Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mio suocero ha questa banconota da 50 euro con la firma di Duisenberg e cercando online è molto convinto che sia rara, voi sapreste dirmi se è così? Perchè effettivamente ho letto anch'io che le banconote con la sua firma sono rare, ma vorrei capire se è così per aiutarlo.

Se non era questa la sezione dove scrivere mi scuso

Modificato da Oppiano
Maggiore flessibilità.

Inviato (modificato)

Buongiorno. Ho cancellato il mio commento in quanto errato. Non voglio fuorviare nessuno. Anzi, come da mio commento successivo, ne approfitto per capirne anche io di più 

Modificato da Pontetto

Inviato (modificato)

Non vedo immagini per cui non è possibile dare un'indicazione di massima sulla conservazione.

Le banconote a firma Duisemberg hanno una rarità in base alla serie che riportano, oltre alla conservazione ed il Paese che le ha emesse. Il valore è dato dal mercato, cioè da quanto è disposto a pagare l'eventuale acquirente, le cifre riportate dai cataloghi sono puramente indicative. Riporto quanto valuta queste banconote il catalogo Gigante (2021), ovviamente prende in considerazione solo quelle italiane:

IMG_20230405_0001.thumb.jpg.0d631f22a28a7241eeddab20b7aeb3b3.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3

Inviato
35 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non vedo immagini per cui non è possibile dare un'indicazione di massima sulla conservazione.

Le banconote a firma Duisemberg hanno una rarità in base alla serie che riportano, oltre alla conservazione ed il Paese che le ha emesse. Il valore è dato dal mercato, cioè da quanto è disposto a pagare l'eventuale acquirente, le cifre riportate dai cataloghi sono puramente indicative. Riporto quanto valuta queste banconote il catalogo Gigante (2021), ovviamente prende in considerazione solo quelle italiane:

Ne approfitto per chiedere io stesso aiuto. Non immaginavo quotazioni simili (anche se credo non così facilmente ottenibili). Io posseggo 5 banconote FDS da 50 euro con il codice riportato nell'immagine seguente (per tutte uguale). Se interpreto bene il catalogo, teoricamente potrebbero valere 230 euro ciascuna? 

1680707229064.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, Pontetto dice:

teoricamente potrebbero valere 230 euro ciascuna? 

Teoricamente sì, devi trovare solo chi te li dà... Come ho detto sono cifre poco attendibili, ma un minimo di orientamento te lo danno: sicuramente per il collezionista di banconote Euro possono valere cifre superiori al facciale. Avendole messe da parte vent'anni fa, io non ho lo stimolo giusto per pensare di acquistarle e quindi non ti so dire quale sarebbe il valore possibile. Certo è che sono banconote sempre più difficili da trovare in alta conservazione e col tempo è probabile che divengano ricercate...

Poi, se guardi, le serie J008, J010 e J012 sono valutate solo in condizioni BB, il che significa che si pensa esistano in circolazione solo in conservazione minima: averle in FDS vorrebbe avere un piccolo tesoro (sempre se si trova l'acquirente interessato...).

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Teoricamente sì, devi trovare solo chi te li dà... Come ho detto sono cifre poco attendibili, ma un minimo di orientamento te lo danno: sicuramente per il collezionista di banconote Euro possono valere cifre superiori al facciale. Avendole messe da parte vent'anni fa, io non ho lo stimolo giusto per pensare di acquistarle e quindi non ti so dire quale sarebbe il valore possibile. Certo è che sono banconote sempre più difficili da trovare in alta conservazione e col tempo è probabile che divengano ricercate...

Poi, se guardi, le serie J008, J010 e J012 sono valutate solo in condizioni BB, il che significa che si pensa esistano in circolazione solo in conservazione minima: averle in FDS vorrebbe avere un piccolo tesoro (sempre se si trova l'acquirente interessato...).

Grazie. Gentilissimo. Certo, anche io credo che per ora i potenziali acquirenti siano molto pochi. Anche a me non suscitano molte emozioni tali banconote (le vivo come una cosa molto recente, e comune). 

Se posso approfittarne della tua cortesia, ho anche 3 banconote FDS da 20 euro serie J003. Le posseggo da quando ci fu il cambio, esattamente come quelle da 50 euro. Teoricamente, da catalogo, le 20 euro J003 quanto valgono? 

Inviato
3 ore fa, Pontetto dice:

20 euro serie J003

Sempre dallo stesso catalogo e con la medesima accortezza riguardo i valori:

IMG_20230405_0002.thumb.jpg.b8695ff6368aa1cb88cd803218f7fa26.jpg

Inviato
33 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sempre dallo stesso catalogo e con la medesima accortezza riguardo i valori:

IMG_20230405_0002.thumb.jpg.b8695ff6368aa1cb88cd803218f7fa26.jpg

Grazie mille 

Inviato
Il 5/4/2023 alle 16:33, El Chupacabra dice:

Ok grazie, sarebbe stata del tutto intatta se non avesse un piccolissimo strappetto in basso. Comunque grazie mille

Inviato
3 ore fa, Erika01 dice:

sarebbe stata del tutto intatta se non avesse un piccolissimo strappetto in basso

Uno strappetto inficia (e di parecchio) il valore di una banconota. A questo punto, anche il giudizio "intatta" non supportato da un esperto, conferisce all'esemplare il solo valore nominale. Meglio spenderla.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 5/4/2023 alle 16:33, El Chupacabra dice:

Avendo un negozio e probabilmente fin troppa noia tra le mani 😂 mio suocero ha trovato altre banconote con questa firma una italiana J076g4 s48344104906 e l'altra credo venga dal belgio T011g4 z35572897611

Supporter
Inviato

Ciao @Erika01,

ti inviterei, appena puoi e se fosse possibile, postare le immagini dei due versi degli esemplari in modo tale da ricevere un miglior riscontro ai quesiti.

Grazie mille.

p.s.: Sposto nella Sezione più appropriata con modifica del titolo.

• Oppiano ha rinominato il titolo in Banconote con firma Duisenberg.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.