Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1850 Torino

Risposte migliori

Complimenti per la moneta in notevole conservazione. Pur nella sua semplicità si tratta di una delle mie tipologie preferite.

A me sembra che, specialmente al rovescio, gli hairlines siano sotto ai rilievi (ovvero si interrompono prima di un rilievo e poi proseguono oltre in maniera coerente). Se è così, si potrebbe concludere che ragionevolmente gli hairlines erano sul conio in realtà?

image.png.42bad7a1221db0c53d6884c2a9d46ff9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti per la moneta in notevole conservazione. Pur nella sua semplicità si tratta di una delle mie tipologie preferite.

A me sembra che, specialmente al rovescio, gli hairlines siano sotto ai rilievi (ovvero si interrompono prima di un rilievo e poi proseguono oltre in maniera coerente). Se è così, si potrebbe concludere che ragionevolmente gli hairlines erano sul conio in realtà?

image.png.42bad7a1221db0c53d6884c2a9d46ff9.png

Grazie. La cosa veramente particolare è che a occhio nudo, e anche nella foto della casa d’Aste, non si vedono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del bicarbonato di sodio.

Caro scudo1901, se il suo obiettivo è quello di trovare altre 4 monete rarissime, simili a questo gioiellino, le auguro con tutto il cuore di riuscirci per poi mostrarcele.

Buona serata

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l’acquisto!! Non me ne intendo molto ma secondo me la moneta è bellissima e in condizione perfetta. Penso che gli hairlines a occhio nudo non si vedano proprio quindi la valutazione come FDC ci sta (questo da non esperto). Poi se uno ingrandisce tanto può riuscire a vedere anche gli atomi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Scudo1901 dice:

Cari amici 

una nuova condivisione - nella settimana Santa - di uno scudo collo lungo del 1850, nella versione più rara della zecca di Torino, entrata in collezione alla fine dello scorso anno, da un’asta importante e molto combattuta, insieme ad altri due pezzi, sempre FDC e sempre della stessa serie, millesimi diversi.
Da tempo cercavo un pezzo sontuoso da sostituire al qSPL che avevo da anni.

Volutamente qui ho ripreso l’esemplare al D con una impietosa luce radente che mette in evidenza gli hairlines (che a occhio nudo neanche si notano), e al R con luce normale.

L’esemplare, che ho liberato oggi dal sarcofago non senza averlo prima fotografato con la sua plastica e i suoi rivetti, presenta una perizia FDC del 2009 del compianto Angelo Bazzoni, rendendola ulteriormente interessante secondo me.
Ora proseguo nell’improbo quanto lungo compito di cercare di completare la serie (ne mancano 4, tutti rarissimi, nella qualità che li cerco io non si trovanoooooo 😱) ovvero di proseguire nella sostituzione di esemplari non FDC.

Anche questo obiettivo è assai arduo, lo standard qualitativo di questi monetoni è molto modesto e i FDC sono carucci. 😂

Ma mi sono posto il target di averli tutti in qFDC o FDC e prima o poi ci arriverò (magari fra dieci anni se non schiatto prima) 🤗

Serena Pasqua a tutti

3E634C3B-FA9C-49EC-9778-59EBC77588EE.jpeg

3922DEFE-C208-41BB-9A20-2988958AE27C.jpeg

Stupenda non ci sono altri aggettivi complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire....ancora una volta ci fai sbavare! E poi il tutto impreziosito dalla perizia del compianto Bazzoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Per chi volesse guardare la (migliore) foto della Casa d’Aste si tratta del lotto 1206 dell’asta Nomisma 66 del 26/27 novembre 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente dalle foto del catalogo non si nota nessun segnetto.. anche se nella descrizione sono segnalati.. andrebbe verificato se effettivamente i segnetti sono sulla moneta.. e quindi causati da una leggera pulizia... oppure erano sul conio. Al rovescio sembrano sul conio... al dritto ho qualche dubbio 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per l'impresa. Mi risulta che nemmeno il Dott. Mantegazza, il Dott. Rocca, o il geom. Demicheli che possedevano collezioni superlative, avessero tutti gli scudi in FDC. Alcuni non si sono mai visti negli ultimi 50 anni....... penso al 1856 Genova in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Elleffe dice:

Auguri per l'impresa. Mi risulta che nemmeno il Dott. Mantegazza, il Dott. Rocca, o il geom. Demicheli che possedevano collezioni superlative, avessero tutti gli scudi in FDC. Alcuni non si sono mai visti negli ultimi 50 anni....... penso al 1856 Genova in particolare

Ho scritto qFDC o FDC. C’è molta differenza. Il ‘56 Genova passo’ in qFDC/FDC il 14 maggio 2014 all’ Asta Nomisma 49 aggiudicato a 10.000 euro più diritti. Ci fossi arrivato in tempo…ma a quell’epoca collezionavo oro. 🤷🏽‍♂️

