Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Veramente non saprei...

Chiedo vostri lumi...grazie...

Peso 3,4 gr

Diametro 1,9 cm.

Varrebbe la pena secondo voi tentare una pulizia più invasiva su quelle piccole escrescenze...? Oppure rischio di far saltare dei pezzi...

Consigliatemi.... B)

post-3086-1179834137_thumb.jpg

Inviato

Rear...

( Mi dite come raggruppare due foto nello stesso post..?)

post-3086-1179834261_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di una frazione di follis di Costantino I (CONSTAN-TINVS AVG). Al rovescio è rappresentata la porta dell'accampamento, con due torrette, sormontata da una stella: la legenda è PROVIDEN-TIAE AVGG.

La moneta fu battuta a Costantinopoli (in esergo CONS) tra il 326 ed il 327 ed è classificabile come RIC VII Constantinople 7: se mi confermi la A (e non la B, invece) a sinistra nel campo del rovescio, è da considerarsi Non Comune.

Riguardo la pulizia, credo non ti convenga intervenire su quelle escrescenze: personalmente lascerei la moneta così com'è ;).

P.S. Ogni messaggio può contenere uno (o più allegati) solo se esso (o essi) non superano i 100 Kb di grandezza.

Modificato da chersoblepte

Inviato
Rear...

230828[/snapback]

Soprattutto qui sul retro sembra esserci una piccola mancanza della patina, piuttosto che un'escrescenza. Puoi comunque provare a passare un po' di cera microcristallina sulla superficie, un minimo toglie anche la sporcizia residua, e male non fa...

Inviato
Rear...

230828[/snapback]

La 'A' onestamente non riesco a leggerla o forse ad individuarla....

mi potresti spiegare la differenza..?

In ogni caso grazie ...molto esaustivo....

Quanto potrei sganciare ...?

Per 'Vince'.....

cera microcristallina ...? questa non la conosco....

Dove la trovo...? e soprattutto come la applico...?

Va bene per tutte le monete Rame/Bronzo...?

Grazie a tutti....

Inviato
La 'A' onestamente non riesco a leggerla o forse ad individuarla....

mi potresti spiegare la differenza..?

In ogni caso grazie ...molto esaustivo....

Quanto potrei sganciare ...?

230960[/snapback]

Prova a dare un'occhiata al rovescio, a sinistra della porta dell'accampamento: è presente una lettera (una A o una B, dalla foto non riesco a capirlo con chiarezza), ad indicare l'officina in cui la moneta è stata battuta.

Inviato

Si Costantino con il Campegate è inconfondibile.

Inviato
Cera microcristallina

La cera microcristallina è usata per lucidatura a cera. Serve a rimuovere lo sporco in superficie e a dare una finitura protettiva a una vasta gamma di materiali, come cuoio,metalli vari, marmo e pietra.

Per le monete è adatto il tipo RENAISSANCE, si trova facilmente su Internet (ci sono diversi siti che fanno vendita per corrispondenza di materiali per il restauro, se serve ti mando il link per PM, ma basta cercare un attimo e probabilmente trovi un negozio vicino a casa tua...)

Inviato

grazie...

La cerco subito...

Forse è quella che si usa anche per il legno...

Inviato

La trovi anche su e-bay.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.