della rarità e dell'investimento... mi spiace.

petronius

È argento puro però che ha vole superiore a quello 800

Inviato (modificato)
42 minuti fa, petronius arbiter dice:

Sono per caso queste?

petronius

Dovrebbero essere queste in foto c'è anche un link:

Collezione di Monete Rioni di Roma - Istituto Poligrafico e Zecca di Stato - VENDERE QUADRI

IMG_7452.jpg

Se queste la vedo dura........però l'argento ha il suo valore ed è anche salito molto.

La stessa cosa il poligrafico di stato l'ha fatto con " In ricordo della lira" medaglie riproduzioni di monete ,vecchie lire, in oro. Ci sono stati anche dei contenziosi giuridici per quelle vendite. Pubblicità ingannevole se non erro.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Domenicostirparo88 dice:

Bravissimo sono queste,4.800 euro le vende uno e un altro 3.500

Eh ma purtroppo questo non giustifica quella cifra😬

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Domenicostirparo88 dice:

Bravissimo sono queste,4.800 euro le vende uno e un altro 3.500

Già questa differenza dovrebbe farti capire quanto il valore sia soggettivo, ma sopratutto, non conta sapere a che prezzo sono poste in vendita, quel che conta è sapere se qualcuno le compra a quel prezzo ;)

petronius :)

• Haha 1

Inviato
11 minuti fa, petronius arbiter dice:

Già questa differenza dovrebbe farti capire quanto il valore sia soggettivo, ma sopratutto, non conta sapere a che prezzo sono poste in vendita, quel che conta è sapere se qualcuno le compra a quel prezzo ;)

Concordo,io penso che il valore reale sia intorno ai 3000,perché comunque il cofanetto è in materiale di pregio,inoltre oltre 1kg di argento puro c'è, questo secondo me è il prezzo reale 

Inviato
9 minuti fa, Domenicostirparo88 dice:

io penso che il valore reale sia intorno ai 3000

Se intendi venderle, ti auguro di riuscirci a quel prezzo, vorrà dire che avrai più che recuperato, almeno nominalmente, senza tener conto dell'inflazione, i 5 milioni di lire spesi a suo tempo... niente non è :D

Inviato (modificato)
2 ore fa, Domenicostirparo88 dice:

1kg di argento puro

Ciao

1 kg abbondante di Ag quasi puro, ma di fino,ad oggi, andiamo sulle 700 e passa euro.

Il resto,come oramai ripetuto,è un di piú che tutti ti auguriamo di ricavare.....

Saluti

Modificato da caravelle82
Grammatica

Inviato

Attenzione. L'argento puro quota, all'acquisto, 0.74 € al grammo. Qui parliamo di argento 800, e parliamo di vendita. Alcuni banchi metallo quotano ad oggi tale argento 800, per il ritiro, 0.44 € al grammo. Quindi, a peso, considerando che parliamo di 1.1 kg circa, si potranno ricavare poco meno di 500 euro. 

Come già ho detto, anche io ti auguro di venderle meglio di così. Quando le venderai, se avrai piacere, condividilo sul forum. Anche io, come molti altri, sono curioso di sapere come andrà a finire 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.