Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, vorrei sottoporvi, per vedere se confermate la mia ipotesi, questa piccola moneta che ha tutta l'apparenza di un mulo, probabilmente di area gallica.

diametro 14 mm

perso 1,73 g

Al D Testa diademata e corazzata di Costanzo II

Al R Vittoria alata su prua a sinistra, con scettro e scudo

Il R è il classico commemorativo di Costantinopoli che, però, al D è accoppiato con una iconografia diversa e, soprattutto, non con questa legenda

A proposito, leggo CONSTAN-TIVS VG, quindi con, per gli standard delle imitative, una alterazione solo leggera della legenda. Il punto è che quella legenda, con quel D non deve stare con quel rovescio.

Quello che mi lascia dei dubbi è però la qualità dell'incisione del D stesso, che lo renderebbe, se accoppiato con diverso R, non sospetto di imitativa, almeno per me, perchè la fattura è buona, i tratti non alterati.

IMG_5513.jpg

IMG_5514.jpg

Inviato

Vero, il diritto è molto ben fatto, per essere un'imitativa, ma qualche dettaglio secondo me lo rende diverso da un originale, non ultimo il "VG" al posto di "AVG" (a me sembrano strani anche quei quattro puntini sotto al collo che paiono una specie di "collare", quelle righe dietro la nuca che non assomigliano ai classici "terminali" del diadema, il naso schiacciato...). Sul rovescio credo ci siano pochi dubbi; se poi non c'è rispondenza col diritto, per quanto quest'ultimo sia ben fatto, direi che siamo a più dei "tre indizi che fanno una prova".

Tra parentesi: tra le mie (poche :) ) imitative ce n'è una di Tetrico (per il quale ovviamente le imitative di zecca barbara abbondavano) che ha un diritto di fattura veramente ottima, controbilanciato da un rovescio che più approssimativo non si può...  

Inviato

de grege epicuri.   A me sembra imitativa senza alcun dubbio. Al D quei capelli dritti all' indietro sono del tutto atipici, ma anche il naso e l' insieme. Il R poi, con quella figura e i globetti in esergo, e' molto chiaro.

Inviato

Grazie degli interventi; in effetti quei capelli danno alla testa un effetto kiwi, non li avevo notati bene. Segnalo anche che la prima lettera, la C, sembra scritta al contrario. Ho cercato un po'in giro tra le imitative ma mi sembra di non aver notato questo accoppiamento, mentre è più frequente quella con Costanzo cesare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.