Vai al contenuto
IGNORED

Attribuzione FIDES (?) Claudio II

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sto provando a catalogare questo antoniniano di Claudio, ma purtroppo con il poco che si legge non sono in grado nemmeno di capire se si tratta della tipologia FIDES EXERCI oppure FIDES MILIT. Peccato per la "tosatura", perchè i rilievi non sono così male.

Provando ad utilizzare i pochi elementi a disposizione, vediamo che la FIDES è stante a destra... guardando su OCRE ho visto che solo i RIC 34 e 35 riportano questa particolarità ed entrambi corrispondono alla FIDES EXERCI.

Secondo voi ci ho preso? Qualcuno più esperto e con l'occhio più allenato riuscirebbe a darmi una mano?

Grazie in anticipo!

P1490703.JPG

P1490704.JPG

Inviato

Cerca di capire la legenda al dritto quale possa essere tra:

IMP CLAVDIVS AVG 

IMP CLAVDIVS P AVG

IMP CLAVDIVS PF AVG

IMP C CLAVDIVS AVG 

IMP C CLAVDIVS PF AVG 

Poi aiutati con i filtri del sito https://ric.mom.fr/en/home per i vari tipi di fides compatibili di Claudio II e vedi i risultati.

Con un po'di tempo e pazienza secondo me è fattibile.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie mille per il consiglio! Purtroppo non riesco a leggere nulla della legenda sul diritto... 

Inviato (modificato)

ti dico la mia impressione, legenda rovescio FIDES EXERCI con testa a destra:

il busto è corazzato e non mi sembra sul rovescio ci sia il simbolo della XI officina della zecca di Roma.

Quindi le ipotesi si riducono a due:

a) legenda dritto IMP C CLAVDIVS AVG

b) legenda dritto IMP CLAVDIVS AVG

la Fides dell'ipotesi a) sta a sinistra con testa a destra

la Fides dell'ipotesi b) sta leggermente piegato a sinistra con testa a destra

direi che il tuo caso sia il b)  

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1

Inviato

La lettura di @Flavio_bo direi che è più che corretta. Secondo me è abbastanza riconoscibile la legenda

IMP CLAVDIVS AVG 

Le tracce delle lettere sono compatibili.

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille ragazzi! Quindi dovrebbe trattarsi del RIC 35. Lo catalogherò così. Grazie ancora! :)

Probabilmente l'assenza del segno XI è causata dalla corrosione in quel punto. 

http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.cg.35?lang=it

E complimenti per l'occhio! Io non riesco minimamente a capire le lettere sul dritto...

Modificato da passionumismatic

Supporter
Inviato

Incrociando quanto suggerito da @grigioviola e da @Flavio_bo ho provato a fare una ricerca sul sito già indicato.

Forse ho trovato la moneta in questione.

RIC temp #397 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr)

Sarebbe, secondo il "vecchio" RIC, una variante della 35.

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

confermo! anche secondo me è lei!

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.