Vai al contenuto
IGNORED

Euro: ma davvero tutta sta gente crede...

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Scusate. Probabilmente io vivo in un mondo parallelo fatto da fate ed unicorni multicolori. Un mondo dove, evidentemente, non capisco una cippa di monete ed affini e, prevalentemente, colleziono e catalogo fotografie di monete che non posso permettermi.

Ma volevo chiedere lumi a voi che avete un polso differente dal mio sulla situazione della numismatica riguardo a cosa significa tutto questo aumento di richieste sugli euro circolanti.

Nulla contro gli appassionati di monetazioni contemporanee, ça va sans dir: mio padre stesso ne è appassionato ed è una delle poche cose che riesce a seguire nelle situazioni in cui versa e mi chiede di procurare ogni anno quanto coniato dalle varie zecche.

Ma davvero c'è chi crede che monete contemporanee circolate e circolanti possano essere vendute a decine di migliaia di euro per un difettino o un eccesso di metallo o per intervento divino?
Ci sono monete con migliaia o centinaia di anni di vita, monete di enorme importanza storica, archeologica oltre che collezionistica e.... davvero la numismatica in percentuale si concentra sul circolante? Desiderio di svoltare col colpo della vita? Io ricordo con affetto ed ammirazione la passione e la profondità con cui il mio professore di numismatica all'università ci mostrava le monete. E quanto abbiamo studiato e sognato su ognuna di esse.

Aiuto: cosa è andato storto?

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Adelchi66 dice:

Sono arrivate le notizie sul telefonino...

Venghino siori e siore fatevi abbindolare da questo e da quello

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ignoranza di questo Mondo con l'entrata della tecnologia è uscita allo scoperto......... Tutti hanno un telefonino nel Mondo per collegarsi con il Mondo ma che percentuale ha un livello di cultura media? Non dico alta, medio-bassa già sarebbe sufficiente, questo è il vero problema. Nel 2023 qui a Roma una volta Caput Mundi la maggior parte dei ragazzi non va più a scuola dopo i 15 anni e se pensiamo all'istruzione di oggi ho detto tutto. Basterebbe informarsi bene (libri specifici per esempio) prima di parlare su qualsiasi argomento e no dar retta al primo che capita solo perché scrive in rete.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui social è una continuazione di pseudo articoletti di pagine che per accaparrarsi qualche click sponsorizzano improbabili "tesori" in circolazione... la voglia di soldi facili e l'ignoranza in materia fa il resto....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bruzio dice:

Sui social è una continuazione di pseudo articoletti di pagine che per accaparrarsi qualche click sponsorizzano improbabili "tesori" in circolazione... la voglia di soldi facili e l'ignoranza in materia fa il resto....

Oramai si cerca il soldino facile.

Perchè su youtube quanta tecnica di clickbait vediamo? "Quanto valgono le 50 lire del....?" o "controlla se hai nel portafoglio questa e avrai una fortuna in mano" ecc ecc.....

Le "colpe" sono da dividere. Da una parte chi approfitta per far disinformazione e dall' altra chi se la beve subito,anzi, "alla goccia".

Ciao😉

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È da qualche giorno che spulcio il forum per trovare info qua e la. Ho notato che molte,tante discussioni che potevano esser interessanti,abortiscono dopo qualche risposta che ahimè soddisfa il richiedente. Per la serie: falsa= ok stop.

Oppure riproduzione= neanche ciao grazie....

Molto triste,in quanto non si cerca il perchè ne il per come, neanche tutti i dati interessanti, " contorni" essenziali per capire.

E va be, oramai è importante il VALORE....VALORE E VALORE

🤢

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La colpa sta nel web, giusto per esempio: noi appassionati di cartamoneta cominciavamo con un umile catalogo e lo divoravamo, oggi, se un ragazzo è affascinato dalle banconote e vuole iniziare una raccolta, magari per cominciare cerca qualcosa sul suo 2.000 lire G.Marconi.

Se gli spunta già dall'inizio qualcosa di simile:

marconi2000.jpg.9316e0893192355b763f388280c6f050.jpg

dalla passione passa a credere a qualcos'altro! 99euro.gif.96be1e828c9a2d59453f1da91bedf5cf.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Perchè su youtube quanta tecnica di clickbait vediamo? "Quanto valgono le 50 lire del....?" o "controlla se hai nel portafoglio questa e avrai una fortuna in mano" ecc ecc.....

Le "colpe" sono da dividere. Da una parte chi approfitta per far disinformazione e dall' altra chi se la beve subito,anzi, "alla goccia".

Ciao😉

Vero, ma se non ci fossero i primi non ci sarebbero i secondi, con tanti poveri illusi in meno e col Forum molto meno intasato di sedicenti errori di conio dal presunto grande valore numismatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao😉

Si, c'è da dire che grazie (grazie per modo di dire...) alla profilazione dei dati, magari taluni contenuti sono più mirati verso gli appassionati ma quest'ultimi sanno cosa hanno davanti.

