Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio amici lamonetiani. Approfitto della vostra preparazione per chiedervi un giudizio di autenticità relativo a queste due creature, un 2 tornesi 1852 e 1 tornese 1853, in cui mi sono imbattuto nella rete. Premetto che non sono allenato su tale monetazione, ma che le lettere disallineate e di grandezza non uniforme, hanno provocato in me qualche dubbio. Spero di ricevere qualche consiglio e chiarimento da parte vostra. Grazie in anticipo

Gaetano 

Screenshot_2023-04-04-15-07-54-731-edit_com.ebay.mobile.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per me originale, ma non collezionabile, troppo consumata.

Inviato
5 minuti fa, 1412luigi dice:

la pietra scartata dai costruttori diventerà testata d'angolo....monete limate da mille mani e opache di tempo....non hanno il nitore dei fiori del conio ma parlano di sorrisi e di lacrime per chi ha orecchie da intendere...

Opinione che rispetto; se la moneta fosse mia, ovviamente la terrei, ma non andrei ad acquistarla, posto che con una piccola cifra si può trovare di meglio.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per aver condiviso il vostro parere. Ne farò tesoro

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Kastor dice:

Buon pomeriggio amici lamonetiani. Approfitto della vostra preparazione per chiedervi un giudizio di autenticità relativo a queste due creature, un 2 tornesi 1852 e 1 tornese 1853, in cui mi sono imbattuto nella rete. Premetto che non sono allenato su tale monetazione, ma che le lettere disallineate e di grandezza non uniforme, hanno provocato in me qualche dubbio. Spero di ricevere qualche consiglio e chiarimento da parte vostra. Grazie in anticipo

Gaetano 

Screenshot_2023-04-04-15-07-54-731-edit_com.ebay.mobile.jpg

Ciao, belle monete, autentiche, disomogeneità presente nella norma, vissute quanto basta ed a mio parere collezionabilissime.

ps: per quelle particolarità che segnali potremmo sentire il parere dell'amico @Rocco68

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie @nikita_

Sono belle e autentiche entrambe, 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Sovereign dice:

Per me originale, ma non collezionabile, troppo consumata.

Non sapevo che ci fossero dei minimi di conservazione al di sotto dei quali non si potesse collezionare monete...

• Mi piace 2

Inviato
22 minuti fa, Gallienus dice:

Non sapevo che ci fossero dei minimi di conservazione al di sotto dei quali non si potesse collezionare monete...

Neppure io, 

In collezione ne ho di ogni conservazione   dal discreto al fdc e vi assicuro che stanno benissimo insieme.

Ognuna con la sua Storia da raccontare. 

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera 1412luigi.

Condivido il suo punto di vista (oltretutto così poeticamente espresso).

C'è poi da considerare, vista la tipologia delle monete in questione, che mi sembra una conservazione ancora decorosa.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Autentiche e cariche di storia! ne ho di peggio, avute in regalo, trovate in accumuli o comprate per due spiccioli... che fai? butti?

Una moneta, bella o brutta che sia, ha sempre qualcosa da trasmettere...

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Gallienus dice:

Avevo detto per me non collezionabile, poi se uno vuole può anche collezionare tondelli completamente lisci; de gustibus...

Potrei capire una moneta antica, oppure molto rara, ma per una moneta accessibile cerco di trovare di meglio.

Inviato
33 minuti fa, Sovereign dice:

Avevo detto per me non collezionabile, poi se uno vuole può anche collezionare tondelli completamente lisci; de gustibus...

Potrei capire una moneta antica, oppure molto rara, ma per una moneta accessibile cerco di trovare di meglio.

Mi chiedevo appunto cosa significasse "non collezionabile", perché è un concetto strano.

Io vedo la moneta come oggetto storico e mi interessa poco la conservazione, e l'idea che sia la conservazione e non la rarità a determinare l'interesse di una moneta è sempre piuttosto sconcertante.

Inviato
49 minuti fa, Gallienus dice:

Mi chiedevo appunto cosa significasse "non collezionabile", perché è un concetto strano.

Io vedo la moneta come oggetto storico e mi interessa poco la conservazione, e l'idea che sia la conservazione e non la rarità a determinare l'interesse di una moneta è sempre piuttosto sconcertante.

Io non ho detto che la rarità non determina l'interesse di una moneta; anzi, da quanto ho detto risulta che la rarità è importante, anche più della conservazione, posto che per una moneta rara mi accontento di una conservazione non eccelsa; ma qui si sta parlando di tornesi non rari.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.