Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Franks dice:

ma ci credi che non l'avevo visto??? 🤔🤔... il mistero  si infittisce...mahhhh

ma anche quei solchi lungo le pieghe,  sotto, da te segnalati,sono troppo marcati per essere normali.. non credo possa essere solo un effetto distorto della foto 

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)

e questa escrescenza  davanti all'elmo?

50 lire 11.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato
27 minuti fa, dux-sab dice:

e questa escrescenza  davanti all'elmo?

50 lire 11.jpg

i servizi segreti al tuo  confronto... son pesci d'acqua  dolce🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍💪💪💪

Inviato
36 minuti fa, Franks dice:

i servizi segreti al tuo  confronto... son pesci d'acqua  dolce🤣🤣🤣🤣🤣👍👍👍💪💪💪

Ehh occhio pure a quanto migliore la vuoi,altrimentri pure quello che ti resta in tasca,sarebbe nulla in confronto ai pescetti d' acqua dolce🤣

• Haha 1

Inviato
Il 4/4/2023 alle 17:23, El Chupacabra dice:

Foto quasi illeggibili: l'oro non è facile da fotografare, ma qui la superficie della moneta è indecifrabile. Sicuramente molti segnetti sono stati messi in risalto e certi rilievi sembrano essere butterati. Siamo attorno allo SPL, ma con variazioni di un quarto di punto (o più).Per confronto e condivisione presento due esemplari in buona conservazione; il secondo è un esemplare in oro rosso.

1510091395_50Lire191150confronto.thumb.jpg.cf1ef37c23098e40ee4aa52d6439843c.jpg

Se le due monete commemorative sono le Sue debbo farle sinceri complimenti ( quella con l' oro rosso poi....) ma le valutazioni commerciali sono sempre (insindacalmente) soggettive. Adesso, lo so, mi attirerò un sacco di critiche feroci, ma la mia opinione la voglio dire (non ho nessun condizionamento). Penso che stiamo andando verso una deriva che premia sempre piu' l' apparenza in contrapposizione alla sostanza, ed i poster a commento delle monete sono eloquentemente evidenti. Ritengo pero' che, in alternativa al bello (piu' o meno bello, gratificante, scic) c'e' anche un tempo che ci indica che questa moneta ha rappresentato il simbolo di una Italia che non c'è piu': in primis l'aratro infiorato, simbolo di una civilta' contadina  che era la nostra essenza ( sociale ed economica), le due figure simbolo perfetto della nostra identita' civile e culturale, il piroscafo moderno (per quei tempi) con lo stemma sabaudo ad indicarci il futuro e la nostra appartenenza. Che moneta meravigliosa. Ne possiedo due, acquistate  in date contigue ma diverse in relazione alla nascita dei miei due nipoti (e a loro destinate), una da Crippa, l'altra dal mio numismatico di riferimento. Non sono FDC, ma nonostante questo ogni volta che le guardo mi emoziono, anche senza pensare (scervellandomi) sul loro grado di conservazione. Un caro saluto a tutti

SANTI 

Il 4/4/2023 alle 17:23, El Chupacabra dice:

Foto quasi illeggibili: l'oro non è facile da fotografare, ma qui la superficie della moneta è indecifrabile. Sicuramente molti segnetti sono stati messi in risalto e certi rilievi sembrano essere butterati. Siamo attorno allo SPL, ma con variazioni di un quarto di punto (o più).Per confronto e condivisione presento due esemplari in buona conservazione; il secondo è un esemplare in oro rosso.

1510091395_50Lire191150confronto.thumb.jpg.cf1ef37c23098e40ee4aa52d6439843c.jpg

Se le due monete commemorative sono le Sue debbo farle sinceri complimenti ( quella con l' oro rosso poi....) ma le valutazioni commerciali sono sempre (insindacalmente) soggettive. Adesso, lo so, mi attirerò un sacco di critiche feroci, ma la mia opinione la voglio dire (non ho nessun condizionamento). Penso che stiamo andando verso una deriva che premia sempre piu' l' apparenza in contrapposizione alla sostanza, ed i poster a commento delle monete sono eloquentemente evidenti. Ritengo pero' che, in alternativa al bello (piu' o meno bello, gratificante, scic) c'e' anche un tempo che ci indica che questa moneta ha rappresentato il simbolo di una Italia che non c'è piu': in primis l'aratro infiorato, simbolo di una civilta' contadina  che era la nostra essenza ( sociale ed economica), le due figure simbolo perfetto della nostra identita' civile e culturale, il piroscafo moderno (per quei tempi) con lo stemma sabaudo ad indicarci il futuro e la nostra appartenenza. Che moneta meravigliosa. Ne possiedo due, acquistate  in date contigue ma diverse in relazione alla nascita dei miei due nipoti (e a loro destinate), una da Crippa, l'altra dal mio numismatico di riferimento. Non sono FDC, ma nonostante questo ogni volta che le guardo mi emoziono, anche senza pensare (scervellandomi) sul loro grado di conservazione. Un caro saluto a tutti

SANTI 

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, santi53 dice:

Scusate per il raddoppio, ma sono un informatico imbranato.

Beh daltronde hai raddoppiato anche con questa moneta😁

Complimenti anche a te ovviamente😉

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Egregio, concordo su quanto detto da chi m'ha preceduto. Un appunto: si tratta di una moneta del Cinquantenario, non del Centenario quando la zecca della Repubblica Italiana (non più Regno) coniò il 500 Lire del Veroi ed una serie di sei medaglie (in Ag, Au e Pt). Qui sotto un paio dei sopracitati esemplari:

500 Lire Centenario.jpg

Medaglia 100° Unità.jpg

Caro @santi53, (quella con l' oro rosso poi...) si tratta di una moneta molto particolare, come riportato in una "Briciola" del Gazzettino #5 di "Quelli del Cordusio" del giugno 2019: 

1293119869_50Lire50confronto2.thumb.jpg.1c4946063cf8d6994984f8737065ebef.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

c'è qualcosa che mi sfugge???? è, una moneta mai censita?? 🤣🤣su un noto sito in vendita..... mahhhh

Screenshot_20230423-191854_Chrome.jpg

Screenshot_20230423-191859_Chrome.jpg

Modificato da Franks

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho trovato per caso da un amico questo pezzo ... nonnha perizia ma chiusura da negozio,  sembra bello nonostante i colpetti e i graffietti  , ci starebbe uno Spl ... Spl+?? 

Screenshot_20230507-143231_Gallery.jpg

20230507_115243.jpg

Screenshot_20230507-143231_Gallery.jpg

Screenshot_20230507-143240_Gallery.jpg

20230507_115232.jpg

20230507_115027.jpg

Inviato

Buonasera,

a me sembra strano che un perito numismatico (Grangia?) abbia chiuso una moneta senza indicare il grado di conservazione.

Inviato
19 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

a me sembra strano che un perito numismatico (Grangia?) abbia chiuso una moneta senza indicare il grado di conservazione.

che io sappia è  un negozio non un perito 

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, Franks dice:

che io sappia è  un negozio non un perito 

Non è un negozio né un perito, è un commerciante

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera, personalmente penso sia un q.SPL se vedo bene , ma potrei sbagliare, sopra la scritta EMANUELE vi sono du colpetti e poi se non è l'effetto bustina, sembra avere diversi graffietti

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi un informazione  sto cercando il gigante 2024  ma non sono riuscito ancora a comprarlo dato che sto pensando ad acquisto di un 50 lire 1911 ,sapete quotazione e attuale G.2024  di Spl e Sup???? thxs il 2023 c'è  lho dia digitale che cartaceo👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.