Vai al contenuto
IGNORED

Euro: ma davvero tutta sta gente crede...

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Propongo una nuova sezione del forum con popup immediato al primo login dei neo iscritti :D

802936385_2euro166.jpg.0b0651ed81d5476641e5de5637242a1c.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ho già scritto in precedenza fenomeni di frenesia speculativa non sono nuovi nella storia del collezionismo, ricordo situazioni simili per i francobolli e le carte telefoniche, però nel caso degli euro a mio avviso incide non poco anche una situazione di profonda crisi economica e sociale che negli ultimi tempi sicuramente sta incentivando il fenomeno, in uno stato di maggiore prosperità economica e benessere materiale non credo proprio che una siffatta speculazione attecchirebbe o avrebbe una tale presa su una parte consistente della popolazione, quando si sta con le pezze al culo invece si arriva ad attaccarsi a qualunque speranza e possibilità per tirare avanti, tutto ciò stimola anche meccanismi truffaldini che con l'ausilio delle moderne tecnologie social prendono piede in tempi, modi e livelli impensabili fino a qualche decade fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe parlare di articoli truffaldini sul web che alimentano questo fenomeno ?

Sarebbe interessante cercare di capire se ci possono essere gli estremi di qualche reato.... così si potrebbero segnalare alla polizia postale. 

Cosa ne pensi @Polemarco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Si potrebbe parlare di articoli truffaldini sul web che alimentano questo fenomeno ?

Sarebbe interessante cercare di capire se ci possono essere gli estremi di qualche reato.... così si potrebbero segnalare alla polizia postale. 

Cosa ne pensi @Polemarco ?

Ti ringrazio della fiducia (mal riposta).

Una volta c'era l'art. 661 del codice penale ("Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è soggetto, se dal fatto può derivare un turbamento dell'ordine pubblico ...".

Ma il reato (era, per esattezza, una contravvenzione) è stato depenalizzato e, comunque, sarebbe stato difficile riscontrare l'abuso e, soprattutto, il turbamento dell'ordine pubblico.

Poi considera che io ho sempre "razzolato" nel civile dove uno dei principi generali è "Vigilantibus non dormientibus iura succurrunt".

Questo per "gli articoli" in genere. Se la fandonia (ma deve essere un "dolus malus") è indirizzata a ottenere l'acquisto di un bene è un altro paio di maniche perchè siamo nella ipotesi di artifizi e raggiri che inducono in errore procurando a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno (art. 640 c.p. = truffa) 

Modificato da Polemarco
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, leggo in questo thread scritti molto pessimisti sul futuro nostro e addirittura dei nostri (vostri) figli, ma invito a non perdervi d'animo e lottare ancora. Perchè del resto non siamo soli ad affrontare questi problemi, nè noi italiani nello specifico nè il resto degli europei (e anche perchè il peggio deve ancora venire).

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 2.

Definizioni

1. Ai fini del presente decreto legislativo si intende per:

a) pubblicità: qualsiasi forma di messaggio che é diffuso, in qualsiasi modo, nell'esercizio di un'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere il trasferimento di beni mobili o immobili, la prestazione di opere o di servizi oppure la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi;

b) pubblicità ingannevole: qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione é idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali é rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente;

c) professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale; e chiunque agisce in nome o per conto di un professionista;

d) pubblicità comparativa: qualsiasi pubblicità che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente;

e) operatore pubblicitario: il committente del messaggio pubblicitario ed il suo autore, nonché, nel caso in cui non consenta all'identificazione di costoro, il proprietario del mezzo con cui il messaggio pubblicitario é diffuso ovvero il responsabile della programmazione radiofonica o televisiva.

Spiego: potrebbe essere ingannevole ma l'articolo che dice "potresti avere nel borsellino un euro da un milione di euro" non è certo una pubblicità.

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che qualcuno abbia comprato a cifre folli ciò che viene offerto. E non credo che mai lo farà.

Al massimo ci sarà una delusione per chi avrà creduto di avere un tesoro quando scopre la verità.

Resta la scocciatura di rispondere alle solite domande in identificazioni, ma basta un po' di pazienza... 😉

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 22:28, Arka dice:

Non credo che qualcuno abbia comprato a cifre folli ciò che viene offerto. E non credo che mai lo farà.

Per noi è logico pensarlo, ma è anche strana tutta questa insistenza se i risultati fossero davvero nulli. Secondo me in passato qualche colpaccio dev'essere per forza riuscito, non necessariamente con transazioni via ebay.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ART dice:

Per noi è logico pensarlo, ma è anche strana tutta questa insistenza se i risultati fossero davvero nulli. Secondo me in passato qualche colpaccio dev'essere per forza riuscito, non necessariamente con transazioni via ebay.

Ma infatti, seppur raramente ma anche secondo me qualche pollo è stato spennato ✌️😉

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ART dice:

Sinceramente trovo difficile la possibilità che qualcuno abbia speso migliaia di euro per una moneta comune di 2€, o per un eccesso di metallo o qualche riga, e così via tutte le stranezze che si leggono. Posso capire la vendita ad un prezzo al massimo di una decina di volte del valore di circolazione, ma anche cui ho i miei dubbi. Credo più nella delusione delle aspettative che molti si fanno nel leggere i vari articoli nel web che nella possibilità di un colpaccio da cifre di capogiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla baia. 2 euro rari : + di 7900 risultati

Euro rari : + di 11.000 risultati

Prezzo + alto Un milione !!!!

