Vai al contenuto
IGNORED

Archeoquiz. Dove siamo?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Milano

Museo Risorgimento 

Modificato da Legio

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Adelchi66 dice:

Tempietto longobardo a Cividale del Friuli, S.Maria in Valle ,vicino all'ipogeo celtico , dopo il Museo cristiano diocesano,presso il museo archeologico nazionale di Cividale ad un passo dal ponte del diavolo sul Natisone..

Veduta dal belvedere all'uscita:

Screenshot_20230412-211209_(1).png

La romana “Forum Iulii” che ha dato poi il nome all’intera regione, il Friuli.

Tempietto longobardo a Cividale del Friuli, S.Maria in Valle ,vicino all'ipogeo celtico , dopo il Museo cristiano diocesano,presso il museo archeologico nazionale di Cividale ad un passo dal ponte del diavolo sul Natisone..

La romana “Forum Iulii” che ha dato poi il nome all’intera regione, il Friuli.

Modificato da Legio

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Legio dice:

Milano

Museo Risorgimento 

Io li vidi al Banco di Napoli ma è vero che si trovavano lì a seguito di un restauro.

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato

Rimaniamo sempre in zona "calda" quando vi arrivai con una spedizione era, credo '89 o il 90. eravamo insieme ad una pattuglia dell'esercito per sicurezza.
So che utilizzo sempre il termine meraviglioso, ma un luogo davvero meraviglioso in quento ancor oggi suscita in me una grande meraviglia.
All'epoca era frequentato solo da chi arrivava all'oasi dopo giorni di deserto, niente resort o glamping.

KSAR GHILANE - TISAVAR (Limes Africae)

Inviato

Buongiorno a tutti, complimenti per la bellissima discussione. 

14 ore fa, Adelchi66 dice:

Onori d'Italia, dove siamo ?

Screenshot_20230412-211724_(1).png

Screenshot_20230412-211835_(1).png

Veramente stupendi, non sapevo fossero conservati a Milano... Non vorrei sbagliare ma mi sembrano gli ordini raffigurati sul rovescio del 5 lire di Murat per il Regno delle due Sicilie. 

Un saluto Raffaele. 

Inviato
12 hours ago, Vel Saties said:

Rimaniamo sempre in zona "calda" quando vi arrivai con una spedizione era, credo '89 o il 90. eravamo insieme ad una pattuglia dell'esercito per sicurezza.
So che utilizzo sempre il termine meraviglioso, ma un luogo davvero meraviglioso in quento ancor oggi suscita in me una grande meraviglia.
All'epoca era frequentato solo da chi arrivava all'oasi dopo giorni di deserto, niente resort o glamping.

KSAR GHILANE - TISAVAR (Limes Africae)

Ciao, il forte romano vicino all’oasi di Ksar Ghilane nel Sahara tunisiano 

B0873545-C57F-4DB1-9238-2C2FE5E709AA.jpeg.fdf4f3ff7b642bbe027ab370f20c511f.jpeg

CC428360-9E18-496E-8D52-223E4DB6C426.thumb.jpeg.88a651e3fee41724760c36da652766fd.jpeg

Un posto stupendo, capisco che sia un bellissimo ricordo.

Supporter
Inviato

E' lui ad un miglio e mezzo circa a NW come indicato dalla tua freccia
image.thumb.png.7ad181dd989fa2cd342d89f0be32b4be.png

5 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao, il forte romano vicino all’oasi di Ksar Ghilane nel Sahara tunisiano 

B0873545-C57F-4DB1-9238-2C2FE5E709AA.jpeg.fdf4f3ff7b642bbe027ab370f20c511f.jpeg

Supporter
Inviato

Nell'Erg Orientale, alle porte del Sahara tunisino è uno dei forti (KSAR in arabo vuol dire castello) che "difendevano" il limes tripolitanus, il confine meridionale dell'imperium e risale al regno dell'Imperatore Commodo (161 - 192).

Il resto del testo l'ho preso da qui: https://www.romanoimpero.com/2020/01/ksar-ghilane-tunisia.html

Si tratta di una costruzione rettangolare, di 40m x 30m, con angoli arrotondati. Le pareti, costruite con pietre tagliate, che ora raggiungono un'altezza di 1,50 m, erano edificate con massi grandi sotto e macerie più piccole sopra, raggiungendo in origine uno spessore di 1,40 m e un'altezza di quasi 4 m.

Vi era un'unica porta d'ingresso e si apriva nel mezzo della parete est del recinto. Il portale, con un portone dotato di cardini, si apriva su un corridoio lungo 7 m che poi era chiuso nel mezzo da una porta a doppia anta.
Questa a sua volta dava accesso a un cortile sul quale si aprivano 20 stanze poggianti sul muro esterno. In ogni angolo del forte e sui lati est e ovest, le scale davano accesso alle terrazze sopra le camere da letto e ad una passerella sopra il muro di cinta.
Nel mezzo del cortile sorgeva un cubicolo di 12,60 m x 7,40 m, le cui pietre angolari erano costruite in pietra bugnata, composto da alcune stanze (forse per magazzino) e da una cappella di Giove con statua della divinità.

Supporter
Inviato
41 minuti fa, ARES III dice:

Bel posto...

f7b4ac7693ebbe8504fafca355358324--orange-france-roman-theatre.jpg

Si. La conservazione della scena è impressionante. E bella città. Ma non voglio rispondere sempre io

Inviato
29 minuti fa, Vel Saties dice:

Ma non voglio rispondere sempre io

Aspettiamo fino a domani allora (cioè fino a Mezzanotte?).

Inviato
25 minuti fa, Legio dice:

Orange

Oui !

Siete talmente bravi che adesso ne faccio una più complessa...

csm_GALLERIA3_8c43221b94.jpg

4.jpg

Inviato
26 minuti fa, ARES III dice:

Oui !

Siete talmente bravi che adesso ne faccio una più complessa...

csm_GALLERIA3_8c43221b94.jpg

4.jpg

Gola del Furlo

Inviato
27 minuti fa, Legio dice:

Gola del Furlo

Si, il paese ?

Inviato
41 minuti fa, Legio dice:

Gola del Furlo

Sto scherzando, va bene così, tanto ci sono due paesi al confine....

Dal momento che piacciono le foto aeree , eccone una

1.jpg

Supporter
Inviato

In un paese martoriato dalla guerra un posto magico. Uno dei posti al mondo dove spero di tornare prima di lasciare questa valle di lacrime.
Si vede che ho lasciato il cuore da queste parti?

sudan - nuova piramide - nubia - faraoni neri - Al-Bajrawiya

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Vel Saties dice:

In un paese martoriato dalla guerra un posto magico. Uno dei posti al mondo dove spero di tornare prima di lasciare questa valle di lacrime.
Si vede che ho lasciato il cuore da queste parti?

sudan - nuova piramide - nubia - faraoni neri - Al-Bajrawiya

Meroe ossia Sudan (quello del Nord)

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, ARES III dice:

Meroe ossia Sudan (quello del Nord)

Brào!

Il monastero di Fonte Avellana nelle Marche!

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Vel Saties dice:

Brào!

Il monastero di Fonte Avellana nelle Marche!

Sì, complimenti.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, ARES III dice:

Sì, complimenti.

Grazie ma che meraviglia con la neve... l'ho visto in estate ed autunno...

Inviato
Adesso, Vel Saties dice:

neve

Siamo in alto...e quando è freddo la neve rimane.

Passiamo ad un'altra...

maxresdefault (1).jpg

Supporter
Inviato

mannaggia mi ricorda qualcosa. Toscana o Umbria ma non riesco a focalizzare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.