Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, premetto che la mia ignoranza in materia è fuori scala, quindi vi chiedo pazienza e comprensione, anche se la mia domanda dovesse parervi assurda. 
Sto esaminando un documento del 1773 in cui si dice che era stata ritrovata "una doppia Italia". Siccome non era stato possibile rintracciare il proprietario, sindaco e arciprete pensarono di utilizzare la suddetta per lavori all'oratorio. Volevo capire da voi esperti se la definizione "doppia Italia" e l'anno di ritrovamento fossero sufficienti per:

capire approssimativamente il valore "di allora" e quindi se fosse stato un ritrovamento dall'importo ingente o non troppo;
capire, se possibile, un valore approssimativo "a oggi", così da rendersi conto seppur vagamente del "potere di acquisto" di tale ritrovamento. 
Chiedo nuovamente scusa se le domande fossero assurde, ma anche sapere questo sarebbe pur sempre una risposta ai miei dubbi. 
Grazie a tutti, un abbraccio.

PS: spero di aver indovinato sezione del forum.

Inviato

La doppia era una moneta d'oro del peso dai 6 ai 9 g circa a seconda della zecca. Qundi un valore consistente.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Oggi, solo d'oro, varrebbe quindi 350-500 euro.

Ma nel 1773 il potere d'acquisto era sicuramente di gran lunga superiore...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.