https://www.ebay.it/itm/185863337253?hash=item2b46517525:g:-EEAAOSwWL9kQU-4&amdata=enc%3AAQAIAAAAwOB0YfmZ%2Bgv2EZigbmLc5yrRSnEhooFdRUWL5CJu%2B%2B6eizZEM9A2VtyjXK1aUHOwk9EXdMiiH%2FBVBCZw34WbZ8BH8vOdiJvpFEvIY%2BvDx%2F3V2%2BqIpcLze8OD%2F5AUNwRTeR45yrtG546as%2FOR3EyLzyFXHfsROk9QKpJyF88%2BRUJbzJceWEb8HG1%2F6enPkBEa8nemyiGzfZmVWuBpPD%2BTgXPkEyGSXPeYN0maZ54kjZDH6IekPPkc1Z4BaT0TzODt4w%3D%3D|tkp%3ABk9SR9bJu4P1YQ

è possibile ritirare gratis e pagare in contanti

Volevo vedere  i "venduti" ma mi mette assieme anche gli "scaduti". Uno che è "offerta accettata" poi mi dice che il venditore lo ha rimesso in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fagiolino dice:

Sulla baia. 2 euro rari : + di 7900 risultati

Euro rari : + di 11.000 risultati

https://www.ebay.it/itm/185863337253?hash=item2b46517525:g:-EEAAOSwWL9kQU-4&amdata=enc%3AAQAIAAAAwOB0YfmZ%2Bgv2EZigbmLc5yrRSnEhooFdRUWL5CJu%2B%2B6eizZEM9A2VtyjXK1aUHOwk9EXdMiiH%2FBVBCZw34WbZ8BH8vOdiJvpFEvIY%2BvDx%2F3V2%2BqIpcLze8OD%2F5AUNwRTeR45yrtG546as%2FOR3EyLzyFXHfsROk9QKpJyF88%2BRUJbzJceWEb8HG1%2F6enPkBEa8nemyiGzfZmVWuBpPD%2BTgXPkEyGSXPeYN0maZ54kjZDH6IekPPkc1Z4BaT0TzODt4w%3D%3D|tkp%3ABk9SR9bJu4P1YQ

è possibile ritirare gratis e pagare in contanti

Volevo vedere  i "venduti" ma mi mette assieme anche gli "scaduti". Uno che è "offerta accettata" poi mi dice che il venditore lo ha rimesso in vendita.

Che nausea. Viene lo sdegno a digitar quelle parole chiave.

Uno sdegno

Link al commento
Condividi su altri siti

pagare in contanti

Ma di grazia, in quale Paese si trova quest'onestissimo venditore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Centinaia, migliaia di annunci ridicoli. Incredibile. Tanti anni fa non era così. O ricordo male? Cioè, dando uno sguardo su Ebay, in particolare per gli Euro, si riusciva a stimare il valore di una moneta. Adesso ci sono sempre dei venditori seri, ma il tutto è inquinato da migliaia di annunci fuorvianti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagiolino dice:

in Italia

Perfetto: accettano pagamenti in contanti che superano i limiti vigenti...ma le Fiamme Gialle e la Polizia Postale non intervengono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Perfetto: accettano pagamenti in contanti che superano i limiti vigenti...ma le Fiamme Gialle e la Polizia Postale non intervengono ?

Dovrebbe vendere le monete, ma dubito che qualcuno gli dia il milione richiesto. Le foto mostrano un certo numero di monete ma non c'è scritto che è un lotto che le comprende tutte. La base è 1 milione, poi ne chiede 4 per comprarlo subito. Specifica che :Monete di vario valore per collezionisti , chiedere con specifiche del tipo desiderato per valutazione e disponibilità.

Ma il meglio si trova nei FB.  10 in tutto ma tutti come compratore

https://www.ebay.it/fdbk/feedback_profile/danielselill0?user_context=BUYER

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fagiolino dice:

Monete di vario valore per collezionisti

Ora credono che i collezionisti siano anche degli stupidi boccaloni ?

.......

Mmmmmm, non dico più nulla perché altrimenti mi bannano a vita (anche se prenderei gli applausi di tutti, staff compreso).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kriper0204 dice:

Sinceramente trovo difficile la possibilità che qualcuno abbia speso migliaia di euro per una moneta comune di 2€, o per un eccesso di metallo o qualche riga, e così via tutte le stranezze che si leggono. Posso capire la vendita ad un prezzo al massimo di una decina di volte del valore di circolazione, ma anche cui ho i miei dubbi. Credo più nella delusione delle aspettative che molti si fanno nel leggere i vari articoli nel web che nella possibilità di un colpaccio da cifre di capogiro.

Siamo sul pianeta Terra, baby: c'è addirittura chi crede che quello sia un disco. Cifre da capogiro come centinaia di migliaia di euro o milioni sono improbabili, ma il pollo inesperto o l'aspirante investitore che ti paga un eccesso anche sostanzioso per quella che gli fai credere una gran rarità o un errore molto interessante destinati a rivalutarsi nel tempo non è detto che non si trovi.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/4/2023 alle 17:58, caravelle82 dice:

Beh uno si mette a disposizione fino a un certo punto, poi se dall' altra parte non si vuole sentir ne veder, allora amen.

Significa che qualche volta,a queste persone che postano questi pseudo annunci, dovremmo proporre anche a 10€ una 2€ straniera.

Potrebbe esser un buon esperimento😅

Questa è proprio una bella idea,

vediamo cosa rispondono proponendone una uguale a una decina di euro. Esperimento da farsi 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Jagher dice:

Questa è proprio una bella idea,

vediamo cosa rispondono proponendone una uguale a una decina di euro. Esperimento da farsi 😂😂😂

Si,da far....un occasione cosí non possono perderla🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.