Vai al contenuto
IGNORED

Euro: ma davvero tutta sta gente crede...

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

vediamo cosa rispondono proponendone una uguale a una decina di euro. Esperimento da farsi

Se rispondono diranno che la moneta in loro possesso è un'autentica rarità, che si sta tentando di raggirarli, e che vogliono avere a che fare solo con collezionisti SERI :lol:

seri.jpg.0fe837392349395962d3179f25f33e5d.jpg

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, fagiolino dice:

Nettuno. Mi risulta essere in Italia........

Ma no, non abbiam capito niente: viene dall’ottavo pianeta del Sistema Solare! 😸. Vorrai pure strapagarla una moneta Nettuniana no? 😝

Ma no, non abbiam capito niente: viene dall’ottavo pianeta del Sistema Solare! 😸. Vorrai pure strapagarla una moneta Nettuniana no? 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scudo1901 dice:

viene dall’ottavo pianeta del Sistema Solare! 😸

Quindi se mandiamo figurativamente all'altro mondo questo venditore , non facciamo altro che invitarlo a tornare a casa :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ARES III dice:

Quindi se mandiamo figurativamente all'altro mondo questo venditore , non facciamo altro che invitarlo a tornare a casa :unknw:

Hahahaha, precisamente! 👽👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2023 alle 21:52, Vel Saties dice:

Oggi anche mia figlia è tornata a casa con:
"papà mi hanno dato questi due euro strani come resto a scuola. Abbiamo cercato col professore di storia ed abbiamo visto che valgono più di mille euro".
Per un attimo ho creduto di morire

Buongiorno,

Mi stupisco del professore. Non di sua figlia.

Anche se, a ben pensarci, l'intelligenza è settoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, ilLurkatore dice:

Buongiorno,

Mi stupisco del professore. Non di sua figlia.

Anche se, a ben pensarci, l'intelligenza è settoriale.

A me stupisce ma fino ad un certo punto. Se non hai strumenti culturali per discernere le notizie vere da quelle false, oramai i siti, le pagine che raccontano 'ste baggianate sono aumentate a dismisura e se uno - ripeto, senza strumenti culturali - fa una ricerca attraverso Santo Google troverà principamente queste informazioni. Che diventeranno |falsamente| autorevoli per il fatto stesso di essere numerose ed onnipresenti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che, oltre a ignoranza, manca a molti la volontà di informarsi adeguatamente. Quindi vi è una presunzione di fondo che va a discapito della ricerca di punti cardine che possano suffragare o meno quanto viene scritto/detto.

Altrimenti non mi spiego come ci possa essere chi crede ad una persona che afferma di essere in grado di moltiplicare pizze e gnocchi...

Oppure altri che si affidano a maghe e affini, elargendo loro molti denari in cambio di fuffa:

https://www.open.online/2023/04/21/asia-cartomante-sensitiva-accusa-truffa/

1 minuto fa, Vel Saties dice:

A me stupisce ma fino ad un certo punto. Se non hai strumenti culturali per discernere le notizie vere da quelle false, oramai i siti, le pagine che raccontano 'ste baggianate sono aumentate a dismisura e se uno - ripeto, senza strumenti culturali - fa una ricerca attraverso Santo Google troverà principamente queste informazioni. Che diventeranno |falsamente| autorevoli per il fatto stesso di essere numerose ed onnipresenti

Buongiorno,

in rete, utilizzando qualsiasi motore di ricerca, si trova tutto e il contrario di tutto.

Quindi se un soggetto parte convinto che il nostro pianeta sia piatto, di terrapiattisti ne trova a iosa sparsi in giro per il mondo. Perciò, partendo con determinata preclusione mentale, le "informazioni" che troverà, valuterà e considererà veritiere, saranno in linea di massima quelle confacenti al suo "credo" iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, ilLurkatore dice:

Aggiungo che, oltre a ignoranza, manca a molti la volontà di informarsi adeguatamente. Quindi vi è una presunzione di fondo che va a discapito della ricerca di punti cardine che possano suffragare o meno quanto viene scritto/detto.

