Vai al contenuto
IGNORED

Archeoquiz. Dove siamo?

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, Vel Saties dice:

Passo non ho priorpo idea sembra un sito degli Aztechi o Maya o giù-di-lì

La prima.

Supporter
Inviato

Rilancio con questo posto incredibile

undefined

1 minuto fa, ARES III dice:

La prima.

Ma va??? che culo! Ma non ho idea di dove sia e cosa sia. In Messico a qs punto, direi

Inviato
10 minuti fa, Vel Saties dice:

Rilancio

Grecia, Ictino, tempio di Apollo.

Comunque finché non si indovina, dovremmo aspettare.

Ricapitolando: Messico, Aztechi.

Supporter
Inviato
23 ore fa, ARES III dice:

Grecia, Ictino, tempio di Apollo.

Bassae, tempio di Apollo Epicurio

23 ore fa, ARES III dice:

Ricapitolando: Messico, Aztechi.

Non ne ho idea. Mai stato.

boh sarà Città del Messico

Inviato
33 minuti fa, Vel Saties dice:

Città del Messico

Si, ma non vale tirare ad indovinare...

Il palazzo di Quetzalpapálotl situato a Teotihuacán. 

Passiamo ad altro:

DSC03136.jpg

Supporter
Inviato
11 ore fa, ARES III dice:

Si, ma non vale tirare ad indovinare...

Eh ma io purtroppo non ne so nulla e non ho ancora visitato questi luoghi, mannaggia. Quindi assommo ad ignoranza culturale pure quella visiva… 

Inviato

Interessante @Vel Saties l' immagine ( post 52 ) del cantiere di restauro del tempio dorico di Basse .

Ne aggiungo una vecchia ( ante 1967 )  veduta ed un dettaglio delle semicolonne ioniche interne alla cella, con le particolari basi strombate .

001.jpg

002.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@ARES III per un momento avevo pensato a Firenze ma guardandolo bene da quello che ricordo della mia fugace visita in Ungheria potrebbe essere il Parlamento di Budapest e lì giochi in casa 🙂

1 ora fa, VALTERI dice:

Ne aggiungo una vecchia ( ante 1967 )  veduta ed un dettaglio delle semicolonne ioniche interne alla cella, con le particolari basi strombate .

Uh... che belle. Quando ci son stato io l'esperienza è stata davvero magica... dal livello del mare in montagna e poi si entrava in un tendone tipo quelli dove si gioca a tennis e dentro un tempio dorico immenso... che effetto barocco. davvero un bellissimo ricordo

Inviato
37 minuti fa, Vel Saties dice:

Parlamento di Budapest e lì giochi in casa 🙂

Si, perfetto.

Gioco in casa certamente, ma speravo che fosse troppo ovvio e quindi qualcuno avrebbe sbagliato (magari con qualche cattedrale gotica).

• Haha 1

Supporter
Inviato

@VALTERI se per te non è un problema mi salvo e mi tengo queste foto del tempio di Bassae. Per stretto uso personale.

Supporter
Inviato

Uno "cattivo" come me non può dimenticarsi della cattività avignonese 😉

Inviato

Avevo detto che era facile.

Ma rimaniamo nel Medioevo...

Abbazia-Mont-Saint-Michel-ingresso~2.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Avevo detto che era facile.

Ma rimaniamo nel Medioevo...

Abbazia-Mont-Saint-Michel-ingresso~2.jpg

Questa è strafacile. Ci sono sempre una marea di turisti.

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

marea di turisti.

Cioè ? 

Supporter
Inviato
13 ore fa, ARES III dice:

Cioè ?

"marea"... St. Micheal

Inviato
43 minuti fa, Vel Saties dice:

"marea"... St. Micheal

Perfetto.

Allora vediamone un'altra

Screenshot_20230408-123512~2.png

Supporter
Inviato

Qui si BATH la strada della perfida Albione

e qui?

105258272-dd537185-3b7e-4350-8573-89a47c

Inviato

Derogando @Vel Saties un poco al tema di discussione, unisco del notevole tempio di Basse, una pagina da un vecchio libro con disegni che ne sottolineano la particolare commistione tra i 3 diversi stili architettonici .

001.jpg

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, Legio dice:

Leptis Magna, il luogo di nascita di Settimio Severo.

Hai proprio ragione. Sono le Terme di Adriano a Leptis Magna.

@Vel Satiesmi sono accorto solo adesso della foto.

E Buona Pasqua a tutti.

Inviato

Roma fuori Roma: le Terme di Adriano in Libia

pizza-e-fichi-1.png

Nel sito archeologico di Leptis Magna in Libia si trovano le Terme dei Cacciatori, costruite durante l’Impero di Adriano e meravigliosa testimonianza della presenza romana in questo suggestivo angolo del Mar Mediterraneo

Terme-di-Adriano-4.jpg

Punto di aggregazione ricco d’arte

Si trovano nel sito archeologico di Leptis Magna in Libia le Terme di Adriano, complesso realizzato nel II secolo d.C. e utilizzato per quasi tre secoli divenendo uno dei maggiori punti di aggregazione del posto. A spingere l’imperatore a commissionare l’opera furono l’arrivo dell’acqua e l’impiego del marmo nella città africana.

Le terme sono costituite da una serie di ambienti con volte a botte scavati nell’arenaria. Conservano mosaici e affreschi, uno dei quali, situato nel frigidarium e nel quale sono raffigurate scene di caccia ambientate nell’anfiteatro che hanno dato il nome al complesso.

Terme-di-Adriano-frigidarium.jpg

Le caratteristiche architettoniche e la pianta

Le terme sono accessibili dalla palestra, dalla quale si passa nel salone d’ingresso, una stanza con il pavimento rivestito da marmi e mosaici in cui si trova una piscina all’aperto circondata da colonne su tre lati.

Una volta superato l’ingresso, ci troviamo davanti il frigidarium, il locale del bagno freddo, tra le opere architettoniche più belle della città. Si tratta di un’enorme stanza con pavimento marmoreo, otto massicce colonne alte quasi 9 metri che sorreggono un soffitto a volta, ornato con mosaici di colore blu e azzurro, di cui oggi però non rimane più nulla. Lungo le pareti si possono notare le nicchie al cui interno erano originariamente collocate 40 statue, alcune delle quali sono oggi conservate nei musei di Leptis e di Tripoli.

A sud del frigidarium si trova il tepidarium, il locale adibito al bagno tiepido e intorno si aprono le stanze del calidarium, la stanza del bagno caldo, orientate verso sud. All’esterno delle pareti meridionali vi erano le fornaci usate per riscaldare l’acqua. Molte delle stanze più piccole invece erano gli apodyteria cioè gli spogliatoi.

Terme-di-Adriano-2.jpg

Il resto del sito archeologico

Le rovine della città antica, fondata dai Fenici intorno al 1000, si trovano sulle rive del Mar Mediterraneo. Qua nasce l’imperatore Settimo Severo che riunì il sangue cartaginese e quello romano riconciliando due popoli per secoli rivali. Nel plesso infatti sono molti i monumenti che lo celebrano, come l’arco a lui dedicato.

La città vantava uno dei fari più imponenti del Mediterraneo, oggi non più visibile. Templi, il foro adibito al mercato e l’anfiteatro sono altre splendide testimonianze della presenza romana in questo suggestivo angolo della Libia. Dal 1982 è patrimonio dell’Unesco.

Leptis-Magna.jpg

lg.php?bannerid=52&campaignid=3&zoneid=5

https://www.roma.com/roma-fuori-roma-le-terme-di-adriano-in-libia/

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.