Il problema si pone quando ciò si propina al pubblico comune, non "addetto ai lavori"... allora si che la gente vola!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Vero, ma se non ci fossero i primi non ci sarebbero i secondi, con tanti poveri illusi in meno e col Forum molto meno intasato di sedicenti errori di conio dal presunto grande valore numismatico. 

Credimi,sono giorni che ho setacciato miliardi di discussioni sul forum che potevano dare tanto alla numismatica. Invece nulla. Abortite dopo pochissimo. Si potevano capire e raccogliere dati stuzzicanti e altre info,ma questo è...

Io capisco che tanti arrivano qui per passione e tanti altri ancora arrivano per una sola ragione che sappiamo tutti, ma dopo aver letto tante e tante discussioni ripeto, mi continuo a domandare se veramente si possa esser cosí vuoti. 

Un senso di vuoto e sconcerto si è impadronito di me.

Ecco perchè mi impegnerò a far sí che questo in futuro non accada dando il mio apporto umile ma "puntiglioso". 

Poi ripeto,nell' oceano di disonformazione,noi appassionati,abbiamo l' obbligo di far informazione,anche se in un laghetto😉

Ciao Massimo

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Credimi,sono giorni che ho setacciato miliardi di discussioni sul forum che potevano dare tanto alla numismatica. Invece nulla. Abortite dopo pochissimo. Si potevano capire e raccogliere dati stuzzicanti e altre info,ma questo è...

Io capisco che tanti arrivano qui per passione e tanti altri ancora arrivano per una sola ragione che sappiamo tutti, ma dopo aver letto tante e tante discussioni ripeto, mi continuo a domandare se veramente si possa esser cosí vuoti. 

Un senso di vuoto e sconcerto si è impadronito di me.

Ecco perchè mi impegnerò a far sí che questo in futuro non accada dando il mio apporto umile ma "puntiglioso". 

Poi ripeto,nell' oceano di disonformazione,noi appassionati,abbiamo l' obbligo di far informazione,anche se in un laghetto😉

Ciao Massimo

Assolutamente d’accordo. Purtroppo la ricerca del tesoro nascosto nel cassetto del nonno è qualcosa che è figlia naturale della povertà di questi tempi che attanaglia tanti e chi si affaccia nel nostro mondo con questa speranza a mio avviso non può essere oggetto di condanna morale. Non si tratta di persone vuote ma in molti casi di persone disperate o semplicemente bisognose. Non è un fenomeno arrestabile, anzi peggiorerà. Concordo che stia a coloro che, per ventura, formazione, vicende personali o passione, hanno un po’ a cuore il contenuto vero della Numismatica di contribuire per far sì che il Forum non diventi (solo) una squallida sfilata di una pletora di miseri questuanti. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Scudo1901 dice:

in molti casi di persone disperate o semplicemente bisognose.

In quei casi faccio eccezione di ciò che ho scritto naturalmente. I problemi della vita sono altri,ci mancherebbe. Il mio "sfogo" era riferito alla normalitá dei casi infatti,quelli che vivo "live" anche nella vita. A volte mi trovo il telefono tempestato di link e screenshot di gente cui non manca (grazie a Dio ) nulla😅. Talvolta sono anche ragazzini,che non badano al "contorno" , ma vorrebbero far centro direttamente😅

Ma va be, parliamo di queste cose da una vita,tanto esisteranno sempre☺️

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono monete con migliaia o centinaia di anni di vita, monete di enorme importanza storica, archeologica oltre che collezionistica e.... davvero la numismatica in percentuale si concentra sul circolante?

Si, queste leggende di errori di conio e di gettoni telefonici dal valore improbabile stanno alla numismatica come certi personaggi stanno alla politica: è una questione di cultura. Se acquisti oggetti che ti piacciono; se fai cose che ti piacciono quello è già un risultato.

Nel caso delle monete antiche, ogni pezzo è stato modellato in modo irripetibile da infiniti passaggi da una mano all'altra, da un luogo all'altro e adesso tu stai guardando questi due signori attraverso il tempo. Ha importanza il valore venale della moneta? It's been traveling twenty-two years to get here. And now it's here  

20230403_054503.jpg

Modificato da Woland23
Immagine di migliore qualità
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho scritto in altra discussione.

Se andate sulla baia e cercate "2 euro" e poi vi fate elencare le migliaia di inserzioni partendo dal prezzo più alto avrete un'idea della grande quantità di "imbonitori" che ci sono in giro. Da quello che chiede 1 milione e 300 mila per un Dante massacrato a quelli che offrono dei  2 euro con partenza 1euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

sono giorni che ho setacciato miliardi di discussioni sul forum che potevano dare tanto alla numismatica. Invece nulla. Abortite dopo pochissimo. Si potevano capire e raccogliere dati stuzzicanti e altre info,ma questo è...