Altrimenti non mi spiego come ci possa essere chi crede ad una persona che afferma di essere in grado di moltiplicare pizze e gnocchi...

Oppure altri che si affidano a maghe e affini, elargendo loro molti denari in cambio di fuffa:

https://www.open.online/2023/04/21/asia-cartomante-sensitiva-accusa-truffa/

Hai ragione. Conoscenza implica la consapevolezza di non sapere in primis, poi la volontà di investire del tempo nel formarsi. Credo che siano due merci destinate all'estinzione visto che quello che si vuole che la gente 1) sappia poco perché tanto si trova tutto in rete 2) investa maggiormente sull'apparire che non sull'essere 3) non abbia il tempo per l'approfondimento.
Questo il mio personalissimo pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ilLurkatore dice:

Sempre valido il detto:

Chi pensa di sapere già tutto, non impara più niente...

Ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo è tutto quello che sanno. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Sapranno tutto certamente, ma non sanno neppure dire "buongiorno" o "grazie".... 

Buongiorno,

però dovreste mettere in conto anche tale eventualità...

Se non utilizzano una metodica a voi consona, o non consona a questo luogo, li si ignora se si vuole ignorarli.

Oppure si da una risposta ponderata, ben sapendo che ciò che si esterna non sarà utile solo al soggetto che ha posto il quesito, ma anche a coloro che prenderanno visione di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ilLurkatore dice:

però dovreste mettere in conto anche tale eventualità...

Se non utilizzano una metodica a voi consona, o non consona a questo luogo, li si ignora se si vuole ignorarli.

C'è un regolamento che dice anche il modus di comportamento da avere. Quindi chi si iscrive deve adeguarsi oppure dovremmo cambiare il regolamento per ogni nuovo iscritto ?

Se a me solo non piace la Costituzione mica viene modificata!

Il regolamento è (con le dovute proporzioni) la nostra Costituzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico assolutamente che il regolamento vada cambiato.

Ma non sta a me, ne a te, decidere nel merito di come esso debba essere applicato, essendo noi semplici utenti.

Noi possiamo scegliere se interloquire o meno con tali soggetti e sul come farlo.

Questo ho voluto estarnare 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ilLurkatore dice:

Ma non sta a me, ne a te, decidere nel merito di come esso debba essere applicato, essendo noi semplici utenti.

Io non decido. Ma se qualcuno fa una domanda in un forum , questa è diretta a tutti, come anche la sua maleducazione è diretta a tutti. Quindi si può tranquillamente dire a qualcuno che non è questo il modo. Lo staff ha molte cose da fare e non può essere onnipresente, quindi qualcosa in modo educato (come è sempre stato fatto notare) lo possiamo anche noi dire, sempre in virtù del miglioramento del servizio ed anche perché fare presente a qualcuno un errore non significa deriderlo ma solo invitarlo a miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere al titolo del topic:

Entro per la prima volta in un negozio di numismatica a Nizza, davanti a me c'era un ragazzo che chiedeva quanto valessero i due euro finlandesi che aveva in mano, secondo lui rari in quanto macchiati di nero (sarà stato tipo catrame). Quando se ne è andato deluso ho detto ai negozianti: "immagino ne arrivi molta di gente con queste illusioni sugli euro" e loro mi hanno risposto che in media se ne presentano 7-8 a settimana. Quindi sì, è un problema diffuso 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche i siti di vendita ci marciano. Mi stupisce molto la pubblicità dove un olandese è tutto contento perchè ha comprato un orologio che cercava da sette anni e un italiano è contento perchè ha preso una cifra che non si aspettava per quell'orologio.

