Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

eppur quel META starà ben a significare qualcosa .... veramente nessun parere dai tanti amici esperti in materia ?image.jpeg.463af29450708fab7f3b9bf8f84aebe0.jpeg

Inviato (modificato)

devi attrezzarti per fare foto migliori.

I riconii erano frequenti nel passato..

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
5 ore fa, skubydu dice:

devi attrezzarti per fare foto migliori.

I riconii erano frequenti nel passato..

hai pienamente ragione ma temo che purtroppo mi sarà difficile. Per il caso specifico penso si possa partire da alcuni dati : il peso è gr 5,98 ; al dritto testa di Demetra verso sinistra riconiata (si notano lettere davanti, sul collo e dietro ); al rovescio spiga con stelo, direi classico di Eraclea, con due etnici, META leggibile a sinistra della spiga e , con punto interrogativo, HEPAKLEION (?) a destra.

Rimarrei del parere di un  bronzo di Eraclea riconiato su uno metapontino, quale? con tanti dubbi forse non risolvibili.

Allego ancora, con tutti i miei limiti, qualche foto con luce diversa... grazie comunque...

foto messa dalla casa d'aste 

image.jpeg.8ea13a6b9a178334117dbdab04fe7761.jpeg

image.jpeg.7c841655d424ef64098ef3a24e54b201.jpegimage.jpeg.c5c6a797700599cdfedecf970286de72.jpeg

image.jpeg.819aea761e907bbbd9f1f8e42b0ef9b9.jpegimage.jpeg.078289250a2b18a99373bb736c18a5fa.jpeg

image.jpeg.29d0eca9b66ec2f5d6c6ed4a0a34e60e.jpegimage.jpeg.c23b9c6285ae9350f7dea7680bdc5cdb.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)
43 minuti fa, joannes carolus dice:

hai pienamente ragione ma temo che purtroppo mi sarà difficile

anche un buon smartphone con ottica e macro puo fare foto decenti... 

L ideale sarebbe stativo e reflex (o mirror), ma sono altre cifre ed impegno nel capire come farle..

Su che bronzo di Metaponto possano avere coniato, dovresti andare per esclusione.

Prendi il testo di Ann J. sui bronzi e valuta

credo che chi affronta la numismatica oltre che per il piacere di collezionare anche di studiarla, non può rinunciare dal dotarsi delle strumentazione che servono investendo anche di una buona biblioteca.

Per chi studia monete, le monete contano al pari del resto

Modificato da skubydu

Inviato
24 minuti fa, skubydu dice:

anche un buon smartphone con ottica e macro puo fare foto decenti... 

L ideale sarebbe stativo e reflex (o mirror), ma sono altre cifre ed impegno nel capire come farle..

Su che bronzo, di metaponto, dovresti andare per esclusione.

Prendi il testo di Ann J. sui bronzi e valuta

prendendo come riferimenti i circa 6 grammi di peso della moneta in questione e l'etnico META,  sul testo della Johnston non sono riuscito a trovare un bronzo con tali caratteristiche ... mi piacerebbe molto un tuo parere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.