Vai al contenuto
IGNORED

Venezia

Risposte migliori

Buongiorno a tutti oggi condivido con voi questo bel 70 soldi (mezzo scudo) veneziano di Giovanni I corner 1625-1629. Volevo chiedere gentilmente cosa sono le lettere F e M in basso.. credo a memoria che siano iniziali del massaro ma correggetemi se sbaglio...nel caso dove posso trovare catalogazione varianti (massari) e rarità? Questa in particolare è comune o no? 

Chiedo inoltre a voi esperti a cosa possa essere dovuta quell'incisione sulla stelletta a sinistra del valore 70. Penso che sia dovuta alla coniatura ma magari mi sbaglio.grazie a tutti per le informazioni buona giornata 

Pardon non riesco ad allegare la foto...ritaglio e invio più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la qualità delle foto per il difetto dell'incisione in corrispondenza dvx e stelletta e per la luce ma ho dovuto ritagliarne una vecchia che avevo fatto al volo.sono al lavoro e non ho sotto mano la moneta. Oggi se riesco metto foto migliori 

IMG_20230403_075213.jpg

IMG_20230403_075120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Complimenti. Direi un bel mezzo scudo. Le lettere in basso sono come giustamente hai scritto le iniziali del massaro. In questo caso Ferigo Molin massaro dell'argento dal 15 settembre 1624 al 15 novembre 1625. L'elenco dei massari lo puoi trovare sia nel Papadopoli,sia nel corpus. Oppure nel sito di Mirko Bordin che sta facendo un interessantissimo studio sui massari e la loro rarità. Questo massaro non è particolarmente raro. Resta comunque una bella moneta in buona conservazione. Saluti.

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.