Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Torno a ribadire quel che mi disse un vecchio commerciante 40 anni fa:

''Guarda la moneta, non ascoltare le storie.''

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buonasera, rispolvero la discussione perché ci sono novità.

Mi è stata offerto un denario di Giulio Cesare identico a quello trattato tempo fa, stesso tondello, stessi marchi e stessi rilievi. Per cui è ormai sicuro che ci sono tre cloni della stessa moneta. Inoltre credo che anche le altre monete che mi avevano offerto insieme e che erano molto simili per qualità, siano anch'esse dei cloni di ottima fattura.

Chiaramente abbiamo a che fare con un professionista che tuttavia non è riuscito a venderle in una casa d'asta, ma che ha comunque trovato acquirenti in privato. La cosa che mi lascia perplesso è che è riuscito a replicare in modo perfetto il peso, la patina, e l'aspetto generale.

Riassumo i dubbi trovati finora:

1. La perlinatura.
  2. I capelli della figura.
  3.  Alcune parti della superficie anomale
  4. Il bordo arrotondato e panciuto.
  5. La "R" della dicitura CAESAR. 
  6. La presenza di altre monete uguali con gli stessi graffi.
  7. Il fatto che queste monete fossero andate invendute in aste internazionali o ritirate dalle stesse senza spiegazione.
  8. Il basso prezzo a cui me le hanno offerte. 250 euro per una moneta che dovrebbe valerne tra 600 e 900.
  9. La poca professionalità del venditore che prima me le offre e poi le da a un altro e che non risponde a domande ovvie sulla provenienza.

L'acquirente che alla fine ha comprato il denario aveva contattato la case d'aste per chiedere il perché avessero ritirato le monete, ottenendo come risposta che era una decisione privata del venditore. Mi stupisce che non abbiano voluto dirgli il vero motivo, e che questo alla fine lo ha portato a comprare la moneta.

Screenshot_20230823_170306_com.facebook.katana.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, fullons dice:

Mi è stata offerto un denario di Giulio Cesare identico a quello trattato tempo fa, stesso tondello, stessi marchi e stessi rilievi. Per cui è ormai sicuro che ci sono tre cloni della stessa moneta. Inoltre credo che anche le altre monete che mi avevano offerto insieme e che erano molto simili per qualità, siano anch'esse dei cloni di ottima fattura.

Chiaramente abbiamo a che fare con un professionista che tuttavia non è riuscito a venderle in una casa d'asta, ma che ha comunque trovato acquirenti in privato. La cosa che mi lascia perplesso è che è riuscito a replicare in modo perfetto il peso, la patina, e l'aspetto generale.

1. La perlinatura.
  7. Il fatto che queste monete fossero andate invendute in aste internazionali o ritirate dalle stesse senza spiegazione.
  8. Il basso prezzo a cui me le hanno offerte. 250 euro per una moneta che dovrebbe valerne tra 600 e 900.
  9. La poca professionalità del venditore che prima me le offre e poi le da a un altro e che non risponde a domande ovvie sulla provenienza.

L'acquirente che alla fine ha comprato il denario aveva contattato la case d'aste per chiedere il perché avessero ritirato le monete, ottenendo come risposta che era una decisione privata del venditore. Mi stupisce che non abbiano voluto dirgli il vero motivo, e che questo alla fine lo ha portato a comprare la moneta.

Ciao, grazie per aver condiviso questo nuovo esemplare che sembra fugare tutti i dubbi sul fatto che ci troviamo di fronte monete con uguale tondello e simili imperfezioni e stato di usura (tipici dei cloni prodotti in serie) e quindi non autentiche. Probabilmente ce ne saranno altre in giro che speriamo restino invendute e non entrino nella collezione di qualcuno ( cosa che un collezionista di classiche deve comunque sempre mettere in preventivo ). Queste discussioni, importantissime per tutti nessuno escluso, servono proprio a scongiurare questo. 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, fullons dice:

1. La perlinatura.

Secondo me è sempre la stessa che non riesce a vendere.

Inviato
1 ora fa, fastrobert dice:

Secondo me è sempre la stessa che non riesce a vendere.

Ciao, secondo me potrà anche essere la stessa moneta (ma ho fortissimi dubbi su questo) ma i tanti interrogativi che sono venuti fuori in questa didattica discussione oltre al fatto che a 250 euro una moneta di Giulio Cesare rimanga invenduta in diversi passaggi d'asta, penso che siano almeno per me più che sufficienti per restare alla larga dalla stessa. Consiglio che do anche ad altri neofiti come me . La moneta è molto più che dubbia. 

