Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ovviamente si tratta di una moneta artefatta: la tipologia in questione fu coniata fino al 1807, seguì in Francia il tipo con testa laureata per 2 anni. L’anno 13 del calendario Rivoluzionario corrisponde ad 8 anni prima del 1813 (1805). Anche senza esame diretto della moneta AN è stato trasformato in A 18 per creare una rarità (notare come l’1 di 18  sia diverso dall’1 di 13). 

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Caspita, già esaurito!

Supporter
Inviato

Pardon. Avrò sbagliato ricerca. 

Inviato
19 ore fa, Oppiano dice:

Pardon. Avrò sbagliato ricerca. 

Impossibile che siano esauriti😀

Supporter
Inviato
1 minuto fa, elledi dice:

Impossibile che siano esauriti😀

Ho sbagliato io.

Inviato
20 minuti fa, Oppiano dice:

Ho sbagliato io.

Figurati..Lo considero un buon auspicio🙂

• 2 settimane dopo...
Inviato
2 minuti fa, Giov60 dice:

@elledi

Sarà in vendita a Verona? (nel corso dello scorso Convegno di Bologna, no)

Qual è il prezzo di copertina?

Grazie!

Si. A Verona sarà in vendita. Il prezzo 200 euro. 

• Grazie 1

Inviato

Sto lavorando anche sugli aggiornamenti...ed inoltre ho in cantiere un altro bel lavoro...ma è presto per parlarne

• Mi piace 2

Inviato
Il 1/5/2023 alle 13:55, ambidestro dice:

non ho nessun libro su prove e progetti, chiedo gentilmente al curatore del libro se è descritta questa monetina che non riesco a trovare sui cataloghi, il suo peso è di gr.1,25 e un diametro di 14,5 mm

grazie per le eventuali risposte

Image1359 (2).jpg

Image1360 (2).jpg

Sul 18 si nota del colore strano come una "bruciatura" ed un'annerimento stesso punto lato opposto. In mano si dovrebbe capire meglio se è un'artefatto.

Inviato
7 ore fa, favaldar dice:

Sul 18 si nota del colore strano come una "bruciatura" ed un'annerimento stesso punto lato opposto. In mano si dovrebbe capire meglio se è un'artefatto.

Giov60 al post n.51 mi sembra abbia dato una risposta alla monetina in questione abbastanza veritiera

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sto sfogliando il ponderoso testo e non posso esimermi di fare i complimenti all'autore.

Vorrei chiedere a @elledi dove è apparso l'esemplare descritto e illustrato a p. 578, n. 1545.

Sebbene non sia riportato il valore, giacché il rovescio si presenta non coniato, a mio avviso si tratterebbe di un 5 tornesi del 1816 evidentemente sottopeso e di diametro ridotto.

Grazie.

Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Sto sfogliando il ponderoso testo e non posso esimermi di fare i complimenti all'autore.

Vorrei chiedere a @elledi dove è apparso l'esemplare descritto e illustrato a p. 578, n. 1545.

Sebbene non sia riportato il valore, giacché il rovescio si presenta non coniato, a mio avviso si tratterebbe di un 5 tornesi del 1816 evidentemente sottopeso e di diametro ridotto.

Grazie.

Grazie dei complimenti...Devo cercare tra gli appunti e ti faccio sapere. Comunque interessante la tua ipotesi

Inviato

Affidai ai miei amici milanesi l'acquisto di tre copie per me, sebbene l'editore non fornisse un libretto "supplementare". Probabilmente li prenderò nel prossimo mese o giù di lì.

Inviato
Il 7/4/2023 alle 15:44, aka6969 dice:

Grazie, posto subito la moneta ( almeno così mi fu detto quando la comprai una ventina di anni fa')

La schedatura era stata fatta per un  " Tondello di Prova" della zecca di Torino in particolare per la monetazione decimale di Vittorio Emanuele II

Materiale: nichelio , peso gr. 1,92, diametro 1,6 cm , rigato

Non presenta valore per cui non so ipotizzare a che moneta si faccia riferimento

Grazie per la risposta 

IMG-20230407-WA0006.jpg

IMG-20230407-WA0005.jpg

Prova ma di gettone ! Qualche anno fa si vendevano nelle ciotole dei mercatini torinesi

20293011_10209047435293468_4716072979628898473_n.jpg

20479554_10209047434613451_6966356240110158991_n.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
2 ore fa, mty1805 dice:

Ne ho comprate tre copie per me e il mio amico.

IMG_20230605_170052-0.thumb.jpg.0729dca2c1e926ca385211097e11606d.jpg

Bellissima immaggine, un giorno posterò la foto di tutti i volumi di Luppino, ormai tutte assieme sono una piccola biblioteca tutte le sue pubblicazioni.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.