Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' stato pubblicato sull'ultimo numero di Panorama Numismatico un interessante studio a firma dell'amico Davide @Orodicarta sull'innovativo programma di autofinanziamento del Comitato di Liberazione Ligure. L'articolo, supportato dai documenti originali dell'epoca,  ripercorre tutte le fasi che hanno portato all'emissione del prestito, dal Decreto fino all'analitica contabilità di tutti i buoni emessi, suddivisi per tipologia e numeri di serie utilizzati per la sovrastampa. 

Salta decisamente all'occhio la rarità di alcune tipologie  di buoni dovuta alla bassissima tiratura/sovrastampa. 

Com'è noto, sul mercato numismatico circolano una moltitudine di buoni sovrastampati dal CLL, questo studio, pone finalmente un punto fermo su tipologie, numeri di  serie e modalità di emissione (timbratura e perforazione dei biglietti).

Che dire :hi:

• Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato

Ciao Priamo, ciao a tutti. Grazie della super recensione che hai fatto, l'articolo come ben sai è il frutto anche della collaborazione con te e con gli altri amici cartamonetari del forum, ne abbiamo discusso insieme. La disponibilità dell'elenco dei numeri di serie dei buoni emessi ci ha permesso di constatare che la quasi totalità degli esemplari attualmente disponibili sul mercato è falsa. La stesura dell'articolo è stata quindi sollecitata dalla volontà di rendere pubblico l'elenco quanto prima per porre un freno all'inconsapevole speculazione sulle spalle dei collezionisti, inconsapevole perché nessuno fin'ora era a conoscenza di questo elenco. Sono però soddisfatto perché sono riuscito ad accertarne la completezza, cosa che come sai mi ha tenuto impegnato molto data la frammentarietà e lacunosità della documentazione relativa al Prestito della Liberazione. Non mi resta che sottolineare l'estrema rarità di questi buoni (originali...) sperando che l'articolo sia utile e che mi si perdonino i suoi limiti, primo fra tutti la mancanza di dettagli sulla procedura per il loro rimborso, di cui ho trovato pochissime informazioni nei documenti del CLL.

• Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Che dire

Soltanto grazie a chi con tanta passione si dedica alla ricerca e allo studio delle banconote ed in modo altruistico condivide la sua conoscenza con tutta la comunità...e questo non è sempre scontato.

Grazie @Orodicarta 👏

• Grazie 1

Inviato

È stata un’esperienza bellissima seguirvi nelle varie fasi della scoperta. Finalmente è stata fatta luce su questa storia. Complimenti ancora @Orodicarta 😀

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Complimenti ragazzi. È un onore imparare ogni giorno qualcosa e condividere studi e scoperte.

A proposito, quindi se uno volesse sapere quali sono i buoni CLL autentici deve per forza comprarsi Panorama Numismatico? 🤔

(Ho appena controllato, 6 euri spesi bene, vedi foto)

Oppure qualcosina ce la riveli anche qua su LaMoneta? 😅

A6CF98DE-A662-4424-92E7-7D6F730A7EB3.jpeg

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato

Stefano, ho intenzione di aggiungere i numeri di serie al catalogo di Lamoneta ma prima vorrei che la rivista potesse arrivare a casa degli abbonati.. 😇

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, wstefano dice:

A proposito, quindi se uno volesse sapere quali sono i buoni CLL autentici deve per forza comprarsi Panorama Numismatico?

Potresti chiedere se ti fanno l'abbonamento annuo pagando con buoni CLL autentici .... i bitcoin dei partigiani🤣

• Haha 1

Inviato
4 minuti fa, numys dice:

Potresti chiedere se ti fanno l'abbonamento annuo pagando con buoni CLL autentici .... i bitcoin dei partigiani🤣

Data la loro rarità, coi buoni cll autentici ti ci paghi l'abbonamento a vita! Solo per fare un esempio, il taglio più raro, quello da 500/50.000 lire, fu emesso in soli 25 esemplari!!! 

Inviato
1 minuto fa, Orodicarta dice:

Data la loro rarità, coi buoni cll autentici ti ci paghi l'abbonamento a vita! Solo per fare un esempio, il taglio più raro, quello da 500/50.000 lire, fu emesso in soli 25 esemplari!!! 

Se hai disponibile il taglio più raro allora oltre all'articolo condividi anche l'abbonamento di panorama numismatico a vita a tutti noi🤣

• Haha 1

Inviato
8 ore fa, Orodicarta dice:

Solo per fare un esempio, il taglio più raro, quello da 500/50.000 lire, fu emesso in soli 25

Da un primo censimento, allo stato, sono stati rilevati sul mercato Numismatico dai 5 ai 15 biglietti a seconda della tipologia. Discorso a parte per il 500 lire, del quale è noto un solo esemplare. 

Il dato, per ovvi motivi, non tiene presente dei buoni custoditi  negli archivi.