ANTONIO 

Inviato

Molte foto sono brutte, ma propendo anch'io per una sola moneta. Il fatto che resti invenduta è dovuto alla parte della testa che sembra molto ritoccata.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao, molte foto sono brutte ma alcune sono chiare e qualcosa si può dire. Tralasciando il fatto che si tratti di una sola moneta o di diversi cloni quello che le foto migliori mi comunicano di negativo (non solo a me ma anche ad altri che sono intervenuti) oggi come 4 mesi fa quando abbiamo partecipato alla discussione e il bordo troppo vivo e panciuto incopatibile con lo stato di conservazione generale della moneta e la totale assenza di segni di coniazione sulla stessa. Ripeto e su questo non ho nessuna remora nel dirlo visto che colleziono e quindi acquisto monete, mantenetevi alla larga da questa moneta. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, molte foto sono brutte ma alcune sono chiare e qualcosa si può dire. Tralasciando il fatto che si tratti di una sola moneta o di diversi cloni quello che le foto migliori mi comunicano di negativo (non solo a me ma anche ad altri che sono intervenuti) oggi come 4 mesi fa quando abbiamo partecipato alla discussione e il bordo troppo vivo e panciuto incopatibile con lo stato di conservazione generale della moneta e la totale assenza di segni di coniazione sulla stessa. Ripeto e su questo non ho nessuna remora nel dirlo visto che colleziono e quindi acquisto monete, mantenetevi alla larga da questa moneta. 

ANTONIO 

Concordo pienamente con quanto detto da Antonio @Pxacaesar . Moneta da cui tenersi alla larga.

Inviato
Il 6/4/2023 alle 18:06, gioal dice:

Sì, all'inizio pensavo fosse la stessa moneta; il diritto è uguale anche nei graffi, ma il rovescio pare diverso.

Confro den.jpg

Credo di aver gia visto questi cloni in un'altra discussione in passato 

Inviato
7 minuti fa, NeroDrusus dice:

Credo di aver gia visto questi cloni in un'altra discussione in passato 

Ciao, si trattava sempre di denari di Giulio Cesare clonati ma di tipologia diversa. Lo ricordo bene perché pertecipai anche io. Fu quella una discussione molto piu animata ,diciamo cosi, ma altrettanto didattica per tutti 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Ciao, avendo un po di tempo in più a disposizione questa mattina ho fatto diverse ricerche e visionato numerose monete trovandone 2 esemplari ( riportati come fake coin) . Le foto non sono buone, anzi, tuttavia alcuni punti visibili uguali, la similitudine del tondello e stato generale quasi identico a quella del post iniziale mi fanno propendere  con pochi dubbi che si tratti di cloni prodotti con la stessa matrice. Posto foto dell'esemplare di @fullons,quello trovato da @gioal e quelli da me trovati per confronto. 

ANTONIO 

Screenshot_20230907_065007_Gallery.jpg

Screenshot_20230906_235813_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230906_235137_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20230907_055931_Samsung Internet-01.jpeg

Inviato (modificato)

L'esemplare che fa propendere definitivamente la bilancia verso la non autenticità della moneta in questione è l'ultimo trovato da @fullons di cui posto solo i rovesci a confronto dove risulta evidente la differenza (vedi perlinatura, integra e senza segni) non dovuta a diversa esposizione alla luce o altro. Appartengono a due monete diverse ma prodotte dalla stessa matrice quindi false. Parola a chi ha voglia di intervenite. 

ANTONIO 

Screenshot_20230907_065229_Gallery.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Queste sono effettivamente due monete diverse, perchè, come già detto da @Pxacaesar, le perline di quella a destra non sono schiacciate. Quindi considerando che entrambe presentano il medesimo spostamento di conio e identici difetti nel tondello (vicino ai piedi di Enea) siamo in presenza di due falsi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Arka dice:

Queste sono effettivamente due monete diverse, perchè, come già detto da @Pxacaesar, le perline di quella a destra non sono schiacciate. Quindi considerando che entrambe presentano il medesimo spostamento di conio e identici difetti nel tondello (vicino ai piedi di Enea) siamo in presenza di due falsi.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, inoltre su tutti gli esemplari io non riesco a vedere un solo elemento che faccia pensare quantomeno ad una coniazione della moneta, che non vuol dire autenticità sicura purtroppo ma che darebbe spazio ad ulteriori considerazioni. Almeno questo mi comunicano le foto. 