Ho cercato di sviluppare argomenti, di insegnare la numismatica e che cosa ho ottenuto ? il dimenticatoio dopo qualche giorno. Qualcuno, pochi, ha apprezzato. Qualcuno mi ha aiutato, ma alla fine è rimasta solo l'impressione di aver perso tempo.

Te ne posto una :

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vel Saties dice:

Scusate. Probabilmente io vivo in un mondo parallelo fatto da fate ed unicorni multicolori. Un mondo dove, evidentemente, non capisco una cippa di monete ed affini e, prevalentemente, colleziono e catalogo fotografie di monete che non posso permettermi.

Ma volevo chiedere lumi a voi che avete un polso differente dal mio sulla situazione della numismatica riguardo a cosa significa tutto questo aumento di richieste sugli euro circolanti.

Nulla contro gli appassionati di monetazioni contemporanee, ça va sans dir: mio padre stesso ne è appassionato ed è una delle poche cose che riesce a seguire nelle situazioni in cui versa e mi chiede di procurare ogni anno quanto coniato dalle varie zecche.

Ma davvero c'è chi crede che monete contemporanee circolate e circolanti possano essere vendute a decine di migliaia di euro per un difettino o un eccesso di metallo o per intervento divino?
Ci sono monete con migliaia o centinaia di anni di vita, monete di enorme importanza storica, archeologica oltre che collezionistica e.... davvero la numismatica in percentuale si concentra sul circolante? Desiderio di svoltare col colpo della vita? Io ricordo con affetto ed ammirazione la passione e la profondità con cui il mio professore di numismatica all'università ci mostrava le monete. E quanto abbiamo studiato e sognato su ognuna di esse.

In realtà nulla di nuovo di per sè è andato storto, si tratta di cose già avvenute in passato solo esasperate nella loro visibilità dalla maggiore potenza della tecnologia disponibile attualmente, negli anni 90, quelli della mia gioventù, vi fu un fenomeno collezionistico tanto effimero quanto diffuso a livelli maniacali al tempo, mi riferisco alle carte telefoniche, con mercatini che spuntavano ovunque, con tanto di prezzi assurdi, speculazioni e tutto ciò che si vede oggi per gli euro, lo stesso avveniva qualche anno prima per la filatelia con la caccia agli errori stimolati dal mitico e archetipale errore prezioso, il Gronchi rosa, oggi tocca agli euro, ma è sempre lo stesso fenomeno speculativo in cui cambia solo l'oggetto del feticcio... Di per sè il collezionismo di oggetti effimeri o contemporanei non ha nulla di "storto", credo anzi che sia una naturale tappa di avvicinamento e di scoperta di mondi che hanno tanti livelli e stanze da visitare e giustamente ciascuno deve scegliere in base ai propri interessi e possibilità in quali di quelle predilige sostare, riguardo invece l'ossessione mercantile con elementi truffaldini, beh, quella mi pare coinvolgere un po' tutto il mondo numismatico, non solo quello degli euro, con un impatto sempre più marcato dell'approccio al mercato numismatico più volto all'investimento che alla passione storica in sè con tutte le derive speculative che tale approccio può comportare, a mio avviso comunque il rischio molto più scottante e concreto per tutti, collezionisti e pure studiosi, è la proliferazione a livello ormai "industriale" di falsi, falsificazioni, modifiche e restauri farloccanti, su ogni tipo di moneta, anche non particolarmente rare e preziose e addirittura comuni, cosa che renderà sempre più arduo e insicuro l'acquisto di oggetti pienamente genuini e avulsi da ogni modifica, purtroppo proprio il clima di crisi anche economica in cui siamo immersi tenderà ad estendere sempre di più l'economia illegale tra cui quella delle falsificazioni, ma ovviamente si tratta di un tema molto più ampio e complesso del solo ambito numismatico... 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, fagiolino dice:

Ho cercato di sviluppare argomenti, di insegnare la numismatica e che cosa ho ottenuto ? il dimenticatoio dopo qualche giorno. Qualcuno, pochi, ha apprezzato. Qualcuno mi ha aiutato, ma alla fine è rimasta solo l'impressione di aver perso tempo.

