Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Traiano Decio, Uberitas

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un antoniniano dell'imperatore Traiano Decio (249-251 d. C.)  recante sul rovescio la personificazione della Uberitas (o Ubertas) acquistato ieri presso un negozio fisico di Numismatica dove ho fatto anche altri acquisti e dove mi reco quando posso anche solo per parlare di monete con il titolare, persona molto competente e disponibile al dialogo ed ai consigli. Colgo l'occasione per ringraziarlo perché non essendoci circoli numismatici nella mia zona e non avendo conoscenti che hanno questa stessa passione, resta per adesso la mia unica possibilità di interlocuzione diretta. Per fortuna c'è il nostro forum ed i tantissimi esperti dai quali devo dire sto attingendo molto e colgo anche qui l'occasione per ringraziare tutti. Divagazioni doverose 🙂. Traiano Decio, un imperatore che regno' solo due anni che non lasciò segni concreti se non uno in negativo e cioè la ripresa sistematica e cruenta della persecuzione nei confronti dei Cristiani. La Uberitas rappresentava per i romani la fertilità della madre terra e quindi il benessere di tutti dovuto a questo. È raffigurata stante, con cornucopia dell'abbondanza ed un sacco pieno (di monete?) che esprime chiaramente auspicio di prosperità. Ha una buona centratura, con evidenti difetti di coniazione sulle legende e sulla figura dell'imperatore, buon peso e diametro ed ha circolato. L'antoniniano che aggiungo al sesterzio mi permette di archiviare anche questo imperatore. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

22,5 mm           4,84 g         RIC 28 b

IMG_20230405_105758-01-01.jpeg

IMG_20230405_110009-01-01-01.jpeg

IMG_20230405_110223-01.jpeg

IMG_20230405_110400-01.jpeg

IMG_20230405_201759.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Molto bella, sono felice per questi post perchè mi permettono di conoscere alcuni imperatori che per me fino ad ora non erano molto noti, aggiungo pure lui alla lista dei "comprerò". Grazie

Inviato
4 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi condivido un antoniniano dell'imperatore Traiano Decio (249-251 d. C.)  recante sul rovescio la personificazione della Uberitas (o Ubertas) acquistato ieri presso un negozio fisico di Numismatica dove ho fatto anche altri acquisti e dove mi reco quando posso anche solo per parlare di monete con il titolare, persona molto competente e disponibile al dialogo ed ai consigli. Colgo l'occasione per ringraziarlo perché non essendoci circoli numismatici nella mia zona e non avendo conoscenti che hanno questa stessa passione, resta per adesso la mia unica possibilità di interlocuzione diretta. Per fortuna c'è il nostro forum ed i tantissimi esperti dai quali devo dire sto attingendo molto e colgo anche qui l'occasione per ringraziare tutti. Divagazioni doverose 🙂. Traiano Decio, un imperatore che regno' solo due anni che non lasciò segni concreti se non uno in negativo e cioè la ripresa sistematica e cruenta della persecuzione nei confronti dei Cristiani. La Uberitas rappresentava per i romani la fertilità della madre terra e quindi il benessere di tutti dovuto a questo. È raffigurata stante, con cornucopia dell'abbondanza ed un sacco pieno (di monete?) che esprime chiaramente auspicio di prosperità. Ha una buona centratura, con evidenti difetti di coniazione sulle legende e sulla figura dell'imperatore, buon peso e diametro ed ha circolato. L'antoniniano che aggiungo al sesterzio mi permette di archiviare anche questo imperatore. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

IMG_20230405_201759.jpg

Piacevole sia l'antoniniano che il sesterzio. Se posso permettermi, come mai archivi gli imperatori? Se trovassi un esemplare a te gradevole non lo compreresti e terresti le risorse per un altro?

Inviato
11 minuti fa, leop dice:

Piacevole sia l'antoniniano che il sesterzio. Se posso permettermi, come mai archivi gli imperatori? Se trovassi un esemplare a te gradevole non lo compreresti e terresti le risorse per un altro?

Ciao grazie del tuo intervento. Praticamente si. Fino ad ora ho raccolto solo denari e antoniniani degli imperatori e delle Auguste più comuni e facilmente reperibili ai quali ho deciso di affiancare un sesterzio. Tra un po' inizierò ad acquistare gli imperatori più rari e quindi molto più più impegnativi dal punto di vista economico. E quindi devo archiviare 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao grazie del tuo intervento. Praticamente si. Fino ad ora ho raccolto solo denari e antoniniani degli imperatori e delle Auguste più comuni e facilmente reperibili ai quali ho deciso di affiancare un sesterzio. Tra un po' inizierò ad acquistare gli imperatori più rari e quindi molto più più impegnativi dal punto di vista economico. E quindi devo archiviare 🙂

ANTONIO 

Questo modo di intendere una collezione è molto "didattico"; a lungo andare avrai una bella galleria di ritratti e personaggi.

Inviato
22 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

IMG_20230405_201759.jpg

Bello il sesterzio, l'antoniniano non mi fa impazzire, soprattutto per il D/.

Traiano Decio è un imperatore numismaticamente tra i più interessanti del periodo dell'anarchia militare (dopo Gallieno ovviamente! :D), io lascerei aperta la porta a ulteriori acquisizioni.

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Di Traiano Decio anche l'aureo non mi dispiace:02636q00.jpg

Ciao, e come potrebbe non piacere 🙂. Per quelli che sono i miei gusti avesse i rilievi più consunti dalla circolazione sarebbe perfetto. Per adesso e per il prossimo futuro non posso che accontentarmi di vederli in foto. Poi chissà... 

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.