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

L'apparizione di quella moneta mi era sfuggita. Ho controllato sul catalogo, ed effettivamente è il migliore esemplare apparso, anche se si presenta meno fresco di altri. Comunque ultimamente vedo situazioni che non mi convincono, e che rischiano in futuro di danneggiare il mercato; in particolare la ricerca spasmodica di monete sigillate e certificate con grading che spesso sono soggettivi e opinabili. Anche riguardo alla rarità delle monete spesso si esagera. Faccio l'esempio della serie Prova 1936 XIV celebrativa dell'Impero, di cui risultano donate a personalità del tempo ben 53 scatole complete più un numero imprecisato di serie prive dell'oro, come risulta dal libro di Nunziatina Panetta "Gli indigeni preferivano i talleri".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho appena aggiunto in collezione il sesto e il settimo collo lungo in FDC. Nei prossimi giorni li condivido volentieri. La strada è lunga ma solo con la costanza, i sacrifici e la pazienza si può raggiungere l’obiettivo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2023 alle 23:05, Elleffe dice:

Alla lista dei FDC quasi "impossibili" aggiungerei anche il 1852 Torino, 1858 Genova, e anche il 1855 Torino, oltre al 1856 Genova già detto.  Questa è estremamente rara, ma qualche apparizione recente c'è stata. Io ho in collezione quella passata da Montenegro, asta 16 (Ex Bolaffi 30 del 2017 coll Selene), BB+, assieme a una che mi è stata proposta più recentemente da un commerciante francese in conservazione migliore e che ho preso
@Scudo1901 ecco quella della Nomisma 49, un gioiellino! Adesso farebbe ben altra somma https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=682&lot=2178 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rickkk dice:

Alla lista dei FDC quasi "impossibili" aggiungerei anche il 1852 Torino, 1858 Genova, e anche il 1855 Torino, oltre al 1856 Genova già detto.  Questa è estremamente rara, ma qualche apparizione recente c'è stata. Io ho in collezione quella passata da Montenegro, asta 16 (Ex Bolaffi 30 del 2017 coll Selene), BB+, assieme a una che mi è stata proposta più recentemente da un commerciante francese in conservazione migliore e che ho preso
@Scudo1901 ecco quella della Nomisma 49, un gioiellino! Adesso farebbe ben altra somma https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=682&lot=2178 

Grazie Rickkk! 👍

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In verità quando si cerca il FDC su tutti gli Scudi Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele II re d’Italia c’è una bella fila di inafferrabili 🫣. Giusto per rimanere su monete più recenti, e assai agevolmente reperibili in BB, cito le prime tre date dei 5 lire del neonato Regno D’Italia della lunga serie di emissioni del Re Galantuomo: 1861 Torino, 1862 Napoli, 1862 Torino. Davvero io non li ho mai visti in FDC dal vivo 🫣🤭

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Scudo1901 dice:

In verità quando si cerca il FDC su tutti gli Scudi Savoia da Vittorio Emanuele I a Vittorio Emanuele II re d’Italia c’è una bella fila di inafferrabili 🫣. Giusto per rimanere su monete più recenti, e assai agevolmente reperibili in BB, cito le prime tre date dei 5 lire del neonato Regno D’Italia della lunga serie di emissioni del Re Galantuomo: 1861 Torino, 1862 Napoli, 1862 Torino. Davvero io non li ho mai visti in FDC dal vivo 🫣🤭

Le monete in FDC esistono, purtroppo vengono proposte a cifre stratosferiche, in rapporto ai medesimi millesimi in qualità inferiori. Cito l'esempio del Lire 5 1862 Napoli che in FDC è proposto a 6500 euro + diritti 21%, mentre un analogo SPL si può acquistare sui 700 euro e in BB a 250/300 euro; oppure il 5 lire 1911 venduto recentemente da Nomisma a 4000 euro + diritti, a fronte di esemplari SPL che faticano a raggiungere i 1000 euro. La domanda da porsi è: ma ne vale la pena? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2023 alle 11:20, Elleffe dice:

Le monete in FDC esistono, purtroppo vengono proposte a cifre stratosferiche, in rapporto ai medesimi millesimi in qualità inferiori. Cito l'esempio del Lire 5 1862 Napoli che in FDC è proposto a 6500 euro + diritti 21%, mentre un analogo SPL si può acquistare sui 700 euro e in BB a 250/300 euro; oppure il 5 lire 1911 venduto recentemente da Nomisma a 4000 euro + diritti, a fronte di esemplari SPL che faticano a raggiungere i 1000 euro. La domanda da porsi è: ma ne vale la pena? 

il 5 lire 1911.. lo sono andato a vedere sul catalogo. boh.. mi sembra esagerato.. anche perché non mi sembra un fdc superiore alla media.. il mio qfdc è anche meglio 🤣

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.