Vai al contenuto
IGNORED

Imitazione celtica

Horben Tumblebelly

Risposte migliori

E poi, concedetemi un po' di sano campanilismo, nella mia personale "classifica" dei popoli dell'antichità europea, i celti vengono molto dopo romani,umbri etruschi e greci...:-D

E' vero che i romani non erano stinchi di santo, ma andiamo!, le donne non hanno mai goduto di grandi "spazi di manovra" in tutto il mondo antico, salvo rare eccezioni...

Per quanto riguarda l'imperialismo e la violenza romana: forse è bene, oltre ad essere equidistanti in questo confronto,anche evitare di parlare di civiltà,usando poi parametri moderni...

Detto più brutalmente: ogni civiltà dell'antichità per trovare il proprio spazio si è inevitabilmente schierata contro altre civiltà,o popoli.

Non mi pare che Alessandro il grande sia arrivato a lambire l'India grazie a cioccolatini e mazzi di fiori...:-D

Gli stessi greci delle poleis non erano certo teneri nei confronti dei loro nemici...

E sicuramente erano molto più arroganti dei romani (pensate alla parola barbaro:colui che balbetta,cioè lo straniero che non parla il greco= tutti quelli che non son greci...).

Poi ripeto: possiamo star quì fino a domani notte e non ne verrebbe fuori niente.

L'Europa è stata per moltissimi secoli un luogo dove la prevaricazione e la forza hanno dominato sotto le insegne di grandi civiltà e popoli più o meno battaglieri...

Spero di non essere stato troppo prolisso nel mio ragionamento, aggiungo che non è mia intenzione polemizzare con nessuno,anzi!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

signori,non volevo certo parlare di superiorità delle razze o civiltà che poi è lo stesso,solo volevo dare il giusto peso ad un'espressione artistica autonoma(credo lateniana si dica)

al limite mi piacerebbe stuzzicarvi su quali sono i parametri che fanno essere una civiltà avanzata ed una arretrata....ehehe

l'urbanesimo? le comodità?la pietas...?.....la verità???'

cosa fa essere meglio un romano di un celta?o di un greco o un persiano?o un americano di un afghano?

secondo me solo la propaganda e l'abitudine a fare parte di qs. cultura e non di quella-

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.