Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, chiedo un parere sull' autenticità di questa moneta, che a mio avviso è autentica.

Il peso è perfetto: 10 grammi.

Il colore giallastro è dovuto a mio avviso a cattiva conservazione in un contenitore di plastica che con gli anni si era incollato alla moneta. Anche il fatto che la moneta fosse conservata nell' isola della Giudecca di Venezia ha forse contribuito ad una cattiva conservazione nel tempo. Ho provato a lavare la moneta, ma le macchie rimangono.

Qualcuno mi saprebbe consigliare su come trattare questa macchie giallastre?

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

Modificato da micheledenardo
Aggiuta di foto/dati

• micheledenardo ha rinominato il titolo in 2 lire 1908 Quadriga Veloce
Inviato

Buon giorno.

La moneta è originale ma parecchio usurata.

Se l'alone giallastro è causato da residui  di plastica dovrebbe sciogliersi con della benzina(o similare)..

Deve seguire subito un lavaggio con sapone neutro.

Se non avesse risultati esistono metodi con prodotti più aggressivi.

Potrà avere comunque più informazioni nella sezione "restauro e conservazione", che le consiglio di consultare prima di iniziare qualsiasi operazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Autentica, conservazione MB, difficile togliere quelle macchie secondo me. 

Inviato

Buongiorno.

Mettila a bagno nella benzina rettificata o benzina per accendini e dopo qualche miniìuto strofini con un panno o con le dita.

Dovresti risolvere.

• micheledenardo ha rinominato il titolo in 2 lire 1908 Quadriga Veloce
Inviato
19 minuti fa, Sovereign dice:

Prova col liquido per le monete d'argento.

C'è solo un particolare da tener presente:

il lavaggio con la benzina toglie eventuale sporco di colle/plastiche ma non altera la patina del tempo;

i liquidi specifici dtendono a riportare il metallo all'origine ossia lucidandolo.

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, micheledenardo dice:

Buongiorno, chiedo un parere sull' autenticità di questa moneta, che a mio avviso è autentica.

Il peso è perfetto: 10 grammi.

Il colore giallastro è dovuto a mio avviso a cattiva conservazione in un contenitore di plastica che con gli anni si era incollato alla moneta. Anche il fatto che la moneta fosse conservata nell' isola della Giudecca di Venezia ha forse contribuito ad una cattiva conservazione nel tempo. Ho provato a lavare la moneta, ma le macchie rimangono.

Qualcuno mi saprebbe consigliare su come trattare questa macchie giallastre?

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

Difficile immaginare una combinazione peggiore di plastica+umidità.

Buona fortuna per la pulizia

Inviato

Un vero peccato che sia ridotta in questo stato. Una volta che avrà deciso come pulirla e dopo aver fatto, ci faccia vedere le foto del risultato. 

Inviato

avevo letto da qualche parte che le plastiche (pvc) procuravano una patina verdognola, ne può generare anche una giallastra?

Saluti

Inviato
21 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

C'è solo un particolare da tener presente:

il lavaggio con la benzina toglie eventuale sporco di colle/plastiche ma non altera la patina del tempo;

i liquidi specifici dtendono a riportare il metallo all'origine ossia lucidandolo.

Il liquido specifico per monete toglie lo sporco, ma non lucida.

Inviato
43 minuti fa, Sovereign dice:

Il liquido specifico per monete toglie lo sporco, ma non lucida.

E' vero, ho fatto riferimento ai prodotti per lucidare le argenterie.

Chiedo scusa a te e a tutti

Inviato

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho provato una pulizia il più possibile delicata e senza accanimenti. Questo il risultato.

Capture1.JPG

Capture3.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Decisamente meglio, poi secondo me in mano fa un altro effetto, con altro tipo di luce la foto sarebbe sicuramente meno rossastra e più del colore naturale, buon lavoro

Inviato

Bene, a questo punto, visto il risultato, puoi anche insistere e togliere completamente l'ossido.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.