La prima volta che l'ho sentito, ho pensato: ma guarda proprio quell'italiano aveva l'orologio che l'olandese cercava... Non è la stessa illusione dell'euro raro? 😉

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto questo titolo:

MONETE, I COLLEZIONISTI CERCANO ANCHE LE TUE: A CHI RIVOLGERSI PER UNA VALUTAZIONE (SERIA)

sottolineo la parola seria, che se viene scritto allora per forza deve essere in tal modo.

snap_Pocho1124_1469651592763.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2023 alle 15:18, irvius dice:

Entro per la prima volta in un negozio di numismatica a Nizza, davanti a me c'era un ragazzo che chiedeva quanto valessero i due euro finlandesi che aveva in mano, secondo lui rari in quanto macchiati di nero (sarà stato tipo catrame). Quando se ne è andato deluso ho detto ai negozianti: "immagino ne arrivi molta di gente con queste illusioni sugli euro" e loro mi hanno risposto che in media se ne presentano 7-8 a settimana. Quindi sì, è un problema diffuso 😃

Sconcertante...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 15:42, talpa dice:

Come ho già scritto in precedenza fenomeni di frenesia speculativa non sono nuovi nella storia del collezionismo, ricordo situazioni simili per i francobolli e le carte telefoniche, però nel caso degli euro a mio avviso incide non poco anche una situazione di profonda crisi economica e sociale che negli ultimi tempi sicuramente sta incentivando il fenomeno, in uno stato di maggiore prosperità economica e benessere materiale non credo proprio che una siffatta speculazione attecchirebbe o avrebbe una tale presa su una parte consistente della popolazione, quando si sta con le pezze al culo invece si arriva ad attaccarsi a qualunque speranza e possibilità per tirare avanti, tutto ciò stimola anche meccanismi truffaldini che con l'ausilio delle moderne tecnologie social prendono piede in tempi, modi e livelli impensabili fino a qualche decade fa...

Ci ho riflettuto sopra ma non ne sono così certo. Sono sempre più convinto che il problema non stia tanto nella situazione economica (non così florida come prima delle varie crisi, ma non certo catastrofica) quanto piuttosto nello stato generale in cui versa la società. In pratica, sintetizzando, in questo periodo le pezze le abbiamo più al cervello che al culo.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ART dice:

Ci ho riflettuto sopra ma non ne sono così certo. Sono sempre più convinto che il problema non stia tanto nella situazione economica (non così florida come prima delle varie crisi, ma non certo catastrofica) quanto piuttosto nello stato generale in cui versa la società. In pratica, sintetizzando, in questo periodo le pezze le abbiamo più al cervello che al culo.

Hai il pregio di essere sempre limpido come l' acqua caraibica🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ART dice:

Io credo invece che le pezze al cervello siano una costante nella storia umana, Cipolla ci fece un bel volumetto (Le leggi fondamentali della stupidità umana) 😅... Invece purtroppo quelle al culo sono in accrescimento piuttosto preoccupante, la cosa non è immediatamente visibile in apparenza perchè vi sono intere zone del paese che campano di economia illegale e criminale,  inoltre resiste ancora il welfare familiare e ciò mantiene ancora tutto in equilibrio, ma ovviamente si tratta di un equilibrio assai precario... Mettendo insieme le pezze e i pezzi ecco che non è il caso di stupirsi più di tanto per questo ennesimo fenomeno speculativo, la cui percezione è ulteriormente favorita dall'enorme sviluppo dei mezzi di interconnessione a distanza nelle ultime due decadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il “combinato disposto” dei due fenomeni che avere descritto. 

Adesso, Scudo1901 dice:

Secondo me è il “combinato disposto” dei due fenomeni che avete descritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Scudo1901 dice:

Secondo me è il “combinato disposto” dei due fenomeni che avere descritto. 

Concordo.

Poi si potrebbe discutere quale fenomeno sia la causa e quale sia la conseguenza, così come dell'esistenza stessa di un rapporto causa/effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.