ANTONIO 

Inviato

Io, purtroppo, con le foto non riesco ad avere queste certezze. Per giudicare una moneta dovrei averla in mano. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
31 minuti fa, Arka dice:

Io, purtroppo, con le foto non riesco ad avere queste certezze. Per giudicare una moneta dovrei averla in mano. 

Arka

Diligite iustitiam

Le monete si giudicano dal vivo, senza nessun ombra di dubbio. Tuttavia si è visto in tantissime discussioni qui sul forum, dove senza remore ho partecipato anche io sempre con interventi concreti corredati da foto e spiegazioni perché desideroso di accrescere le mie conoscenze, (frequento il forum per questo, non per altro. Ho deciso di collezionare e di acquistare monete classiche dove i falsi purtroppo ci sono e sono tanti, quindi molto interessato come penso anche altri) che grazie a quanti hanno partecipato anche solo con pareri espressi su foto si è comunque giunti ad una conclusione. Quello che per me più conta è che esemplari non autentici o molto dubbi vengano portati a conoscenza di tutti così da evitare che possano entrare nelle nostre collezioni, cosa questa non di poco conto 🙂

ANTONIO 

Inviato
37 minuti fa, Pxacaesar dice:

grazie a quanti hanno partecipato anche solo con pareri espressi su foto si è comunque giunti ad una conclusione

Ma siamo sicuri che la conclusione sia quella giusta?

Probabilmente sono influenzato da un'epoca che sta scomparendo, quella dove le monete le guardavamo dal vivo ai convegni o nei circoli. Ora Internet ha surclassato sia gli uni che gli altri e capisco l'esigenza di tutelarsi di fronte ai falsi. Ma dare sentenze definitive in base ad una foto non me la sento...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
9 minuti fa, Arka dice:

Ma siamo sicuri che la conclusione sia quella giusta?

Probabilmente sono influenzato da un'epoca che sta scomparendo, quella dove le monete le guardavamo dal vivo ai convegni o nei circoli. Ora Internet ha surclassato sia gli uni che gli altri e capisco l'esigenza di tutelarsi di fronte ai falsi. Ma dare sentenze definitive in base ad una foto non me la sento...

Arka

Diligite iustitiam

Perdonami, lo specifico prima per evitare fraintendimenti, ma mi sembra che uno dei tuoi interventi e in particolare sulle foto di confronto dei due rovesci hai detto che si trattava di due monete diverse. Ma lasciando stare questo non capisco cosa abbia sostituito internet nella valutazione sull'autenticità o meno di una moneta. Lo specifico sempre in ogni mio intervento che le Perizie le fanno gli esperti e con moneta in mano e che parliamo solo di pareri (in una discussione dove anche tu hai partecipato molto simile a questa sono stato attaccato e rimproverato proprio per questa mia affermazione) dove si è sostenuto che sminuivo gli interventi degli esperti. Pareri lo ribadisco sempre con spiegazioni dettagliate. Internet è comunque una grande risorsa che va sfruttata e che a mio modesto parere permette comunque di limitare o quantomeno di combattere l'introduzione nelle nostre collezioni di monete false quindi ben venga per questo. Non mi piace e te lo dico in tutta franchezza il fatto che ancora si lascino dubbi interpretativi per quanto concerne l'autenticità dell'esemplare di questa discussione. Può essere fuorviante per molti che seguono la discussione....e non è una cosa buona dal mio punto di vista di collezionista e quindi di acquirente di monete. 

ANTONIO 

Inviato
4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Non mi piace e te lo dico in tutta franchezza il fatto che ancora si lascino dubbi interpretativi per quanto concerne l'autenticità dell'esemplare di questa discussione.

3 ore fa, Arka dice:

siamo in presenza di due falsi.

Come vedi nessun dubbio sulla falsità degli esemplari di questa discussione.

E da quando c'è internet i falsi sono aumentati in modo esponenziale... :sorry:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Come vedi nessun dubbio sulla falsità degli esemplari di questa discussione.

E da quando c'è internet i falsi sono aumentati in modo esponenziale... :sorry:

Arka

Diligite iustitiam

D'accordissimo su questa tua disamina. Aggiungo che più che aumentare ( i falsari bravi e meno bravi sono nati con la moneta stessa, e quindi esistono da sempre) sono più facilmente censibili grazie ad internet e quindi più visibili. 

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Purtroppo internet li ha aiutati nel loro lavoro... anche spiegando dove sbagliavano.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.