Vai al contenuto
IGNORED

Euro: ma davvero tutta sta gente crede...

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, Gallienus dice:

Ho provato a spiegargli che non è vero ma mi guardava poco convinto, perché "l'ha letto da diverse parti".

Buongiorno, mi è capitato una cosa simile. La cosa preoccupante è che dopo che gli spieghi che sono notizie false si incavolano pure.

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Gallienus dice:

A Pasqua è venuto a trovarmi mio suocero. La prima cosa che mi ha detto, sapendo che mi occupo di numismatica, è che ha scoperto che "se trovi un centesimo coniato storto vale 4mila euro" e c'è "il 2 euro della Finlandia che ne vale 2mila" e "quello della Grecia che ne vale fino a 10mila".

Ho provato a spiegargli che non è vero ma mi guardava poco convinto, perché "l'ha letto da diverse parti".

eh se non ci arriva e crede alle cose scritte sul web gli vendi un centesimo coniato storto a 4mila euro" il 2 euro della Finlandia a 2mila" e "quello della Grecia a 10mila

semplice :D

9 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, mi è capitato una cosa simile. La cosa preoccupante è che dopo che gli spieghi che sono notizie false si incavolano pure.

è vero e ti dicono che non capisci nulla...allora lo mandi da un perito numismatico che gli dirà la stessa cosa :)

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

eh se non ci arriva e crede alle cose scritte sul web gli vendi un centesimo coniato storto a 4mila euro" il 2 euro della Finlandia a 2mila" e "quello della Grecia a 10mila

semplice :D

Questa potrebbe non essere una cattiva idea... gli dico che gli faccio pure lo sconto e glielo do a metà prezzo :D

Ma poi perché sempre con ste caSSo di Grecia e Finlandia ce l'hanno?

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Bradi dice:

è vero e ti dicono che non capisci nulla...allora lo mandi da un perito numismatico che gli dirà la stessa cosa :)

Non credono nemmeno al perito numismatico. :nea:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Quando si parla di soldini, è meglio sentire la campana buona, che quella "triste" 😅

Inviato
50 minuti fa, caravelle82 dice:

Quando si parla di soldini, è meglio sentire la campana buona, che quella "triste" 😅

Questo è vero, ma avessi sentito almeno una volta di qualcuno che ne ha venduta una agli prezzi che si leggono in giro sul web. Nonostante tutte le risposte che leggono sul forum, gli realizzi nulli su eBay e simili, ancora gli fa più comodo credere che possono avere tra le mani un tesoro che ascoltare chi ha una vita che si occupa di numismatica e magari ci vive pure con questa professione. 

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Kriper0204 dice:

Questo è vero, ma avessi sentito almeno una volta di qualcuno che ne ha venduta una agli prezzi che si leggono in giro sul web. Nonostante tutte le risposte che leggono sul forum, gli realizzi nulli su eBay e simili, ancora gli fa più comodo credere che possono avere tra le mani un tesoro che ascoltare chi ha una vita che si occupa di numismatica e magari ci vive pure con questa professione. 

Beh uno si mette a disposizione fino a un certo punto, poi se dall' altra parte non si vuole sentir ne veder, allora amen.

Significa che qualche volta,a queste persone che postano questi pseudo annunci, dovremmo proporre anche a 10€ una 2€ straniera.

Potrebbe esser un buon esperimento😅

Modificato da caravelle82
Mancanza testo

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Beh uno si mette a disposizione fino a un certo punto, poi se dall' altra parte non si vuole sentir ne veder, allora amen.

Significa che qualche volta,a queste persone che postano questi pseudo annunci, dovremmo proporre anche a 10€ una 2€ straniera.

Potrebbe esser un buon esperimento😅

Prima o poi tocca provare 😉

Inviato
6 ore fa, Gallienus dice:

A Pasqua è venuto a trovarmi mio suocero. La prima cosa che mi ha detto, sapendo che mi occupo di numismatica, è che ha scoperto che "se trovi un centesimo coniato storto vale 4mila euro" e c'è "il 2 euro della Finlandia che ne vale 2mila" e "quello della Grecia che ne vale fino a 10mila".

E' come se gli rubi la speranza. Vogliono credere più alla favola che alla realtà, anche perché sono in tanti e chi conosce veramente la situazione in pochi. 😕

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Purtroppo ebay accetta facilmente vari tipi di annullamenti delle aste, qui per esempio ci sarebbe una proposta d'acquisto addirittura accettata :excl:

2 euro Grecia

Naturalmente è già rimessa in vendita dallo stesso venditore, se non ci pensa ebay stessa con dei filtri a limitarle (improbabile) queste inserzioni sono destinate solo ad aumentare esponenzialmente.