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Orodicarta dice:

Stefano, ho intenzione di aggiungere i numeri di serie al catalogo di Lamoneta ma prima vorrei che la rivista potesse arrivare a casa degli abbonati.. 😇

Mi sembra un'ottima iniziativa, anche per fare un po' di pulizia tra tutti i buoni falsi che girano sul mercato

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, sono particolarmente contento: su 4 banconote che posseggo 3 rientrano nelle tabelle di Panorama numismatico  1 /100 lire , 2/200 lire e il 50/5000 Barbetti una è contraffatta ( il 10/1000 lire).

Fra l'altro il 50/5000 lire è solo in 20 copie .

È stato il primo biglietto dei partigiani che ho comprato 20 anni fa , spendendo un sacco di soldi dall'amico Ermelindo G.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
10 ore fa, aka6969 dice:

Fra l'altro il 50/5000 lire è solo in 20 copie

La tiratura totale per questa tipologia è di 661 pezzi. Le 20 copie a cui ti riferisci sono solo per la serie Y23.

Complimenti per i tre pezzi originali.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato
14 ore fa, aka6969 dice:

Ciao a tutti, sono particolarmente contento: su 4 banconote che posseggo 3 rientrano nelle tabelle di Panorama numismatico  1 /100 lire , 2/200 lire e il 50/5000 Barbetti una è contraffatta ( il 10/1000 lire).

È stato il primo biglietto dei partigiani che ho comprato 20 anni fa , spendendo un sacco di soldi dall'amico Ermelindo G.

Complimenti per i tuoi buoni. Se riporti i numeri di serie posso controllare se per caso risultano contabilizzati in qualche finanziamento dal CLL ai CLN locali così da ricostruirne un po' la storia. Inoltre aiuti Priamo che sta facendo un censimento dei buoni conosciuti.

Grazie, un saluto

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao, ho le foto delle pagine di Panorama Numismatico ma non so se possiamo renderle fruibili a tutti senza il consenso dell'editore.

Inviato
1 ora fa, aka6969 dice:

Ciao, ho le foto delle pagine di Panorama Numismatico ma non so se possiamo renderle fruibili a tutti senza il consenso dell'editore.

Ciao, no chiedevo i numeri di serie dei tuoi buoni... :D

Supporter
Inviato

Screenshot_2023-04-09-08-00-33-59_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.thumb.jpg.596048798a56435ff813f58354608bad.jpgCiao a tutti, sono particolarmente contento: su 4 banconote che posseggo 3 rientrano nelle tabelle di Panorama numismatico  1 /100 lire , 2/200 lire e il 50/5000 Barbetti una è contraffatta ( il 10/1000 lire).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Buona Pasqua a tutti,

scusatemi ma devo aver fatto un po' di confusione.

Questo è il 50/5000 di cui parlavo per gli altri due vedrò se posso postarli oggi in giornata

Adriano 

Inviato

Ciao Adriano, intanto buona Pasqua a tutti!

Il tuo biglietto da 50/5000 lire serie Y23 062618 non risulta nella lista dei buoni consegnati come finanziamento alle verie realtà resistenziali ma è contabilizzato come "da pagare" nel quaderno dei debiti del Prestito:

contab.jpg.38a63ef9b6c6d4ad1ebdd8286e27eb76.jpg

Attendiamo gli altri...

Supporter
Inviato

Ciao, mi sono basato sulla lista di Panorama numismatico . Ecco le altre 2

IMG-20230409-WA0019.jpg

Supporter
Inviato

Inviato
15 ore fa, aka6969 dice:

IMG-20230409-WA0019.jpg

Ciao, queste due non le ho trovate né nella contabilità dei finanziamenti né negli elenchi dei buoni pagati e da pagare

15 ore fa, jaconico dice:

Già che ci siamo… ecco il mio 😍

B185B988-ED17-4459-AA6E-CCCD11E128C3.jpeg

E nemmeno la tua Nicolò, mi spiace (ma tanto lo sapevi già... :D)

Supporter
Inviato

Scusami, Orodicarta ma sulla lista di Panorama numismatico ci sono sia i miei che quello di Jacobico....... c'è qualcosa che non quadra.....

Adriano 

Inviato (modificato)
2 ore fa, aka6969 dice:

Scusami, Orodicarta ma sulla lista di Panorama numismatico ci sono sia i miei che quello di Jacobico....... c'è qualcosa che non quadra.....

Adriano 

Adriano, non c'è niente chenon quadra, conosco quell'elenco xké l'articolo di PN l'ho scritto io, i vostri buoni sono assolutamente originali, solo non risultano essere stati erogati, solo sovrastampati (eccetto il tuo da 50 lire che è stato erogato ma non risultava ancora rimborsato al momento della compilazione della contabilità). Tieni presente che solo una piccola parte dei buoni creati furono collocati. Tutto ok quindi, solo che per questi ultimi da 1 e 2 lire non è stato possibile individuare una "storia" della loro circolazione..

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.