Te ne posto una :

A me è capitato con la fotografia. Ma se tu mi insegni numismatica
io sarò il tuo padawan....😉
Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, fagiolino dice:

Te ne posto una :

Si hai ragione, è scoraggiante. Io leggo sempre con grande interesse i tuoi interventi, perché mi arricchiscono dal punto di vista della conoscenza. Che tuttavia alla fine valga la pena di impegnarsi per poi vederli accantonati velocemente anch’io ho dei dubbi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Vel Saties dice:

Si può sognare e studiare anche sulle monete circolanti, ma quelle hanno la caratteristica che possono capitare in mano a tutti (almeno finchè non gli viene la mania di pagare solo con le tesserìcchie varie, perchè fa così techno-ganzo e alla moda) e tutti, come sempre succedeva anche da prima, possono fare ipotesi personali anche sbagliate sul loro valore o non-valore. Ora, come noto a qualunque estremista politico di professione o militare addetto alla IW (information Warfare) per far pensare qualunque cosa, anche la più assurda e demenziale, non bisogna far altro che continuare a ripeterla a ritmo incessante con tutti i mezzi di comunicazione possibili. Prima c'erano solo la radio e la TV col palinsesto e i notiziari, adesso ci sono anche e soprattutto Internet e il codazzo di social-indirizzatori e pubblicità varie in cui si ripete con grande efficienza che l'euro greco del 2002 con la letterina vale 120.000 € o che il 5 cent con l'escrescenza di metallo è una rarità mai vista prima al mondo. Il sistema si autoalimenta, anche perchè prima o poi qualcuno finisce che ci guadagna, ed ecco spiegato il fenomeno.        

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ART dice:

Si può sognare e studiare anche sulle monete circolanti, ma quelle hanno la caratteristica che possono capitare in mano a tutti (almeno finchè non gli viene la mania di pagare solo con le tesserìcchie varie, perchè fa così techno-ganzo e alla moda) e tutti, come sempre succedeva anche da prima, possono fare ipotesi personali anche sbagliate sul loro valore o non-valore. Ora, come noto a qualunque estremista politico di professione o militare addetto alla IW (information Warfare) per far pensare qualunque cosa, anche la più assurda e demenziale, non bisogna far altro che continuare a ripeterla a ritmo incessante con tutti i mezzi di comunicazione possibili. Prima c'erano solo la radio e la TV col palinsesto e i notiziari, adesso ci sono anche e soprattutto Internet e il codazzo di social-indirizzatori e pubblicità varie in cui si ripete con grande efficienza che l'euro greco del 2002 con la letterina vale 120.000 € o che il 5 cent con l'escrescenza di metallo è una rarità mai vista prima al mondo. Il sistema si autoalimenta, anche perchè prima o poi qualcuno finisce che ci guadagna, ed ecco spiegato il fenomeno.        

Eh si, è amaramente così 🫣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, Woland23 dice:

Si, queste leggende di errori di conio e di gettoni telefonici dal valore improbabile stanno alla numismatica come certi personaggi stanno alla politica: è una questione di cultura. Se acquisti oggetti che ti piacciono; se fai cose che ti piacciono quello è già un risultato.

Nel caso delle monete antiche, ogni pezzo è stato modellato in modo irripetibile da infiniti passaggi da una mano all'altra, da un luogo all'altro e adesso tu stai guardando questi due signori attraverso il tempo. Ha importanza il valore venale della moneta? It's been traveling twenty-two years to get here. And now it's here  

20230403_054503.jpg

quando vedo i trachy mi viene in mente Totò. Quando qualcuno chiedeva a Castellani dov'era, questi era stato istruito a rispondere: "Il principe è occupato...il principe arriverà più tardi". Un titolo comprato, alla fine diventa tuo. Sei costretto a confrontarti con il volgo, causa vile pecunia. Ma, come diceva lui, "Signori si nasce".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Forse l'ignoranza è la condanna finale di questo popolo, una legge del contrappasso applicata in maniera chirurgica: vivere completamente immersi nel bello, nel più grande museo a cielo aperto del mondo, senza capirci praticamente nulla di qualsiasi cosa, senza riuscire ad apprezzare nulla, che non siano i like sui social. 

Quanti riusciranno ad apprezzare una moneta, la sua storia?! 

Oltre all'ignoranza, intesa nel senso stretto del termine, sono venute meno la curiosità e l'umiltà, che consentivano anche a mio nonno operaio e contadino di potersi interrogare davanti a qualcosa di nuovo.

Anestetizzati da qualsiasi tipo di curiosità. Massima lettura?! un post, ma purché sia breve o non lo leggi fino in fondo. Il tempo inteso come tempo produttivo. La vita stessa deve essere usata in maniera produttiva, riprendendola con un dispositivo.

Sono scoraggiato per la società, il mondo, nel quale sto crescendo i miei figli.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A Pasqua è venuto a trovarmi mio suocero. La prima cosa che mi ha detto, sapendo che mi occupo di numismatica, è che ha scoperto che "se trovi un centesimo coniato storto vale 4mila euro" e c'è "il 2 euro della Finlandia che ne vale 2mila" e "quello della Grecia che ne vale fino a 10mila".

Ho provato a spiegargli che non è vero ma mi guardava poco convinto, perché "l'ha letto da diverse parti".

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.