Awards

Supporter
Inviato

E intanto la sezione  Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità è intasata da 'sta roba (stavo scrivendo m***a, poi sp*******a ma mi sono trattenuto)

• Haha 1

Inviato (modificato)

I pesci piccoli vengono usati come vettori (usati per pasturare, si direbbe in termini tecnici) per diffondere la convinzione che monetaglia comunissima con determinate caratteristiche (la letterina, l'escrescenza, la centratura non perfetta, il graffietto particolare ecc...) sia di gran rarità e/o valore risaputo, in modo da attirare in trappola pesci grossi e gallinacei spennabili vari che possono permettersi di spendere cifre di quell'ordine.

In pratica forse stiamo assistendo alla nascita di una sorta di mercato numismatico parallelo truffaldino sostenuto dall'ignoranza fomentata dai social network, che attecchisce anche perchè si basa su una vera e propria lotteria: "Guardate nei portamonete - dicono spesso gli articoli fake - se siete fortunati potreste trovare la 2 € con la letterina che vale 25.000 €": con tutto questo diffuso clamore, unito al rifiuto di accettare la verità quando viene spiegata, si forma una solida base per una buona pesca.

A voler trovare qualche lato positivo in tutto questo si potrebbe dire che siffatta ricerca del raro e valoroso nei portamonete incentiva a suo modo la circolazione del contante e l'interesse verso le monete, inoltre in certi ambienti si trovano "pescatori professionisti" che saprebbero ben gestire l'attività 😁 I soldi guadagnati andrebbero in parte alle collezioni e in parte sarebbero devoluti in beneficenza per la lotta alla disinformazione 😇

Modificato da ART

Inviato

Un saluto a tutti!! 
Oggi mi hanno dato di resto questa moneta… vorrei sapere se vale qualcosa in piu…..   833A1B02-DB7A-484C-AAC0-3E8201E383C9.thumb.jpeg.bb80bc55e60a68ac590f4dbd14a18c95.jpeg

Scherzo ovviamente😏😏.Dopo questi mesi di forum ,un po’ i resti li controllo, magari più per trovare errori di conio ( so che anche con quelli non si diventa ricchi )….dopo aquile tedesche , alberi francesi , Danti Alighieri Italiani…. finalmente una un po’ più particolare!! La dovevo mettere per forza😏…  Emissione luglio 2022 se non sbaglio, quindi abbastanza recente!! Bellino anche il 35 che si vede/non si vede, questa la metto da parte!! 
Saluti

Ps : complimenti per la pazienza che avete e le informazioni che date su tutto 👍

• Grazie 1

Inviato (modificato)
35 minuti fa, ART dice:

I pesci piccoli vengono usati come vettori (usati per pasturare, si direbbe in termini tecnici) per diffondere la convinzione che monetaglia comunissima con determinate caratteristiche (la letterina, l'escrescenza, la centratura non perfetta, il graffietto particolare ecc...) sia di gran rarità e/o valore risaputo, in modo da attirare in trappola pesci grossi e gallinacei spennabili vari che possono permettersi di spendere cifre di quell'ordine.

In pratica forse stiamo assistendo alla nascita di una sorta di mercato numismatico parallelo truffaldino sostenuto dall'ignoranza fomentata dai social network, che attecchisce anche perchè si basa su una vera e propria lotteria: "Guardate nei portamonete - dicono spesso gli articoli fake - se siete fortunati potreste trovare la 2 € con la letterina che vale 25.000 €": con tutto questo diffuso clamore, unito al rifiuto di accettare la verità quando viene spiegata, si forma una solida base per una buona pesca.

A voler trovare qualche lato positivo in tutto questo si potrebbe dire che siffatta ricerca del raro e valoroso nei portamonete incentiva a suo modo la circolazione del contante e l'interesse verso le monete, inoltre in certi ambienti si trovano "pescatori professionisti" che saprebbero ben gestire l'attività 😁 I soldi guadagnati andrebbero in parte alle collezioni e in parte sarebbero devoluti in beneficenza per la lotta alla disinformazione 😇

Menomale che parte della gente passa comunque dal forum. Avranno un risveglio deludente,altri non lo accetteranno,ma noi il nostro lo abbiam fatto,lo facciamo e lo faremo.

