Vai al contenuto
IGNORED

Archeoquiz. Dove siamo?

Risposte migliori

Inviato

Per gli amanti del mosaico (e della frittura di pesce?):

2389.jpg

235).jpg

57.jpg

Supporter
Inviato

Questo lo conosco bene. Posto che amo molto: bel mercato ed ottimo vino!

Inviato
8 ore fa, Vel Saties dice:

mercato

Soprattutto a Giugno...

Inviato

Una vecchia fotografia, da un vecchio sito un poco fuori mano .

11001.jpg

Inviato
29 minuti fa, VALTERI dice:

Una vecchia fotografia, da un vecchio sito un poco fuori mano .

11001.jpg

No i mosaici non si trovano li.

Supporter
Inviato

I mosaici sono a Bevagna, l'antico municipium romano di Mevania, meravigliosa località umbra vicino a Montefalco dove c'è un vino rosso spettacolare essendo nel terroir del sagrantino.
In particolare questo pavimento musivo a tessere bianco/nere è ciò che rimane del frigidarium antiche terme pubbliche, che si trovavano in prossimità del cardo massimo, nelle vicinanze del probabile foro.
Ma Bevagna ha anche edifici medioevali, un porto fluviale romano ed un tempio romano conservato in alzato

Rilancio con un particolare che mi coinvolge da vicino
velsaties.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi spiace ma non posso più modificare i miei post. mi è sparito il tasto da stamane. La foto proposta da Valteri è la porta praetoria di Aosta

Inviato
54 minuti fa, Vel Saties dice:

I mosaici sono a Bevagna, l'antico municipium romano di Mevania, meravigliosa località umbra vicino a Montefalco dove c'è un vino rosso spettacolare essendo nel terroir del sagrantino.
In particolare questo pavimento musivo a tessere bianco/nere è ciò che rimane del frigidarium antiche terme pubbliche, che si trovavano in prossimità del cardo massimo, nelle vicinanze del probabile foro.
Ma Bevagna ha anche edifici medioevali, un porto fluviale romano ed un tempio romano conservato in alzato

Rilancio con un particolare che mi coinvolge da vicino
velsaties.jpg

Vulci , tomba François.

PS: Vel Saties che mostra Vel Saties è interessante....

• Haha 1

Inviato

Hai ben riconosciuto @Vel Saties la porta pretoria di Aosta ( post 179 ) che fotografai senza la grande torre a destra .

Inviato

Effettivamente @Vel Saties nel post precedente ho scritto destra invece che sinistra e noto l' assenza del tasto modifica .

Supporter
Inviato
31 minuti fa, VALTERI dice:

Effettivamente @Vel Saties nel post precedente ho scritto destra invece che sinistra e noto l' assenza del tasto modifica .

Segnalalo anche tu, è da stamattina. Anche tu non vedi MODIFICA, @ARES III?

Inviato
32 minuti fa, Vel Saties dice:

Segnalalo anche tu, è da stamattina. Anche tu non vedi MODIFICA, @ARES III?

Sì, ma pensavo che fosse solo una cosa momentanea.

Inviato

La fontana del drago...ma dove siamo?

detail-small_9efb83fe8404d61a46a88825f570da7a.jpg

Non siamo a Praga...

Supporter
Inviato

Ma non è in Austria? il drago di Khlaghenfurt o come si scrive?
Mi ricordo di una cartolina di mio padre

Inviato
18 minuti fa, Vel Saties dice:

Ma non è in Austria? il drago di Khlaghenfurt o come si scrive?
Mi ricordo di una cartolina di mio padre

Sì, bravissimo. 

Molto green...

x.jpg

Inviato

Una vecchia fotografia in bianco/nero, di un dettaglio raro ed interessante .

001.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
43 minuti fa, ARES III dice:

Molto green...

x.jpg

Buio totale. Castello in ambito alpino. Direi non Italiano a meno che non ne abbiano costruito uno negli ultimi 3-4 anni. Al massimo Zona Pirenei ma non mi sembra il tipo di architettura militare delkla zona. E qui mi fermo

30 minuti fa, VALTERI dice:

Una vecchia fotografia in bianco/nero, di un dettaglio raro ed interessante .

001.jpg

Sparo a caso Segesta ma solo per la suggestione delle borchie di sollevamento delle basi e perché tempio peristilo dorico a vederlo così

Modificato da Vel Saties

Inviato

Ottima deduzione @Vel Saties : il peristilio del ' tempio ' di Segesta, innalzato ma ancora privo delle finiture in opera ( p.es. scanalature ), con i blocchi dello stilobate a piedi colonne, con i tenoni di imbragatura da trasporto non ancora eliminati .

• Mi piace 1

Inviato

Una ormai molto vecchia fotografia di un non comune, particolare edifico in un particolare sito piuttosto fuori mano .

11001.jpg

Inviato
3 minuti fa, VALTERI dice:

Una ormai molto vecchia fotografia di un non comune, particolare edifico in un particolare sito piuttosto fuori mano .

11001.jpg

Aspetta, che si dovrebbe risolvere ancora una prima (se no ci accavalliamo) 

x.jpg.66ce68b5210ca153e378cca4e4d74fb3.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ARES III dice:

si dovrebbe risolvere ancora una prima

Non guardare me 😇

Inviato
On 4/28/2023 at 10:38 PM, VALTERI said:

11001.jpg

Più difficile, ci sono pochi indizi per questo sito « fuori mano ». Egiziano? È cambiato oggi? @VALTERI, puoi darci un aiutino? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.