Saremo lo spauracchio della disinformazione😬

Modificato da caravelle82
Err.battitura
  • Mi piace 1

Inviato

Lamoneta.it serve esattamente a questo, ad informare, spiegare, divulgare e divertirsi.

Godiamoci le notizie fake, i suoceri sapientoni e le monete comunissime da 20.000€...qui è dove dai sogni umidi da clickbait  si riatterra alla realtà, imparando qualche cosa. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io temo che a lungo andare le notizie fake ci verranno un po' a noia (visto che procedure e soggetti sono sempre gli stessi) e che i suoceri sapientoni finiranno stesi a terra con un pugno.

Modificato da ART
  • Haha 2

Inviato
21 minuti fa, ART dice:
22 minuti fa, ART dice:

ci verranno un po' a noia

No,no hai sbagliato coniugazione, sono già stufo di vederle ogni volta che apro Google😣

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Oggi anche mia figlia è tornata a casa con:
"papà mi hanno dato questi due euro strani come resto a scuola. Abbiamo cercato col professore di storia ed abbiamo visto che valgono più di mille euro".
Per un attimo ho creduto di morire

• Haha 1

Inviato (modificato)
22 ore fa, magicoin dice:

Forse l'ignoranza è la condanna finale di questo popolo, una legge del contrappasso applicata in maniera chirurgica: vivere completamente immersi nel bello, nel più grande museo a cielo aperto del mondo, senza capirci praticamente nulla di qualsiasi cosa, senza riuscire ad apprezzare nulla, che non siano i like sui social. 

Quanti riusciranno ad apprezzare una moneta, la sua storia?! 

Oltre all'ignoranza, intesa nel senso stretto del termine, sono venute meno la curiosità e l'umiltà, che consentivano anche a mio nonno operaio e contadino di potersi interrogare davanti a qualcosa di nuovo.

Anestetizzati da qualsiasi tipo di curiosità. Massima lettura?! un post, ma purché sia breve o non lo leggi fino in fondo. Il tempo inteso come tempo produttivo. La vita stessa deve essere usata in maniera produttiva, riprendendola con un dispositivo.

Sono scoraggiato per la società, il mondo, nel quale sto crescendo i miei figli.

La lettura del Suo commento è stata per me  un percorrere a ritroso le  esperienze di vita che mi portano  a condividere (purtroppo) cio' che Lei ha scritto. Analisi lucida di una realtà odierna innegabile e veritiera. Ma, creda, quanta amarezza nel  darle ragione, pensando che per i nostri figli (e per me anche i nipoti) il futuro che si prospetta non è quello che noi avevamo  pensato (e talvolta sognato) per loro. La ringrazio, SANTI

Modificato da santi53
integrazione
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
12 ore fa, Vel Saties dice:

professore di storia

Ma dove si è laureato ? E dopo ci lamentiamo che gli studenti sono incompetenti e acritici ... se hanno questi modelli cosa possono diventare ? @Vel Saties se fossi in te farei cambiare scuola a tua figlia...

Modificato da ARES III

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Oggi anche mia figlia è tornata a casa con:
"papà mi hanno dato questi due euro strani come resto a scuola. Abbiamo cercato col professore di storia ed abbiamo visto che valgono più di mille euro".
Per un attimo ho creduto di morire

Brutto colpo... Ma sono certo che la figlia può ancora essere recuperata... È sul professore di storia che ho qualche dubbio 😅

Inviato
1 minuto fa, Pontetto dice:

Ma sono certo che la figlia può ancora essere recuperata... È sul professore di storia che ho qualche dubbio 😅

Ma naturale che la questione più preoccupante è il professore.

Tornando a noi il problema vero che ci tedia, secondo me,  è che i neofiti aprono discussioni in ogni sezione , infischiandosene delle regole e della logica per non parlare dell'italiano... Ma leggere i nomi delle sezioni è così difficile ? Ci sono pure le introduzioni!

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ARES III dice:

Tornando a noi il problema vero che ci tedia, secondo me,  è che i neofiti aprono discussioni in ogni sezione , infischiandosene delle regole e della logica per non parlare dell'italiano... Ma leggere i nomi delle sezioni è così difficile ? Ci sono pure le introduzioni!

Ecco...

Inviato

Forse c'è qualche rimedio a ciò

Appoggiamo ("e votiamo") tutti questa proposta...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.